Consigli su Gamma Coupé

Gallery
Gamma WW Registry
Nicola

Consigli su Gamma Coupé

Messaggio da leggere da Nicola »

Ciao a tutti, mi chiamo Nicola e per la prima volta mi sto avvicinando al mondo delle auto storiche.
Proprio in questi giorni mi hanno offerto una Gamma Coupé 2.0 prima serie, del 1978, con 100000 km circa.. Gli interni sono perfetti, la carrozzeria direi anche ma devo ancora vederla perfettamente pulita (è un colore panna veramente elegante). Tenuto conto che l'auto ha già cambiato 3 targhe e che ne sono stati smarriti i documenti, quale potrebbe essere una valutazione di massima da offrire al venditore (privato)?

Ringrazio coloro che vorranno darmi una dritta in merito......

Nicola
fabio

Re: Consigli su Gamma Coupé

Messaggio da leggere da fabio »

100 000 km per quel motore sono tanti cavolo senza documenti nonostante sia tenuta bene appena la vedi controlla tutto minuziosamene che sia complea che non manchi niente.... io non offrirei piu di 1000 euro dato che non ha i documenti e forse non arrivi a reimmatricolarla.........se non ha i documenti poi cosa fai sapi che que motore e rognosissimo... l' aveva mio padre....... la maledice sempre quell auto =)
Nicola

Messaggio da leggere da Nicola »

Ti ringrazio per i suggerimenti, in effetti più che il chilometraggio mi preoccupa il fatto di doverla eventualmente reimmatricolare, sarebbero veramente soldi buttati via e poi non ti dico la tristezza di un'auto di 30 anni targata DR.......... con le targhe dell' EU! Mi sa che me ne starò alla larga.......
fabio

ma si ti dico io nei prossimi anni devo trovarne una come quella che aveva mio padre perche ero piccolini 4 6 anni ... e ci ero gia molto affezionato ............ pero devo trovarla con targhe originali........ del motore anche se ha e bronzine da rifare ( come tutte el gamma sei firtunato se dopo 50 mil km non ti comincia a fare gia rumore ) non mi interessa per qul poco che uso le mie auto d epoca..... e la cosa piu bella sarebbe trovarne una blu lancia seconda serie 2500 ie con interni blu e i disegnini sui sedili con le L di lancia disegnate sul tessuto.
HFil

Messaggio da leggere da HFil »

Le Gamma non hanno mai avuto particolari problemi di bronzine, cosiccome nessun problema particolare in tutta la "zona motore" che riguarda basamento, albero motore, pistoni e loro bronzine

Semmai, oltre a problemi noti di temperatura motore, ci sono alcuni casi noti piu legati alle prime serie, x usura alberi a cammes.

E poi è dimostrato che anche qua, a parte chi la usa poco e la lascia "asciugare" con intervalli di fermo troppo lunghi, chi ha sempre seguito la manutenzione come da libretto di uso e cambio oli in intervalli corretti e solo con oli 100% sintetici (come Mobil1) questi problemi vengono pressoche annullati.

Il motore in questi casi puo fare tranquillamente anche 150.000km con compressioni e usura nella norma.
sono a 3 boxer Gamma e mai un problema legato nè a basamenti nè a usura Cammes e con questa sono gia a 80.000km fatti peraltro in malomodo e sempre a 6000 giri.

Poi certo chi ha comprato una macchina come la Gamma o una Biturbo e l'ha curata come una 127, certo i problemi si presentano d'ogni tipo.

ciao
;-)

fabio ha scritto:
>
> ma si ti dico io nei prossimi anni devo trovarne una come
> quella che aveva mio padre perche ero piccolini 4 6 anni ...
> e ci ero gia molto affezionato ............ pero devo
> trovarla con targhe originali........ del motore anche se ha
> e bronzine da rifare ( come tutte el gamma sei firtunato se
> dopo 50 mil km non ti comincia a fare gia rumore ) non mi
> interessa per qul poco che uso le mie auto d epoca..... e la
> cosa piu bella sarebbe trovarne una blu lancia seconda serie
> 2500 ie con interni blu e i disegnini sui sedili con le L di
> lancia disegnate sul tessuto.
HFil

