FAP nuova Phedra

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
PaoloBZ

FAP nuova Phedra

Messaggio da leggere da PaoloBZ »

Buonasera a tutti, sono un ex phedrista che da un anno è passato a Volvo. Ho venduto la mia Emblema 2.2 del 2002 con ca. 90.000 km per la disperazione e per le continue spese di riparazione e manutenzioni straordinarie, ma questa è un'altra storia. Come voi potete sicuramente ben capire, per chi ha avuto una Phedra diventa molto difficile tornare su una macchina diversa, anche se station wagon, perchè quando si è abituati allo spazio di Phedra tutte le altre macchine sembrano piccole. Sono tentato quindi dalla nuova Phedra, nella speranza che Lancia abbia risolto almeno in parte i problemi cronici (sedile guidatore, volante, asse posteriore, ecc.) anche se a vederla dal concessionario mi sembra tale e quale alla prima. Un mistero non mi riesce di chiarire: ma la Phedra nuova è ancora afflitta dal FAP con cerina oppure monta un filtro a cartuccia? Dallo stesso concessionario, due venditori diversi mi hanno dato due risposte diverse !sic! Oggi su Gente Motori parlavano di filtro senza manutenzione. Sul sito Lancia ovviamente nessuna info. Voi che siete sempre bene informati cosa mi sapete dire? Grazie in anticipo.
tartarus

Re: FAP nuova Phedra

Messaggio da leggere da tartarus »

Per il motore 136cv è prevista la SOSTITUZIONE del FAP a km 180.000, oltre eventuali rabbocchi del liquido.

Ciao.
Maurizio BXL

Re: FAP nuova Phedra

Messaggio da leggere da Maurizio BXL »

Filtro "senza manutenzione" per PSA e' un filtro che non si riempie di ceneri prima di 180.000 km (celle asimmetriche sui due lati, piu' grandi in entrata, piccoli in uscita, mi pare lo chiamino ottocell) e in cui la cerina aggiunta e' ancora meno per cui fa meno cenere e anche lei dovrebbe bastare per quei km. Mediamente...

Non so cosa intendi con "a cartuccia", a me non risulta un nome del genere e comunque non vuol dire niente. I filtri sono esattamente gli stessi come principio, trafilati di ceramica porosa in cui sono alternativamente chiusi i canali: cambia solo che il catalizzatore in un caso e' nel combustibile, nell'altro e' depositato sulle pareti del filtro.


Maurizio
Argo

Re: FAP nuova Phedra

Messaggio da leggere da Argo »

Io sono passato dalla vecchia Phedra (2002 e 180.000km) alla nuova 170 cv ad aprile. Non ho avuto con la prima specialissimi problemi. Con l'attuale posso confermarti che il volante è di ben altra qualità, e per i sedili (alcantara) mi è stato assicurato che Lancia li aveva modificati. Io di mio comunque non fidandomi li ho acquistati in pelle. Se te ne fanno provare una, ti garantisco che come scendi metti subito mano al libretto di assegni. Ti bastano un paio di accelerate (0-100 in 10 secondi netti).
PaoloBZ

Re: FAP nuova Phedra

Messaggio da leggere da PaoloBZ »

Grazie delle risposte, come ben ricordavo questo forum è frequentato da persone speciali. Per Maurizio, a me hanno detto filtro a "cartuccia" nel senso che secondo il venditore una volta esaurito il filtro si cambiava solo quello e non una parte dello scarico come sulla Phedra. Poi, come tutti sappiamo, a volte la raccontano un pò così... vaga.
Saluti, Paolo.
Maurizio BXL

Re: FAP nuova Phedra

Messaggio da leggere da Maurizio BXL »

Grazie, ho capito, comunque alla fine probabilmente e' lo stesso, nel senso che invece di mandare in un centro di "pulizia" un pezzo dello scarico mandano solo il monolite. In tutti e due i casi poi ti proporranno il pezzo nuovo o quello ricondizionato.

Il filro si cambia quando si riempie, di ceneri di cerina e olio per la precisione, e a differenza di una cartuccia, che si butta via, e' troppo costoso per gettarlo.

Maurizio
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”