ma è possibile che Lancia non riconosce i suoi errori

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
gioven

ma è possibile che Lancia non riconosce i suoi errori

Messaggio da leggere da gioven »

Buonasera a tutti del forum, da tempo leggo che quasi tutti noi Phedristi abbiamo un problema comune e cioè quello del volante e dei sedili anteriori, questo mi fà capire che non sono io un cattivo utilizzatore dell'auto, ma esiste un problema di progettazione e studi a monte. ora non voglio essere cattivo ma mi vien da pensare che chi ha progettato e testato la phedra non si è preoccupato di noi poveri illusi (credevo di non cambiare auto per almeno 9/10anni) che hanno speso tanti soldi per l'acquisto della stessa. Mi chiedo ma perchè la lancia non contribuisce alle spese di sostituzione di questi benedetti ricambi o almeno abbassare il prezzo a listino, non è assolutamente giusto spendere dei soldi per un errore di altri, un concessionario mi ha risposto per il volante "questo accade perchè ti sudano le mani" ma certo che mi sudano le mani, per tutto il lavoro che faccio per pagare le rate altro che mi sudano le mani, Vi prego datemi indicazioni se ne avete poiche non ho la possibilità di cambiare sedili e volante, ma mi duole vedere un'auto di 4 anni ridotta così. grazie
Alfredo@blulanciA

Re: ma è possibile che Lancia non riconosce i suoi errori

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Secondo me la tua Phedra, essendo fuori da qualsiasi garanzia non potrà godere di eventuali risultati positivi, leggi sostituzioni gratuite, derivanti dalla class-action di Andrea.
Come per la mia che ha + di 3 anni e 165.000 km, dimostrare che i danni ai sedili non sono colpa dell'usura è un pò dura, tra l'altro il mio volante è in buone condizioni e non mi ha mai dato
quella cattiva sensazione di scioglimento al sudore, come invece è successo a tanti;
per quanto riguarda i sedili, io li sto facendo rifare. Qui a Verona c'è un artigiano che lavora benissimo
e usa alcantara originale, con la gommapiuma più resistente (mmmolto raro!).
Quando avrò montato il primo sedile ti saprò dire.Costi abbordabili.

Ciao,
Alfredo@blulanciA
marcello49

Messaggio da leggere da marcello49 »

Il volante non è squagliato ma solo per avere una buona presa.
L'altro giorno sono andato a casa e mia moglie ha notato che non avevo più la fede, dopo molto cercare l'ho ritrovata attaccata al volante.
Il sedile l'ho riparato con la schiuma che si mette nelle pareti (Questo è Vero!!).
Poi vi posto le foto
pacoraban

Messaggio da leggere da pacoraban »

Interessante sta cosa della schiuma nel sedile. Attendo con curiosità le foto.
ciao
pacoraban
marcello49

Messaggio da leggere da marcello49 »

Si smonta il rivestimento che è tutto un pezzo, alcnatare e gommapiuma, si protegge l'alcantara, fatto con carta trasparente da cucina, si prende un tubo di schiuma per pareti, 5 euri da Leroy merlin, e si inietta dove c'è la rottura dell'imbottitura, rimane un pochino duro ma risalda tutto perfettamente
Andrea - Trento

Messaggio da leggere da Andrea - Trento »

Ciao a tutti.
E' qualche giorno che sono assente volutamente dal forum per vedere come evolveva la questione con Lancia.
Infatti, un paio di settimane fa sono stato contattato tramite il Customer Care da un ispettore della casa ed abbiamo fissato appuntamento.
Dopo 14 mesi di lamentele nei confronti di Lancia, finalmente qualcuno di loro vede la mia macchina.
L'ispettore verifica la situazione dei sedili e del volante, li fotografa e prepara una relazione per il Customer Care e mi chiede di attendere risposta.
Ieri sera mi telefona sempre l'ispettore, dicendomi che dal Customer Care NON intendono passare la sostituzione di sedili e volante "PER NON CREARE UN PRECEDENTE!!!!!!!!!"; Sono disposti a farmi fare un preventivo da un tapezziere che sostituisca l'alcantara e RINFORZI IL SEDILE ROTTO, perchè altrimenti c'è il rischio che dopo 40.000 km CEDA DI NUOVO!!!!!!!!, fornendomi un contributo spese.
A questo punto gli ho cantato 4 m...e e ho fatto presente che il comportamento di Lancia è a dir poco SCANDALOSO. Se fanno riparare (come mi è stato detto per altri clienti) i sedili facendoli rinforzare da tapezzieri esterni, sanno benissimo che il sedile è STATO PROGETTATO MALE ALL'ORIGINE e quindi la macchina ha un DIFETTO FIN DALL'ORIGINE.
Ho anche fatto presente che se fossimo negli Stati Uniti sarebbero COSTRETTI a richiamare e riparare TUTTE le vetture in queste condizioni.
Ma è possibile che l'unica azienda automobilistica italiana, sovvenzionata da anni con contributi pubblici in svariate forme, che spende montagne di soldi in campagne pubblicitarie su diversi media, sia così OTTUSA al punto di NON SODDISFARE i propri clienti (il cliente è colui che ti da da mangiare...) e preferisce BASTONARLI????????
E poi ci si lamenta che la produzione dell'auto in Italia a settembre è calata del 30 % ? Sarà in parte colpa della crisi, ma anche del fatto che questi comportamenti NON SONO PIU' TOLLERATI DALLA GENTE!!!!!! I clienti NON hanno la sveglia al collo e gli orecchini al naso!!!!!!!!!!!
Lancia mi tratta in questo modo dopo che io ho speso 35.000 euro per un suo prodotto? Quando sarà il momento di sostituire la mia macchina LE AZIENDE ITALIANE NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE!!!!!! Valuterò Renault Espace, Ford Galaxy, Volkswagen Sharan o Chrysler Voyager...
In qualsiasi caso IO NON MOLLO!!!!!!!!!!!!!!!
Insisito col contattare MI MANDA RAI TRE e vediamo se finendo in TV questi signori si danno una mossa....
Andrea - Trento
Andrea - Trento

