Grave Problema Cambio Automatico Phedra

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
bernardelli Gianfranco

Grave Problema Cambio Automatico Phedra

Messaggio da leggere da bernardelli Gianfranco »

Segnalo completo disgusto per aver avuto continui problemi al cambio automatico Phedra.Sostituito il cambio in Garanzia, mi si e' presentato il problema ora con soli 50.000 Km.
In sostanza la macchina in piena marcia e velocita' va in folle e non si riesce piu' a cambiare. Tale situazione e' estremamente pericolosa . si pensi a cosa puo' capitare se la cosa avviene in fase di sorpasso !!! Se avete sentito da altre fonti tale problema segnalatelo a Lancia .E' veramente un difetto Grave !
Saluti
Franco
Max

Re: Grave Problema Cambio Automatico Phedra

Messaggio da leggere da Max »

Grazie per la segnalazione Franco

Max
andrea firenze

Re: Grave Problema Cambio Automatico Phedra

Messaggio da leggere da andrea firenze »

Caro Gianfranco, essendo il "presidente ad honorem" del partito del cambio automatico trasecolo..... (scusate se parlo aulico, ma essendo un seguace di Maestro Kampes, talvolta mi accade).
Io sono alla seconda Phedra con cambio automatico ritengo che quello della nostra macchina non sia certamente un cambio aut. ultima generazione, anche se ha il sequenziale, non fosse altro per il fatto che ha solo 4 rapporti, ma non disponendo d'altro ed essendo appunto un fautore del c.a . ho fatto di necessità virtù, stesso discorso per la cilindrata non po' esigua.
Il difetto da te riportato è senz'altro grave, ma se ho capito bene non è che ti si è riprensentato anche con il cambio sostituito in garanzia, te lo hanno cambiato per questo motivo, la cosa è diversa, perché un difetto può purtroppo capitare, se però fosse un vizio di questo cambio sarebbe più preoccupante, ma avendo appunto un'esperienza diretta non direi.
Semmai io avuto, per entrambe le Phedra, un problema di blocco di marcia, nel senso che il cambio non scala, con l'unico inconveniente di andare piano se per esempio ti rimane la macchina in 2°(contariamente però al cambio manuale non è che la macchina vada su di giri); in questi casi avvenuti solo qualche volta e non in modo continuativo è sempre bastato spengere la macchina e riaccenderla perché fosse tutto tornato alla normalità; alla prima Phedra mi sostituirono due valvole e non mi è più successo, attualmente la mia è a fare il tagliando e gli ho detto che qualche volta (nell'ordine delle 4/5 volte in 11.500 km), mi si è presentato questo problema, non so che decisioni prenderannno, per ora non mi preoccupo.
Mi auguro che il tuo nuovo cambio sia perfetto e che tu possa godere della Phedra automatica per quello che merita :-).
Andrea Firenze
Maurizio

Re: Grave Problema Cambio Automatico Phedra

Messaggio da leggere da Maurizio »

Mi sembra di aver letto tempo fa su Eurovan di un inglese che su Ulysse ha avuto problemi di cambio automatico ripetuti. E parlava di pessima fama tra i tassisti che li avevano presi a buone condizioni da Fiat
Prova a fare un search.
Maurizio
Franco

Re: Grave Problema Cambio Automatico Phedra

Messaggio da leggere da Franco »

Ciao a tutti, come alcuni di voi sanno per me questa è la seconda Phedra, e se della prima non posso che parlare male, della seconda non mi posso lamentare, se non chè... un pò di giorni fà, si sentiva il cambio automatico sfrizionare (direi unico problema non avuto nella precedente)... poca roba, magari non era nulla, ma quella pulce nell'orecchio che mi faceva notare la cosa ogni volta che accadeva.
Così sono andato in concessionaria e da quel che ho capito nella spiegazione del capoooficina, dice che 1 può essere un calo dell'olio (sembrerebbe il mio caso) oppure 2 potrebbero esserci problemi ai dischi della "frizione" ed in questo caso son dolori.

Ora invece, un saluto a tutti gli amici che per le ragioni che conoscete, ho pian piano abbandonato.
Cmq sia spero stiate tutti bene, e se Vi fa piacere, mi riprometto di venirvi a trovare di tanto in tanto.

