OT: ai più esperti fotografi...

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
vitopv

OT: ai più esperti fotografi...

Messaggio da leggere da vitopv »

ancora buongiorno..
premetto che non sono un esperto fotografo ma avrei voglia di imparare a fare delle belle foto (quando avrò una macchina adeguata)...
volevo porre un quesito riguardo alla qualità delle stampe fotografiche da digitale: posseggo una compatta canon ixus da 6 megapixel e inevitabilmente rimpiango le due "vecchie" reflex soprattutto per la possibilità del fuoco manuale e per il fatto che potevi giocare rapidamente con le impostazioni di diaframma e tempi ma in realtà pensavo di non doverle rimpiangere (con 6MP) per la qualità dell'immagine di stampa. Invece mi ritrovo con delle bellissime immagini a schermo e con dei colori che sembrano finti (o forse troppo saturi? si dice così?) nelle stampe su carta.
mi chiedo e vi chiedo: quanto può dipendere dalla macchina e quanto dal laboratorio di stampa?
posso e devo correggere qualcosa con programmi tipo photoshop (es saturazione, gamma colori etc?) prima di consegnarle?
qualcuno ha provato qualche sito di stampa on line e ha trovato differenze significative?
grazie a chi vorrà dare il proprio contributo.
Vito.
Vince MO

Re: OT: ai più esperti fotografi...

Messaggio da leggere da Vince MO »

Ciao Vito.
Non sono esperto e ho fatto qualche mese il grande passo di passare alla reflex digitale.
Una delle cose piu' importanti e' la calibrazione del monitor: tu vedi dei colori sul computer che non sono quelli reali, che verranno stampati. le prime volte, mi capitava di stampare foto che ritenevo buone a monitor e che invece risultavano troppo scure e slavate.
Il buon Principe mi ha messo sulla retta via! ;))

Un altro aspetto e' il laboratorio che te le stampa: debbono essere competenti e ben attrezzati (le stampe che ho fatto negli ipermercati non erano un granche'...). Le stampe casalinghe possono dare soddisfazioni, ma bisogna perdere un po' di tempo a regolare i colori della stampante e accettare che i costi sono superiori al laboratorio.

Spero di esserti stato di aiuto e non aver scritto troppe sciocchezze.

Vince
Il Principe di Montenevoso

Messaggio da leggere da Il Principe di Montenevoso »

Ciao Vito, premetto subito che non stampo mai a casa ma mi affido sempre ad un fotolaboratorio professionale, quindi i miei consigli sono diretti in questa direzione.

La riproduzione dei colori, sia su monitor che in stampa, che, in effetti, dalla macchina fotografica è determinata dai profili di colore dell'apparecchiatura utilizzata. Il discorso sui profili di colore è enorme e assai complesso, ma cerco di semplificare, poi, se vuoi approfondire qui trovi amici e consigli nonché alcuni tutorial forse utili (www.forumocchisullanatura.it).

Come dicevo, ogni apparecchio ha un suo profilo di colore. La macchina fotografica di norma due, sRGB ed Abobe RGB. Settabili. X la scelta è assai soggettiva, ti dico solo che la maggior parte delle stampanti fotografiche, casalinghe e professionali, utilizzano, di base, il profilo sRGB, benché l'AdobeRGB sia + ampio e, ultimamente molti costruttori si stanno adeguando implementando la possibilità di scelta.
X capirsi velocemente è come se tu avessi due spazio di colore, vagamente triangolari di due aree differenti, l'AdobeRGB + grande e l'sRGB + piccolo. Se fissi un punto nei pressi della punta del triangolo AdobeRGB, sarà esterno all'area coperta da sRGB, quindi, quel colore, per essere rappresentato deve essere ridotto ad uno simile nell'area sRGB. Complesso...... se hai dubbi chiedi eh!, non è faciel da spiegare senza esempi visivi, ma sul forum OsN dovresti trovare un tutorial esplicativo, mi sembra di ricordare......

Andiamo oltre. Il tuo monito ha un profilo di colore tutto suo. Puoi cambiarlo, ovvio e x farlo al meglio, ovvero vedere i colori reali dovresti calibrarlo con un apposito aggeggio chiamato, appunto, calibratore. A quel punto vedi i colori in modo corretto. Poi Photoshop o similari, anche il prog usa profili di colore. Poi decidere tu quale. Di solito si usa lo stesso della macchina fotografica x evitare conversioni con possibili xdite di colore. Poi, una volta corretta come ti piace la salvi, ma con che profilo di colore? Con quello della stampante che andrai ad usare. Xchè questo? Xchè se il tuo lab usa un profilo di colore diverso da quello da te impostato su PS non avrai, in stampa, gli stessi colori visti sul tuo monitor calibrato.

I profili dei lab te li danno, di solito, i fotografi da cui stampi. Di solito. Chiedendo, ovvio.

Buona luce.

Max

Messaggio da leggere da Max »

Enciclopedico

Buona luce

Max
vitopv

grazie Principe, sei stato molto disponibile ed esauriente e mi pare di intuire che diventi indispensabile trovare un laboratorio di fiducia che oltre a stampare con prodotti qualitativamente buoni ti dia anche delle informazioni adeguate ..una sorta di sincronia tra impostazioni della macchina e processo di stampa.
Visto che non avete parlato delle stampe on line le considero inadeguate a raggiungere risultati ottimali...
grazie anche a Vince... e a Max per la supervisione.
Mi viene voglia di approfondire...verrò a trovarvi sul forum OsN..
Vito

Messaggio da leggere da Il Principe di Montenevoso »

Non vorrei essere frainteso, io non ho detto che la stampa via internet non abbia qualità o altro. Lungi da me dare giudizi. Io ho parlato per la mia esperienza, pariteticamente, qualcuno che si trova bene con i servizi web ti dirà tutto ed il contrario di tutto.
Io ti ho parlato di fotolaboratori agganciati a fotonegozianti in quanto, di norma, il fotonegoziante sceglie il fotolabotratorio in base a tanti parametri, non ultimo, affatto non ultimo, la qualità della stampa, l'uso di carta fotografica di tutto rispetto, di consulenze ecc.
Sul web non ho trovato troppa consulenza o risposte alle mie domande, men che meno alla richiesta d'invio dei profili di colore (file di pochi kb), ma, forse, ho sbagliato solo il sito a cui rivolgermi. Non parliamo poi del xfetto ed inappuntabile servizio di recapito delle stampe da parte delle poste italiane.

vitopv

Chiarissimo... poichè alla fine di persone sono fatti sia i laboratori "cittadini" che quelli on line la differenza la fanno le persone...in realtà dietro a quella mia frase superficiale c'era la volontà di capire se qualcuno avesse trovato un servizio on line valido oltre che comodo.
in attesa di approfondimenti (miei)...ancora grazie.
Vito
Roberto SS

Messaggio da leggere da Roberto SS »

Purtroppo hai una caxxon [ :-( ] e non so se il brand prevede un supporto come quello Nikon in Italia.
Da vecchio e quasi trentennale affezionato Nikon, ti posso consigliare il forum Nital, aperto a tutti, almeno in lettura , nel quale puoi scegliere dalle varie ed articolate stanze che propone l'argomento che più ti si addice e fare tesoro ed esperienza dalle domande degli altri, dal momento che la fotografia non è fortunatamente una questione di marca o modello.
Vai su : http://www.nikonclub.it/forum/index.php

Buona luce.
R.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”