Messaggio da leggere da Andrea - Trento »

Ecco la mail rispedita oggi alla redazione di MI MANDA RAITRE:

Spett.le
MI MANDA RAI TRE
Via Teulada, 66
00195 – ROMA

Trento, 11 novembre 2008

Oggetto: segnalazione problemi vetture LANCIA PHEDRA.

Spettabile redazione e gentile Dr. Vianello,
con la presente intendo raccontarVi i problemi della mia autovettura, che ho scoperto essere non solo miei ma comuni a molti possessori della stessa.

Nel maggio 2006 ho acquistato in leasing una Lancia Phedra 2.2 JTD semestrale, che al momento dell'acquisto aveva percorso circa 10.000 km come vettura dimostrativa di un concessionario.

Da parte mia ero molto soddisfatto della vettura.

Ad agosto 2007, durante le ferie, ho notato che i rivestimenti interni della vettura, in tessuto denominato dal costruttore Alcantara, si stavano rovinando in modo vistoso. Contemporaneamente, il volante, che avrebbe dovuto essere rivestito in pelle, ha cominciato a sgretolarsi.

Al rientro, mi sono rivolto, tramite il portale internet di Lancia, al servizio Customer Care, segnalando i problemi riscontrati; in quel momento la mia vettura aveva 25 mesi di vita e circa 48.000 km.

Il Customer Care mi inviava dal locale concessionario Lancia a far visionare allo stesso la vettura. Dopo tale sopralluogo, nel corso del quale il capofficina affermava candidamente che il problema dei rivestimenti che si rovinavano era una cosa normale (a me onestamente non sembra che lo sia visto quanto costano le autovetture oggi...), il Customer Care mi rispondeva che per loro era tutto regolare. Che a puro titolo promozionale erano disposti a riconoscermi uno sconto del 75 % sull'acquisto di un sedile nuovo (prezzo € 950,00 + manodopera), mentre, per il sedile del passeggero, per i rivestimenti delle porte, ecc. nulla veniva riconosciuto. Stesso dicasi per il volante che mi è stato detto essere un materiale di consumo (?????).

Assolutamente non soddisfatto della risposta, mandai a Lancia una raccomandata nella quale spiegavo il motivo per cui rifiutavo la loro proposta e chiedevo nuovamente sostituzione di sedili e volante in quanto difettosi all'origine.

Mi fu risposto che da parte loro non era possibile.

Nelle numerose mail scambiate con Lancia avevo messo in copia conoscenza il direttore di Quattroruote, Dr. Mario Tedeschini, il quale, vedendo che la mia azienda tratta arredi per ufficio e considerando dunque che di materiale di rivestimento di sedute potessi capirne qualche cosa, si propose di fare da tramite con ALCANTARA Spa per organizzare un incontro presso la loro redazione di Milano e visionare la mia vettura.

Così è successo e gli stessi responsabili di Alcantara Spa ammisero che i sedili della mia vettura erano usurati in modo anomalo. Il Dr. Brambilla di Quattroruote, che ha gestito l'incontro e realizzato l'articolo pubblicato sul numero di Aprile 2008, ha rilevato infatti che i responsabili di Alcantara hanno affermato che l'usura di 2 anni dei miei sedili corrispondeva all'usura di un divano dopo 15 anni di utilizzo intenso. Pur essendo quindi consci del fatto che i rivestimenti della mia vettura erano consumati in modo anomalo, i responsabili di Alcantara non fornirono alcuna risposta per la risoluzione della questione in quanto la decisione finale spetta a Lancia.

