Come va la vostra dopo il richiamo per l' EGR ?

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Michele esse

Come va la vostra dopo il richiamo per l' EGR ?

Messaggio da leggere da Michele esse »

Ciao ragazzi, so che il sabato sera non sarà il momento piu proficuo per avere pareri, ma mi chiedevo se avete notato cambiamenti nella Phedra dopo il richiamo per la valvola EGR.

Inizio io, innanzi tutto, visivamente, hanno montato, (mi riferisco all'interno del vano motore) davanti al gruppo dei servomotori dell'acceleratore, 2 tubetti di gomma piegati ad angolo, lunghi 6/7 cm, terminanti ciascuno con un' imbutino dotato di griglietta da dove il motore, in moto, aspira una notevole quantità di aria. Per curiosità, cercando di tappare con un ditone la griglietta, il motore riduce i giri e gira male.

In termini di prestazioni non saprei indicare differenze, la mia è sempre stata particolarmente pigra, e adesso non ha acquisito un piglio atletico

La cosa che però mi ha sorpreso favorevolmente sono è il consumo. Arrivo a percorrere dai 150 a 250 km in più con un pieno. Ovvero, se prima facevo dai 600 km ai 750 km con un pieno, dipendente da quanta percentuale di uso in città (per pigrizia arrivo sempre a rifare carburante con la riserva moolto utilizzata, mettendo sempre 75 / 77 litri) adesso ho percorso anche 1000 km con un pieno (autostrada, Torino -Bergamo -Lione - Torino) e comunque mai meno di 750-800 km.

Dato che non devo vendere nessun prodotto miracoloso ;-) , mi dite le vostre impressioni dopo l'intervento del richiamo valvola EGR ?

Ciao
Michele esse
Roberto Firenze

Re: Come va la vostra dopo il richiamo per l' EGR ?

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Ciao Michele, non ho notato i cambiamenti che dici, ci faro' piu' attenzione ma tu parli di circa il 25% di minor consumo e credo che comunque sia una sensazione che difficilmente sia realizzabile con due valvoline sostituite, a meno che prima della sostituzione le tue non fossero proprio difettose e ti facessero consumare molto di piu'. Ho fatto un calcolo semplice ed in media facevi prima circa 8/10 km con un litro, la tua e' a benzina? La mia 2,2 jtd, come in media tutte le altre come e' emerso dai messaggi di confronto, fanno in media 12/13 anche 14 se vai sotto 130. Forse insieme al richiamo ti hanno cambiato filtri ed altri ammennicoli che ti hanno fatto tornare ad un consumo medio. O forse hai un benzina ed allora cambia tutto.
Saluti
Roberto
Marmass

Messaggio da leggere da Marmass »

la mia ph aveva già sostituito la valvola EGR prima del richiamo
In fin dei conti il richiamo è srvito solamenta a mettere due raccoglitori di condensa nel caso di bassissime temperature.non di certo si trattava di un intervento difficile
La diminuzione del consumo sarà forse da un cambiamento di forza del piede sull'acelleratore.
Il consumo della mia ph rimane uguale,considerando che qui non ci sono autostrade,13-13.5 km/l.
Quest'estate che ho fatto autostrada ,il consumo è stato di 14-14.5 km/l.
Se vuoi consumare ancora meno ,potresti ricorrere al vecchio metodo del mattone sotto il pedale dell'acelleratore
Saluti
Marmass
Maurizio CA

Messaggio da leggere da Maurizio CA »

Non vado oltre gli 11 km/l ? Avro' un buco nel serbatoio ?

Con invidia

MAurizio

P.S. ho smesso di correre da un po'.
Marmass

Messaggio da leggere da Marmass »

Anche per te l consiglio del mattone
Attento che stanno facendo strage di patenti
Tieniti col cruise control a 90:vedrai che anche i consumi diminuiranno
Buona domenica isolato del Capo di Sott e.....buona pioggia
Marmass
giorgio

Messaggio da leggere da giorgio »

ciao, scausatemi ma di che richiamo parlate?
per la 136 del 2007 è stato fatto? o solo per le precedenti?
giorgioMarmass ha scritto:
>
> Anche per te l consiglio del mattone
> Attento che stanno facendo strage di patenti
> Tieniti col cruise control a 90:vedrai che anche i consumi
> diminuiranno
> Buona domenica isolato del Capo di Sott e.....buona pioggia
> Marmass
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Michele,

come già ti ha preannunciato Marmass il richiamo non può assolutamente cambiare alcun parametro prestazionale della tua Phedra, per il semplice fatto che non è stato cambiato assolutamente niente, se non lo scarico della condensa dell'elettrovalvola EGR e dell'elettrovalvola OVERBOOST.

Saluti Antonio Mo
Michele esse

Messaggio da leggere da Michele esse »

Eccomi qua, intanto grazie per i vostri riscontri.
Oggi ho controllato i 2 contatori parziali del trip computer, il 2 mi da un consumo di 10,8 km per litro su più di 11000 km, dove oltre 3000 km sono stati fatti dopo il richiamo dell'EGR, quindi la media si è un pochino alzata . Il parziale 1, con appunto 3000erotti km, mi da un consumo medio di 12,8 km per litro.

Il consumo medio della mia è sempre stato di poco più di 10 con un litro.

Rileggendo il post iniziale, forse ho ecceduto nelle grandezze indicate. Più che altro perchè non riesco ad essere così attento ad annotare i consumi. In pratica faccio gasolio con la riserva molto utilizzata, e riempo completamente il serbatoio, riuscendo rare volte a vedere sul parziale 750 km.

Chiedevo appunto anche a Voi per avere altri riscontri su differenze osservate dopo il richiamo.

Però adesso la mia consuma meno, e non ho modificato il mio modo di guidare, che con la Phedra è sempre improntato ad una grande souplesse.

Se è un effetto placebo, allora si manifesta in una maniera mooolto gradita ;-)

Ciao
Michele esse
Francesco MB

Messaggio da leggere da Francesco MB »

Ho appena portato la mia Phedra dal meccanico per i consumi:
1560 km fatti in sardegna settimana scorsa, media di10,3 Km/l
76 km nel tratto di autostrada parma milano, alle 2 di notte, senza barre o portabici vari, due persone, cruise control inchiodato a 129 Km/h, mai una accellerata ne una frenata..........consumo medio....8,6Km/l....(per i più scettici ho le foto che lo documentano) Scandaloso e preoccupante!

Francesco MB
Alex-Svizzera

Messaggio da leggere da Alex-Svizzera »

Salve, ma di che richiamo state parlando?
La mia è 2.2 jtd del 2005.
Grazie per la risposta.

Saluti Alex
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”