Fari accesi anche di giorno:::: eheheh ma dove?

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
CodaUD

Fari accesi anche di giorno:::: eheheh ma dove?

Messaggio da leggere da CodaUD »

Ciao a tutti,
oggi sono stato fermato dall'Arma con Phedra.
Solite piccole verifiche, il carabiniere, pero´, mi appunta il fatto che non avevo i fari accesi (ore 11.00 del mattino)... e´ vero... erano spenti.
Ero in una strada tra un comune e l'altro forse una statale o una provinciale.

Mi dice che e´ obbligatorio avere i fari accesi di giorno fuori dai centri abitati... io sapevo che questo valeva per autostrade ed extraurbane (che a Udine equivale alla tangenziale e niente piu´) con una legge di qualche anno fa (2002 o 2003)

L'interpretazione del rappresentante dell'Arma mi e´ suonata come nuova... e penso sia anche abbstanza falsa. Che mi dite?

Se doveste conferarmi l'opzione dell'Arma mettero´ un po´ di nastro isolante nero sul sensore luci :-)
Ogni volta che accendo i fari "a mano" restano accesi fino a fine-batteria :-)

Grasssie.
ivan
RinoGe

Re: Fari accesi anche di giorno:::: eheheh ma dove?

Messaggio da leggere da RinoGe »

perchè, non ti fa "piripì piripì" quando la spegni?

ormai io li accendo automaticamente appena metto in moto, ovunque io sia, e al piripì li spengo

lo so che ha l'automatismo......

ciao
rino
Coda UD

Messaggio da leggere da Coda UD »

Ciao,
purtroppo ho un grosso bug...
in ME stesso non in phedra e sono sempre meno sensibile ai "piripì piripì", sarà che ogni cosa che accendi beepa, telefoni, palmari, pc... insomma

Già una volta l'ho ignorato e sono rimasto senza batteria, una seconda l'ho rimessa in moto solo perchè Lei è stata buona con me ed ha apprezzato quei 3 giri di motorino di avviamento.

Quindi andrei di nastro isolante.
Ivan
Max

Messaggio da leggere da Max »

PhedraMax ha i fari sempre accesi .

Credo ci sia una funzione (paesi nordici o roba del genere) che abilita l'accensione a prescindere

Max
Coda UD

Ciao,
ana Funzione per mantenerli accesi e spegnerli quando tolgo le chiavi?
Sarebbe molto interesting... sarebbe la funzione "nastro-isolante" ma software.
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Ivan,

ebbene sì, il grande Max ha detto la cosa giusta, entrando con l'exeminer nel Body Computer, andando in configurazione manuale sistema, nelle varie icone programmabili esiste LUCI DIURNE, basta abilitarle ed il gioco è fatto.

Ad ogni accensione della vettura le luci si accendono ed allo spegnimento anch'esse si spengono.

Saluti Antonio Mo
Coda UD

Ahhh ecco....
dovrei solo trovare uno con l'examiner che non voglia aggiornarmi il BC (l'unica conce seria che avevo trovato ancora prima di venire dalle parti di Carpi aveva la forte tentazione di darmi un'aggiornata).

Grazie grazie....

PS
ma poi è obbligatorio averle sempre accese?
Marmass

Messaggio da leggere da Marmass »

Per chi non lo sapesse chi non tiene accesi i fari anabbaglianti( non bastano le luci di posizione)fuori città ,oltre alla pena pecuniaria vi è la penalizzazione di un punto sulla patente.
Phedramarce è provvista di accensione automatica degli anabbaglianti: si sa,qui in Finlandia necessitano i fari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Marmass
Alfredo@blulancia

Messaggio da leggere da Alfredo@blulancia »

C'è un problema però non trascurabile: di giorno i fari si accendono in automatico (e si spengono quando spengo il motore girando la chiave); il problema è di notte perchè le luci del cruscotto ai lati dello schermo navi di giorno non sono accese, per cui devo accenderle manualmente per mezzo della manopola a sinistra del volante....orbene...quando spengo la macchina ,con tutte le luci appena menzionate ACCESE,
non mi si spegne nulla, devo farlo io manualmente; anche la funzione FOLLOW ME non è attiva.
Invece con "l'occhio accecato" si spegne tutto (fari e luci cruscotto) quando giro la chiave per spegnere il motore; diciamo che l'unico neo di questo sistema è che ti rimangono sempre accese anche di giorno
le luci del cruscotto con consumo inutile di energiache però dovrebbe essere trascurabile.
Io ho provato entrambe le soluzione ma opterei per la seconda.

Ad maiora.
Alfredo
Massimo da Bologna

Messaggio da leggere da Massimo da Bologna »

ciao a tutti

Se fanno una legge inutile che serve solo a far vendere di più batterie, alternatori e lampadine
non ne capisco il senso.

sono anche motociclista da molti anni, e in moto il faro acceso può aiutare
perchè la moto è piccola e difficile da vedere, specialmente quando sono in sorpasso.

l'italia non è un paese nordico, vedi "sole di mezzanotte"
e allestimenti specifici per qui mercati
fari rinformati, cablaggi rinforzati, batterie super, alternatori e motorini avviamento, ect.

Scusate, ma sono per i fari quando servono, con il sistema automatico di cui la phedra è dotata
è una bellezza vedere l'auto che accende i fari da sola e che li spegne anche.

vi faccio una domanda: questa estate, temperatura 38 gradi (ed ero nei pressi di verona) non nel sud dell'italia dove le temperature sono leggermente più elevate.
a cosa serviva in colonna avere i fari accesi ??
a consumare di più, e se ci mettiamo la "vena ecologista" anche ad inquinare di più.

Ogniuno ha le proprie opinioni e convinzioni
ma i fari accessi di giorno, sono per me un ottimo affare per qualcuno.

Anche la rivistra quattroruote, dopo un primo momento, ha pubblicato articoli che sconfessano la legge.
ma siamo in italia.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”