la pressione delle gomme
-
cosmin
la pressione delle gomme
ciao devo chiedere se mi potete dire quale e la pressione giusta delle gomme a quanto deve stare le rotte anteriore e quelle posteriore. grazie cosmin
-
tartarus
Re: la pressione delle gomme
Ciao 2,5 bar a medio carico.
Le posteriori a 3,4 bar a pieno carico.
Ciao
Le posteriori a 3,4 bar a pieno carico.
Ciao
-
Maurizio BXL
3.4 bar a pieno carico e' molto superiore a quello che ho io sulla mia. La targhetta mi dice 3.0 e in generale e' sconsigliato salire oltre 0.1-0.2 rispetto ai valori consigliati, perche' se da una parte si risparmia carburante e potenzialmente si migliora l'acquaplaning (dipende dalle gomme e dal disegno del battistrada), si rischia pero' di consumare male le gomme, si riduce la tenuta di strada e si allunga la frenata in quanto si riduce la parte del battistrada a contatto con l'asfalto. Se si guida in modo tranquillo puo' non essere un grosso problema, ma in situazioni al limite (e se sei a massimo carico sei piu' vicino al limite anche guidando tranquillo) si rischia qualcosa.
Tutto questo e' riferito alla mia Phedra che e' del 2003, se le successive hanno pressioni consogliate diverse allora puo' essere che mi sbagli.
Maurizio
Tutto questo e' riferito alla mia Phedra che e' del 2003, se le successive hanno pressioni consogliate diverse allora puo' essere che mi sbagli.
Maurizio
-
Lazza53
L'ho già detto una volta e lo riaffermo, la targhetta sulla portiera che riporta le pressioni dice:
2,5 bar su entrambi gli assi con carico normale,
2,5 bar all' anteriore e 3,4 bar al posteriore a pieno carico.
Effettivamente con questa pressione il posteriore salta come una capra e non la uso mai,
ma questo è quello che c'è scritto.
ciao
gipi
2,5 bar su entrambi gli assi con carico normale,
2,5 bar all' anteriore e 3,4 bar al posteriore a pieno carico.
Effettivamente con questa pressione il posteriore salta come una capra e non la uso mai,
ma questo è quello che c'è scritto.
ciao
gipi
-
Maurizio BXL
Ma la tua di che anno e'? La mia dice 3.0, e salta gia' cosi' quando sono scarico: la uso solo quando vado e torno dall'Italia (allora sfrutto il bagaliaio fino al tetto con 3 attrezzature sub, bagagli, una quindicina di kg di parmigiano, scatolette varie. caffe', riso ecc,).
Che corrisponda a una diversa taratura delle sospensioni per ridurre il problema del consumo anomalo da un certo anno in avanti? La mia dice 2.4 in condizioni normali. Comunque cosmin ha una macchina del 2004 quindi puo' vedere se corrisponde alla mia o alla tua.
Maurizio
Che corrisponda a una diversa taratura delle sospensioni per ridurre il problema del consumo anomalo da un certo anno in avanti? La mia dice 2.4 in condizioni normali. Comunque cosmin ha una macchina del 2004 quindi puo' vedere se corrisponde alla mia o alla tua.
Maurizio
-
Lazza53
La mia è un 2,2 diesel EMBLEMA del 4/2005... se vuoi ti mando la foto dell' adesivo che
riporta il tutto.
ciao
gipi
riporta il tutto.
ciao
gipi
-
Maurizio BXL
Beh, e' piu' nuova du due anni della mia, ci saranno state variazioni per il ponte, non so.
Comunque cosmin ha un 2004, a quale delle due assomigliera' di piu'????
Ciao
Maurizio
Comunque cosmin ha un 2004, a quale delle due assomigliera' di piu'????
Ciao
Maurizio
-
cosmin
so riuscito a trova in manuale di manutenzione anteriori 2.5 a normale carico a freddo
posteriori 2.5 a normale carico a freddo
Quando i pneumatici sono calde deve essere con 0.3 in più
posteriori 2.5 a normale carico a freddo
Quando i pneumatici sono calde deve essere con 0.3 in più
-
Maurizio BXL
A questo punto sarebbe interessante sapere perche' ci sono cartellini della pressione diversi e su quali modelli/versioni/anni di costruzione, in modo da poter dare in futuro risposte piu' precise e sicure alle domande sull'argomento, che sono piuttosto frequenti (da FAQ, direi)
Maurizio
Maurizio