Nonostante l'uscita dell'articolo suddetto da Lancia non ci fu nessun contatto fino al mese di ottobre 2008.

Nel frattempo, quasi casualmente, scoprii in internet un FORUM realizzato da possessori della stessa vettura. Partecipando allo stesso ho scoperto che i problemi da me evidenziati non erano un caso isolato. Da solo, senza nessun supporto infatti, sono riuscito a raccogliere i dati di circa 30 vetture dello stesso tipo con i medesimi problemi, il che mi fa pensare ancor di più si tratti di un vizio d'origine del prodotto.

Come accennavo pocanzi, il mese scorso sono stato contattato telefonicamente da una nuova responsabile del Customer Care Lancia, la Signora Paola Dorna. La quale, trovandosi il mio fascicolo sulla scrivania, mi chiedeva se la mia vettura fosse mai stata visionata da un loro ispettore. Alla mia risposta negativa, mi propose di far visionare la macchina da un loro incaricato.

Così è stato 15 giorni fa. Il Sig. Carbone, ispettore di Lancia, ha visionato i sedili, che ormai oltre ad essere usurati nel frattempo hanno anche ceduto e si sono tagliati ed il volante della mia vettura. Ha provveduto a fotografare il tutto e ad inviare foto ed una relazione alla casa madre.

Ieri sera sono stato contattato telefonicamente dal Sig. Carbone, che mi comunicava che il Customer Care NON VOLEVA CREARE UN PRECEDENTE riconoscendomi la sostituzione in garanzia e mi proponeva di farmi fare da un tappezziere un preventivo per la sostituzione dell'alcantara, IL RINFORZO DEL SEDILE ROTTO ed il rivestimento del volante. Su tale preventivo da parte loro avrebbero calcolato un contributo a carico Lancia.

La cosa da notare è che lo stesso Sig. Carbone, affermava che anche sostituendo il sedile, con un uso intenso della vettura (chi sale e scende spesso dalla macchina...) il sedile dopo altri 40.000 km, avrebbe potuto cedere e rompersi nuovamente... quindi lui consigliava una riparazione da un tappezziere che lo poteva anche rinforzare, evitando quindi che cedesse nuovamente. In questa affermazione personalmente leggo che Lancia sa benissimo che il sedile ha un difetto di progettazione e di fabbricazione, ma si guarda bene dall'intervenire con un richiamo e la riparazione e/o sostituzione sulle vetture in circolazione.

Questa in sintesi è la vicenda. Personalmente sono rimasto estremamente deluso da un azienda italiana che spende sicuramente parecchie migliaia di euro in campagne pubblicitarie, ma non si cura della soddisfazione dei propri clienti e non si fa carico di difetti di fabbricazione dei suoi prodotti, accampando scuse assurde.

Come me la pensano sicuramente parecchi altri clienti che hanno acquistato lo stesso modello di vettura, pagandola mediamente circa 35.000 euro e ritrovandosi nel giro di un paio d'anni una macchina con problemi la cui risoluzione costa dai 1.000 ai 2.000 euro a carico del cliente stesso.

A prova di quanto da me affermato, in allegato alla presente Vi trasmetto quanto segue:

copia corrispondenza scambiata con Lancia
articolo comparso su Quattroruote di Aprile u.s.
elenco delle vetture da me raccolte che presentano gli stessi problemi.

Nella speranza che da parte Vs. siate interessati alla mia storia ed a quella degli altri proprietari della vettura e restando a disposzione per qualsiasi chiarimento, con l'occasione Vi porgo i miei più cordiali saluti.
Andrea Margoni
Trento
Tel. 335 164 6742
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Ciao Andrea,
ti racconto brevemente la storia vissuta da mia moglie con "mi manda rai tre".
Lisa ha lavorato con una signora che e' di fatto la dottrina vivente del diritto condominiale, hanno scritto molti libri sull'argomento, libri che sono diventati i testi per i corsi per diventare amministratore condominiale, molti articoli sul Sole 24 ore e su Italia Oggi.
Sono stati chiamati diverse volte, ai tempi di Lubrano, per dirimere questioni portate in trasmissioni. Da quando non c'e' piu' Lubrano, persona correttissima, la trasmissione si incentra sulle risse e scelgono i casi che, attraverso le persone che si scannano in TV, fanno, purtroppo, audience.
Lisa e la signora hanno deciso di annullare la partecipazione a quella che poi sarebbe diventata l'ultimo loro coinvolgimento con la trasmissione perche' volevano che entrassero polemicamente nel merito su di una causa che gia' si era avviata in tribunale. Questo non era corretto e ne determino' il loro abbandono.
Tutto questo per farti capire che tipo di trasmissione e' diventata e quali siano i loro interessi principali.
Saluti.
Roberto
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”