Batteria particolare per Phedra?
Batteria particolare per Phedra?
sempre io. nell'accedere alla batteria (prima volta che lo facevo visto che la macchina e' di maggio), ho notato che c'e' un cavetto nero supplementare che si attacca sul lato piccolo della batteria dalla parte del positivo. suppongo si tratti di alimentazione per antifurto o altro. pensate che debba andare in lancia per cambiarla (morta) o posso acquistarne anche una da qualsiasi autoricambi? avra' la presa per questo cavetto? perdonate la stupidita' della domanda ma qui in belgio sono tutti o quasi deficienti e quando vedono un italiano tentano sempre di fregarlo. grazie. salvatore
Re: Batteria particolare per Phedra?
Ciao
qualche mese fa, per scrupolo ho fatto controllare la mia e contrariamente a quanto rifeitomi in officina Lancia, è una batteria con manutenzione. Pensa che dal 2003 non l'ho mai controllata.
Comunque
1. controlla il colore dell'occhiello: verde ok; nero ko o da ricaricare
(sulla batteria se originale Lancia c'è un'etichetta con le istruzioni);
2. verifica il livello del liquido nelle celle della batteria;
3. prova a farla controllare con l'apposito strumento e se buona a farla ricaricare;
4. Viceversa sostituire la batteria con gli "stessi valori" di quella montata di fabbrica.
Concludo, non riesco a capire come è fatto il morsetto del positivo; il mio è quello con attacco/distacco rapido.
In bocca al lupo.
Nino
qualche mese fa, per scrupolo ho fatto controllare la mia e contrariamente a quanto rifeitomi in officina Lancia, è una batteria con manutenzione. Pensa che dal 2003 non l'ho mai controllata.
Comunque
1. controlla il colore dell'occhiello: verde ok; nero ko o da ricaricare
(sulla batteria se originale Lancia c'è un'etichetta con le istruzioni);
2. verifica il livello del liquido nelle celle della batteria;
3. prova a farla controllare con l'apposito strumento e se buona a farla ricaricare;
4. Viceversa sostituire la batteria con gli "stessi valori" di quella montata di fabbrica.
Concludo, non riesco a capire come è fatto il morsetto del positivo; il mio è quello con attacco/distacco rapido.
In bocca al lupo.
Nino
ciao nino.
allora, ti ringrazio per le info fornitemi sulla manutenzione ma le conoscevo gia'
. la mia richiesta era particolarmente relativa a 'sto cavetto che si collega lateralmente. la batteria e' una varta e, come detto, la macchina e' nuova di zecca.
ciao
sal
allora, ti ringrazio per le info fornitemi sulla manutenzione ma le conoscevo gia'

ciao
sal
Nino, sempre io. Ho cercato di smontare la batteria ma non ci sono riuscito. O meglio, il negativo lo smontato subito in quanto classico (dado/bullone). Il positivo e' la prima volta che lo vedo: non ha dado, ne' bullone, ha una forma strana come un meccanismo ad incapsulamento e due levette. Sai come si fa per aprire?
Credo che il cavetto che dici sia semplicemente il tubicino dello sfiato dell'aria che viene incanalato nel sottoscocca per non fare disperdere i gas (!) nell'abitacolo.
Roberto
Roberto
Grazie Roberto per l'informazione. Sai come si apre il morsetto?
Se ricordo bene, basta sollevare la parte gommata e tirare verso l'alto.
Ciao Nino
Ciao Nino