porta scorrevole

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
LucaLC

porta scorrevole

Messaggio da leggere da LucaLC »

Ciao a tutti. Riprendo un argomento sul quale avevo gia' postato una settimanetta fa, in occasione del tagliando dei 80.000 km. Dunque... in occasione di questa operazione ho segnalato un malfunzionamento della portiera posteriore sinistra. In pratica questa non mi si apre dall'esterno dopo che la chiusura centralizzata ha fatto un ciclo di chiusura-apertura. Per poter funzionare la portiera deve essere stata aperta una volta dall'interno; e non sempre funziona lo stesso. Sembra quasi che la portiera si comporti come quando qualcuno tiene tirata la maniglia della portiera nell'istante che la chiusura centralizzata effettua l'apertura Diagnosi: c'e' da cambiare la serratura. Ok, cambiamola per la modica cifra di 120 €. Vado a ritirare la vettura dopo una giornata e, giunto a casa, provo la portiera... stesso preciso identico difetto. Telefono in concessionaria per chiedere se qualcuno avesse provato la serratura nuova dopo averla montata... Vabbeh, riporto la macchina in officina e me la tengono una giornata. Altra diagnosi: la "nuova" serratura e' difettosa. Ok, aspettiamo un altro esemplare della stessa! Ieri mattina il pezzo arriva in concessionaria e io riporto la macchina il officina. Questa mattina telefono per avere notizie. Niente da fare, evidentemente non e' la serratura! Ora mi sembra che si arrampichino un po' sugli specchi dicendomi che devono provare a vedere il meccanismo di aggancio della portiera. Quello che mi sembra strano e' che dall'interno la portiera si apre decisamente bene.. e' dall'esterno che non ce la fa!! Ora, a qualcuno e' successo qualche cosa di simile? Posso magari avere qualche notizia che possa aiutare questi poveri meccanici che non sanno piu' che pesci pigliare?
P.S. Mi sembra che a volte cominci a farlo anche quella destra di portiera!!!


Grazie per l'attenzione :-)

Luca
LucaLC

Re: porta scorrevole

Messaggio da leggere da LucaLC »

Aggiornamento:
Ora dopo lunghe indagini e' stato (forse) appurato che e' necessario ANCHE sostituire la maniglia esterna con tutti i meccanismi collegati. Posso sentirmi autorizzato a pensare che la sostituzione della serratura non fosse necessaria in quanto le due nuove presentavano lo stesso preciso identico comportamento?? Non e' per i 130 € ma dover pagare io per le incompetenze degli altri... (gia' devo pagare per le mie!!!!)


Luca
Alberto MI

Re: porta scorrevole

Messaggio da leggere da Alberto MI »

A me capita ogni tanto, quando mia moglie aziona la maniglia esterna posteriore proprio mentre io aziono l'apertura centralizzata. Finisce che la maniglia esterna si apre a vuoto, mentre quella interna funziona bene.
Ho scoperto la procedura per risolvere il problema fino alla prossima volta:
1. apro la porta scorrevole dall'interno o con il telecomando
2. la blocco a metà corsa
3. tiro la leva esterna e contemporaneamente quella interna.
In genere sento all'interno due meccanismi agganciarsi fra loro, e il gioco è fatto. La leva esterna funziona di nuovo.

saluti


Alberto MI
Andrea MPX

Re: porta scorrevole

Messaggio da leggere da Andrea MPX »

io penso che sia un mancato alzarsi bene del "pirulino" interno sulla porta, avete provato a tiralo su e lubrificare bene con teflon?
andrea
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”