Dipende sempre come è stata curata e mantenuta negli anni, se i proprietari precedenti l'hanno seguita come si deve e non ci sono lavori da fare nè di meccanica (motore, freni ecc..) puo essere un affare per te anche pagarla 3000 euro (considerato che ne devi spendere penso un migliaio per i documenti/targhe nuove), se invece l'auto necessita di lavori allora dipende che entita hanno, puo anche darsi che pagarla la meta non sia un affare per niente....
Btw, non ti fermare mai alla prima, guardane piu di una e cerca nella tua zona solo un meccanico, officina che conosce le Gamma a cui la porterai poi ma a cui puoi chiedere un'aiuto nel valutare un acquisto: è molto importante trovare il meccanico giusto che le conosce e non le denigra, se hai quello hai risolto il piu grande problema della Gamma dal momento che i suoi guai in realta in mani sapienti o appassionate sono annullati con poco.
fabio

non ripeto di nuovo la storia di mio padre non ricordo ero piccolo comunque la tirucciava la gamma berlina 2500 ie ... pero ricordo che a 120 000 km era tutto un battere di bronzine quando accelerava e anche altr agenter che a quel temp l aveva ricordo che aveva stessi problemi ............. oltre al fatto di scaldare ma li personalmente me la caverei con due ventole in parallelo..........invece che una dato che lo spazio ce.... si vede che la gamma di mio padre veniva guidata male. perche n zona con tutti quelli con cui parlo mi dicno ..... ahhhh a quella devi rifargli le bronzine ogni 50 000 km.......... mio padre l ausava ogni giorno . eppure aveva problemi di messa a punto iniezione sborbottava ecc. forse adesso kon le conoscenze che ho -. le avrei sostituito i sensori e il sensore farfalla e altre cose elttriche ......... a quel tempo chissa che cavolo di meccanico aveva....... e mio padre di quelle ose sa ben poco e se ne frega sempre ....... m se tu dici che non e per niente un problema tenendo conto di olio e uso tranquillo quotidiano vuol dire che mio padre el tirava troppo il collo....... tu poi mi dici dei 6000 giri e non hai problemi....... non so piu kosa pensare.....eppure credo a tutti e due perche mi pare impossibile che abbian progettato un motore cosi di merda........ dio era nuovo e non basato su niente e per niente collaudato ma non a tal punto da essere un mega flop....... buh non so ...... comunque io credo che se un domani dovessi comprarne una sara una seconda serie 2000 ie .. il 2500 e troppo grosso e inutile su un auto cosi . non fatta per correre... ma per ''girare''. fino adesso io ho sempre comprato lancia con lampredi e mai avuto problemi e un grandissimo e bellissimo motore dal 1400 b albero al 1600 al 2000 e sempre uguale vispo allegro consuma ma ti fa divertire. affidabile e di facile messa a unto sia la versione i.e. che il carburatore......... motori per bambini ........... pero........ credo il migliore motore fiat lancia del secolo... o sbaglio?
HFil

certo il bialbero lampredi non è solo il migliore motore Fiat/Lancia, ma dal punto di vista dell'affidabilita, prestazioni ottenute, duttilita di usi e impieghi semplicita di manutenzione è forse il piu grande e migliore Bialbero 4 cilindri mai realizzato nella storia se pensiamo che è arrivato a portare turbine e potenze anche di 600cv. Certo non è pero' un motore in cui si sono lanciati in esperimenti e scelte "azzardate" e nemmeno (mia opinione) da le sensazioni di un boxer, che ripeto, in quello Gamma dato alle persone giuste puo andare ben oltre quei 50.000km che "sapienti" meccanici (che pure io ho conosciuto come tanti di noi... ma che mai hanno mai studiato e capito) sentenziano come la sua fine-vita.
fabio

capisco. beh lo provero se un domani ne trovo una in buono stato =)

fabio.
Juan

Messaggio da leggere da Juan »

Perdoni me Fabio ma tu es un incomepetente de Gamma .
Tu no puede indegnare nada de questo preciso modelo .
Juan
Rispondi

Torna a “Gamma”