Ciao a tutti,
sono qua per cercare di sintetizzare i miei due problemi perchè domani dovrò riportare per la ennesima volta Phedra dalle concessionarie che in 4 mesi non sono riuscite a capirci nulla. Volevo quindi arrivare con un foglio stampato con possibili soluzioni per i problemi di avaria antinquinamento e avaria airbag laterale.
In questo post metto tutto quello che mi viene in mente, se avete delle idee o vi ricordate cose ulteriori sareste così gentili da postare di seguito così poi faccio una sintesi.
***********************************************************************************************************************
AVARIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO
***********************************************************************************************************************
Da myphedra.org:
------------------------------------------------------------
Soluzioni:
* Sol 0: Azzerare l'errore
* Sol 1: Verificare la valvola overboost che può essere difetosa
* Sol 2: Se è un diesel, pulire il FAP in caso fosse ostruito
* Sol 3: Sostituire il sensore che serve ha misurare la pressione in entrata ed uscita del FAP o sistema catalitico (modelli a benzina). Questo elemento se diffetoso da un informazione sbagliata alla centralina che cosi via mostra il messagio (in certi casi la potenza motore è ridotta.
* Sol 4: Se è un diesel, cambiare il FAP
* Sol 5: sostituire il potenziometro dell'acceleratore in quanto il segnale acceleratore 2 è in avaria (intervento fattibile in 30 minuti da eseguire dopo l'arrivo del pezzo ordinato)
* Sol 6: se si sente un rumore nel sottoscocca, molto probabilmente è il cono di giunzione tra il collettore ed il tubo di scarico. Difetto conosciuto. Da sostituire.
La soluzione 3 sembra quella più probabile. Questo problema può succedere sia con tanti che con pocchi kilometri. E anche probabile che il messagio scomparisca per un paio di chilometri prima di apparire di nuovo.
------------------------------------------------------------
* Sol 7: In più aggiungo il polmoncino sul bordo destro della testata come più volte ricordato da
AntonioMo.
In vecchi post c'era anche un discorso di RicMjet che diceva che i tubicini che vanno e vengono dal fap si riempiono di condensa... ma suppongo che questo corrisponda alla soluzione 3 di David/MyPhedra
Altre cose?
AVARIA AIRBAG LATERALE / AVARIA AIRBAG
* Verifica saldature centralina da Teseo
* Sostituzione Centralina
* (a me avevano diangosticato una verifica dei cablaggi???)
* Pierfranco BS un tempo aveva detto di aver pulito dei contatti... ma non sono riuscito ad avere ulteriori spiegazioni
--------------------
Cosa mi sto dimenticando?
P.S.
Sapete se in qualche modo il sito di David è aggiornabile?
Altrimenti pensavo di metterne uno io "parallelo" con quanto scopriamo nel forum. A me starebbe utile per me come promemoria e potrebbe essere utile anche ad altri... ad esempio non ricordo chi aveva scoperto un'allucinante procedura per riaprire le porte quando la phedra resta senza batteria...
Scusate la lunghezza del post!
Grazie come sempre
Coda
Aiuto: Sitesi problema antinquinamento ed airbag
Re: Aiuto: Sitesi problema antinquinamento ed airbag
anno risolto la faccenda o ai ancora problemi
Ciao,
devono ancora riconsegnarmi l'auto...
sostengono di aver pulito contatti x airbag
e di aver "lavato" il FAP...
Secondo me avro´ ancora problemi...
Coda
devono ancora riconsegnarmi l'auto...
sostengono di aver pulito contatti x airbag
e di aver "lavato" il FAP...
Secondo me avro´ ancora problemi...
Coda
Ciao.
Non so se ti potrò essere di aiuto ma ho avuto un problema simile.
Ho una ph del 2002 ed il mese scorso (o giù di lì), girando la chiave, la macchian nn dava segni di vita; tolta la chiave, rimessa e la macchina si è accesa ma segnalava anomalia sistema antinquinamento. Ho faytto qualche km, ho spento la macchina ed è ripartita normalmente senza errori. Dopo alcuni giorni si è ripetuta la cosa ma segnalava anomalia centralina airbag ed una terza volta anomalia antifurto elettronico.
Poi nulla per una settimana e di nuovo antifurto, solo che la macchina è rimasta lì.
Ritirata dal concessionario col carroattrezzi, dopo tre giorni di ricerche hanno detto che due fili in una guaina nel vano motore si erano pelati per errato montaggio e creavano un corto circuito. Mi hanno anche cambiato la centralina fusibili nel vano motore (quella dell'antifurto/immobilizer mi pare).