Saluti, Franco
andrea firenze

Re: Grave Problema Cambio Automatico Phedra

Messaggio da leggere da andrea firenze »

Ciao Franco, gemello di Phedra, mi sono solo distaccato da te nell'aver preso la seconda a 7 posti, mentre se non ricordo male te sei rimasto fedele alla 6 posti.
Io sia nella prima che nella seconda al cambio ho avuto il problema dell'anomalia ovvero la perdita di funzionalità del cambio come se si bloccasse su una marcia che proprio stamani (come scritto nel post del buon giorno) mi hanno rilevato con l'examiner (ma io ne ero sicuro) e che spero di risolvere come fu per la prima con la sostituzione delle due valvoline di "pressione". Il problema si presenta raramente, ma ieri in autostrada, mi è sembrato più...... fastidioso, dovendo fermarmi, spengere il motore e ripartire per far sì che scompaia.
Mi fa piacere sapere che ogni tanto ci vieni a trovare in Piazza, non sto a chiederti come stai, posso solo sperare al meglio possibile...........qui i "vecchi" non ti hanno dimenticato.
Andrea Firenze
Franco

Re: Grave Problema Cambio Automatico Phedra

Messaggio da leggere da Franco »

Ciao Andrea, è sempre un piacere leggere gli amici della "piazza", come sai non sono giorni felici, oltretutto si avvicina quel fatidico 4 aprile e l'umore è quello che ci si può immaginare.

Cmq sia vedo che pur non esendoci grandi novità (forse nessuna) sulla Phedra la piazza si riunisce ogni giorno per raccontarsi la vita e per confrontarsi sui grandi e piccoli problemi che sta benetta Phedra ha.

A proposito io sono vicino alla sostituzione, ma sai che non ho idea di cosa scegliere, non sono andato a vedere nulla, non compro riviste per conoscere le novità... insomma se non si è capito mi dispiace dividermi dalla mia Phedra. Mi sa che alla fine la terrò, ed eventualmente valuterò l'acquisto di una seconda auto + piccola ed un pò + sportiva. Tu cosa farai?

Franco
andrea firenze

Re: Grave Problema Cambio Automatico Phedra

Messaggio da leggere da andrea firenze »

Ciao Franco io l'ho ricomprata l'anno scorso, a giorni il "compleanno", quindi è prematuro parlare di nuovo acquisto. In teoria avevo pensato di tenerla 3 o 4 anni al massimo nel frattempo i miei figli saranno maggiorenni e quindi una macchina sola, come abbiamo adesso non sarà più sufficiente, per cui pensavo che avrei acquistato una macchina piccola e una media, non avendo più senso gli spazi enormi della Phedra se deve servire solo per me e mia moglie...... La realtà potrebbe essere però differente, questa volta invece che a leasing l'ho presa con un finaziamento molto lungo quindi potrebbe essere troppo oneroso per me prendere due macchine al posto di una, tenuto conto che purtroppo il valore commerciale della Phedra non potrà reggere quello di due macchine anche prendendone almeno una usata, se poi consideriamo l'amore per Phedra potrebbe anche succedere che mi tengo ancora per diversi anni questa e ne prendo solo una piccola usata....questi sono progetti, poi come te mi insegni la realtà non si sa mai quale sarà.........
Cambiando discorso, ricordavo la vicinanza della..... data, ma avevo preferito sorvolare, ma visto che l'hai ricordata te non ti posso che rinnovare la mia solidarietà...
Ciao
Andrea Firenze
calimero1966
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 set 2012, 21:08

Re: Grave Problema Cambio Automatico Phedra

Messaggio da leggere da calimero1966 »

Ciao a tutti, io devo segnalare il malfunzionamento del cambio in quanto dopo un'acquazzone e la sosta, non è voluta più riaccendersi la mia phedra, in quanto non veniva segnalato la marcia di parcheggio. Ora sto´ provando a risettare la mappatura, ma ancora niente.Spero di non dovermi pentire di ritornare al cambio automatico a tutti i costi perché lo adoro, nonostante in passato ho dovuto sostituire il cambio auto. ad una passat.Qualcuno del forum sa darmi ulteriori informazioni e suggerimenti per risolvere il mio problema, dato che l'auto non si accende e non è trasportabile in officina? Ciao a presto.
Alfredo@blulanciA
Messaggi: 2302
Iscritto il: 24 dic 2008, 00:43

Re: Grave Problema Cambio Automatico Phedra

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Di dove sei?
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”