Ramarro, AIUTO!

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Ricmjet

Ramarro, AIUTO!

Messaggio da leggere da Ricmjet »

Mi sto impazzendo con il setup della moto. Si, lo so, mi sarei dovuto fare il Ninija, ma non riesco a tarare la forcella come vorrei. Scarica troppo in velocità e sono quasi al limite tra compressione e ritorno idraulico. La sento anche nervosa in curva, tende a chiudere.

Che faccio, riporto tutto in posizione standard e ripartiamo da li?

RIc
Luca TO '93 (il grande)

Re: Ramarro, AIUTO!

Messaggio da leggere da Luca TO '93 (il grande) »

Ti ho scritto una mail!!

Luca TO '93 (il grande)
massimozxr54

Messaggio da leggere da massimozxr54 »

Ciao Ric,
innanzitutto riporta subito tutto in regolazione standard.... ( se non erro 7 giri dal tutto chiuso )
Cosa vuoi ottenere ? ovvero come vorresti si comporti la Tua Verdolina??
Tu come la guidi ?
Ragionando su quanto sopra e tenendo conto dei limiti alle regolazioni che puoi effettuare sulla forcella di serie ( ricorda che in alcuni casi occorre poi variare anche il set up del mono ,per rendere il tutto armoniosamente efficace ) si puo' partire nel far delle prove.
Ovviamente DEVI modificare un parametro alla volta, altrimenti non riesci a percepire piu' l'efficacia o meno della modifica .... prendi poi una fascetta e stringila intorno ad uno degli steli, in modo da poter vedere l'affondamento ed eventuali " pacchi " di fondo corsa o " leggere " l'escursione ....Ricorda come ben sai che le sospensioni sono un argomento delicatissimo e soggetto a infinite variabili, ( gomme , tipo di gomme, consumo delle stesse , stile di guida, percorsi , uso della moto su strada , per turismo, in pista, da solo, in due etc etc all'infinito....) quindi e' un argomento spinosissimo ma di particolare interesse ....
La regolazione del freno idraulico, sbaglio , o e' solo su uno stelo ?
Comunque sono a Tua disposizione per qualsiasi info .
Come Ti trovi comunque? Ne sento parlare molto molto bene da un bel po' di clienti della Conc dove mi servo io.
A presto Mass
massimozxr54

Dimenticavo...molto importante ...
spiegami cosa intendi

"Scarica troppo in velocità e sono quasi al limite tra compressione e ritorno idraulico. La sento anche nervosa in curva, tende a chiudere. "

Potrei aver capito il capito il contrario di quello che volevi dire....quindi ...spiegati figliolo......
M
Max

Messaggio da leggere da Max »

Ciao Verdolone Rangeminuto ! :-)))

Un saluto a tutta la famiglia

Max
Ricmjet

Messaggio da leggere da Ricmjet »

:-)))) Grazie Massimo.

Ho il leggerissimo sospetto che la conce abbia fatto già un setup prima di consegnarmela...comunque....

Il freno in estensione è solo su uno stelo, si, lo porto a chiusura e lo riapro di 7 giri così da ritornare in posizione standard elo stesso farò con i due dadi per il precarico. RIporto anche il mono allo standard. La mia guida.....guido con i co@@@oni attaccati al serbatoio, freno esclusivamente con l'anteriore, sto iniziando a prendere confidenza; mi devo però ricordare il perchè abbia scelto questa moto, e quindi perchè non abbia preso una sportiva!

Compromesso. Devo trovare un compromesso. Allora, mi piace la guida sportiva, mi piace entrare in curva con un anteriore preciso e far scivolare il retro giocando con il gas. Attualmente è come se avessi la percezione che il mio angolo di piega non corrisponda con quello della forcella....non so spiegarmi altrimenti, e la sento nervosa, instabile. In velocità è come se l'ateriore toccasse/non toccase il suolo.

Vabbè, riporto tutto allo standard e poi "partiamo".

Grazie Maestro!

Ric
jo'- MI

Messaggio da leggere da jo'- MI »

azz !!!! Massimo ma quanto gli costa questa consulenza a Ric ???

salutoni
jo'-
kampes

Messaggio da leggere da kampes »

Non son pratico di sportive, ma ricordati che esiste anche un freno posteriore, che ti può tornare utile.

kampes...HD
massimozxr54

Pace e amore !!!
Sai caro Jo', tra Motociclisti ci si aiuta, il buon Ric, e' stato riabilitato, dopo il triste periodo della Sua vita, in cui era entrato nel tenebroso tunnel ......quei brutti sc@@@ter@@ni .....ha sofferto, ma e' riuscito a tornare se stesso....Ora cavalca felice la Sua Motina e gia' cerca da subito il feeling con essa, la vuole reattiva, pronta, docile, calma all'occorrenza ma schiumosa di rabbia quando ruota con vigore la manopola del Gas.....e il Suo Cuore torna a pulsare, ogni giro in Moto e' un emozione, la gita fuori porta come l'aperitivo con gli amici o la visita a un parente....Ora Ric, sorride, e' felice le Sue giornate sono luminose ......certo quando vede quegli strani personaggi ricoperti di plastica o con gli Sca@@@foni ai semafori, si chiede come ha fatto , e un po' con se stesso , prova un senso di tristezza, ma ora e' un uomo nuovo..... Lui puo' con il suo piede sentire il magico " clac " del cambio che entra e finalmente dando gas sentire ogni volta un'emozione nuova .....

Tornando alle cose serie.....

Ho chiamato il mio Conc , domani riesco a provarne una e Ti sapro' dire le mie personalissime impressioni.
Per ora torna al setup originale e fascetta uno stelo.
PS : dimmi che gomme hai sotto e a che pressione le tieni
Percorrendo l'ipotetica traiettoria in curva che hai impostato:
All'anteriore senti come se in ingresso ( o anche in uscita ) " galleggiasse " o tipo " sulle uova " ?
Al posteriore NON " senti " ingresso e in uscita dando gas " pompa " ?

Scusa le espressioni un po' cosi, ma e' tanto per individuare il problema.
Ciao Mass

Max : Ciao Verdolone Rangeminuto ! :-)))

mi hai ridimensionato la macchina !!!!!!!
: ) : ) : ) : ) : )
Salutoni anche a tutta la MaxFamily
Michele esse To

Messaggio da leggere da Michele esse To »

Ricmjet ha scritto:
>........ Allora, mi piace laguida sportiva, mi piace entrare in curva con un anteriore
> preciso e far scivolare il retro giocando con il gas.
> Attualmente è come se avessi la percezione che il mio angolo
> di piega non corrisponda con quello della forcella....non so
> spiegarmi altrimenti, e la sento nervosa, instabile. In
> velocità è come se l'ateriore toccasse/non toccase il suolo.

Figliolo, perchè non ti compri un tmax ?
Il modello 2008, quello con il telaio d'alluminio, la forcella da 43 e le pinze dell' R6, è fantastico, se ti piace guidare ;-))

Ciao
Michele
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”