Il concessionario Italcar di Crema è un incompetente (a mio giudizio) ma ha risolto il problema.
Comunque la ph ha troppi problemi, come ci fanno notare anche gli altri nei loro post. Non credo ripeterò l'esperienza.
Paolo L.
Non so se ti potrò essere di aiuto ma ho avuto un problema simile.
Ho una ph del 2002 ed il mese scorso (o giù di lì), girando la chiave, la macchian nn dava segni di vita; tolta la chiave, rimessa e la macchina si è accesa ma segnalava anomalia sistema antinquinamento. Ho faytto qualche km, ho spento la macchina ed è ripartita normalmente senza errori. Dopo alcuni giorni si è ripetuta la cosa ma segnalava anomalia centralina airbag ed una terza volta anomalia antifurto elettronico.
Poi nulla per una settimana e di nuovo antifurto, solo che la macchina è rimasta lì.
Ritirata dal concessionario col carroattrezzi, dopo tre giorni di ricerche hanno detto che due fili in una guaina nel vano motore si erano pelati per errato montaggio e creavano un corto circuito. Mi hanno anche cambiato la centralina fusibili nel vano motore (quella dell'antifurto/immobilizer mi pare).
Il concessionario Italcar di Crema è un incompetente (a mio giudizio) ma ha risolto il problema.
Comunque la ph ha troppi problemi, come ci fanno notare anche gli altri nei loro post. Non credo ripeterò l'esperienza.
Paolo L.
Ciao Paolo,
grazie... penso che l'origine dei problemi sia diversa perchè i miei sono sempre legati a quelle due segnalazioni... già AntonioMo (mi pare) aveva segnalato che nelle prime phedra si pelavano i cavi perchè troppo vicini all'ammortizzatore.. (ma non so se i miei "meccanici" hanno verificato questa eventualità).
Per quanto riguarda Phedra penso che sono d'accordo con te... forse non è tanto l'auto ad avere fastidi ma i tecnici che la "conoscono poco" e quindi rendono ogni stupidaggine un calvario.... penso che quando questa "falsaGaranziaUsato" che ho scadrà (dico falsa perchè 4 mesi per risolvere una cosa non è una cosa decente)... mi rivolgerò a qualche Peugeot, forse là queste cose le conoscono meglio...
Grazie, a presto
Coda
grazie... penso che l'origine dei problemi sia diversa perchè i miei sono sempre legati a quelle due segnalazioni... già AntonioMo (mi pare) aveva segnalato che nelle prime phedra si pelavano i cavi perchè troppo vicini all'ammortizzatore.. (ma non so se i miei "meccanici" hanno verificato questa eventualità).
Per quanto riguarda Phedra penso che sono d'accordo con te... forse non è tanto l'auto ad avere fastidi ma i tecnici che la "conoscono poco" e quindi rendono ogni stupidaggine un calvario.... penso che quando questa "falsaGaranziaUsato" che ho scadrà (dico falsa perchè 4 mesi per risolvere una cosa non è una cosa decente)... mi rivolgerò a qualche Peugeot, forse là queste cose le conoscono meglio...
Grazie, a presto
Coda
Anch'io faccio tutti i tagliandi alla Citroen e sono preparatissimi e molto cortesi.
Ma attenzione: la Fiat/Lancia si è tenuta in tasca alcune operazioni che può fare solo lei, tra cui le riparazioni legate all'immobilizer/ antifurto perchè posseggono una serie di codici in esclusiva che si sono spartiti con il gruppo PSA.
Potrai fare quasi tutto presso di loro. Anche taluni aggiornamenti del software (ma non so dirti quali) sono una esclusiva Fiat.
Mi pare, infine, che salvo diversi accordi contrattuali scritti la garanzia sull'usato è di 12 mesi. Verifica le leggi su internet perchè sono cambiate in favore del cliente.
Ma attenzione: la Fiat/Lancia si è tenuta in tasca alcune operazioni che può fare solo lei, tra cui le riparazioni legate all'immobilizer/ antifurto perchè posseggono una serie di codici in esclusiva che si sono spartiti con il gruppo PSA.
Potrai fare quasi tutto presso di loro. Anche taluni aggiornamenti del software (ma non so dirti quali) sono una esclusiva Fiat.
Mi pare, infine, che salvo diversi accordi contrattuali scritti la garanzia sull'usato è di 12 mesi. Verifica le leggi su internet perchè sono cambiate in favore del cliente.