OT: ai più esperti fotografi...

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
vitopv

OT: ai più esperti fotografi...

Messaggio da leggere da vitopv »

ancora buongiorno..
premetto che non sono un esperto fotografo ma avrei voglia di imparare a fare delle belle foto (quando avrò una macchina adeguata)...
volevo porre un quesito riguardo alla qualità delle stampe fotografiche da digitale: posseggo una compatta canon ixus da 6 megapixel e inevitabilmente rimpiango le due "vecchie" reflex soprattutto per la possibilità del fuoco manuale e per il fatto che potevi giocare rapidamente con le impostazioni di diaframma e tempi ma in realtà pensavo di non doverle rimpiangere (con 6MP) per la qualità dell'immagine di stampa. Invece mi ritrovo con delle bellissime immagini a schermo e con dei colori che sembrano finti (o forse troppo saturi? si dice così?) nelle stampe su carta.
mi chiedo e vi chiedo: quanto può dipendere dalla macchina e quanto dal laboratorio di stampa?
posso e devo correggere qualcosa con programmi tipo photoshop (es saturazione, gamma colori etc?) prima di consegnarle?
qualcuno ha provato qualche sito di stampa on line e ha trovato differenze significative?
grazie a chi vorrà dare il proprio contributo.
Vito.
Vince MO

Re: OT: ai più esperti fotografi...

Messaggio da leggere da Vince MO »

Ciao Vito.
Non sono esperto e ho fatto qualche mese il grande passo di passare alla reflex digitale.
Una delle cose piu' importanti e' la calibrazione del monitor: tu vedi dei colori sul computer che non sono quelli reali, che verranno stampati. le prime volte, mi capitava di stampare foto che ritenevo buone a monitor e che invece risultavano troppo scure e slavate.
Il buon Principe mi ha messo sulla retta via! ;))