MiaPhedra: una disavventura

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
CodaUD

MiaPhedra: una disavventura

Messaggio da leggere da CodaUD »

Ciao a tutti,
scrivo in preda alla disperazione. Come molti di voi gia´ sanno ho una emblema 2003 che ho acquistato da un Renault usata quest'anno a settembre.
Dal momento in cui l'ho visto ho fatto notare al venditore 2 spie accese: avaria airbag + avaria antinquiamento (quella che non va in protezione).
Dopo 3 mesi sono ancora qua... hanno portato l'auto 5 volte in una lancia (a 130 km da casa mia) e per altrettante volte sono daccapo. Dopo milioni di telefonate ottengo che facciano almeno un tentativo di vedere in una lancia vicino a casa mia. Tale concessionaria sententzia:
- fap da cambiare
- tendicinghia+cinghia+puleggia servizi
- cablaggi airbag

Preventivo da circa 1500 euro. Notizia di oggi: a parte l'airbag per i quali devo comunque portare da loro l'auto le altre cose le devo pagare io perche´ non coperte da garanzia

Ma io mi chiedo... visto che l'auto l'ho comprata sotto condizione che loro aggiustassero PRIMA della consegna i due vizi, e visto che finora non sono stati in grado di farlo... e visto che per 3 mesi e mezzo mi hanno rotto le scatole con mille casini.... ma vi sembra un comportamento decente?

Sono veramente incavolato, cerchero´ (ma non so se ha senso) qualche legale, Staffelli, qualcosa...
qualcuno, il gruppo Fassina di cui fa parte quella concessionaria....

Insomma non ci si puo´ fidare di nessuno, tutti sparano palle.... non so che dire...

Qualche forumista e´ avvocato?
Sempre piu´ disperato
Coda
mc7014

Re: MiaPhedra: una disavventura

Messaggio da leggere da mc7014 »

Ciao Coda,
purtroppo ho avuto un'esperienza simile (con la Land Rover/Ford) proprio quest'anno.
Ritengo che, per esperienza diretta, gli unici che ti possono aiutare sono le associazioni di consumatori.
Non per fare pubblicità (non ho nulla a che fare con loro) ho trovato competenza, cortesia e preparazione dall'associazione Altroconsumo e, grazie a loro, ho risolto una vertenza da 3.500€, con l'aggiunta delle scuse della filiale italiana.

Ciao

MC
Coda UD

Messaggio da leggere da Coda UD »

Ciao,
mi sà che seguirò la tua strada...
domani cercherò di dare l'ultima lavata di testa al venditore e poi si va così... anche perchè dopo 3 mesi sarebbe sempre ora che la mia macchina non sembri un albero di Natale.... nonostante il periodo sia buono per lampeggiare...

Grazie
Coda
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Hai provato a rintracciare il precedente proprietario per verificare le condizioni e le motivazioni per cui ha cambiato la macchina? Magari i motivi erano conosciuti e non risolti, questo porrebbe il concessionario in una posizione debole e minacciabile di denuncia. A me capito' anni fa' con una R4 venduta con 37.000 km che ne aveva fatti piu' di 100.000 e consumava un litro di olio ogni mille km. Dopo aver parlato con il precedente proprietario restitui la macchina (dietro minaccia di denuncia) e mi resero quanto pagato piu' una cifra a titolo di rimborso.
Credo che il venditore se ne sbatta della lavata di testa ma se lo tocchi sul portafoglio.... in fondo ti ha fatto passare gia' due o tre mesi d'inferno, avresti tutte le ragioni.
In bocca al lupo.
Roberto
CodaUD

Ciao,
il proprietario era una ditta di leasing...
quindi non conosco il tipo che la possedeva anche se penso fosse delle parti di Brescia (vedendo le destinazioni sul navigatore)...

Grazie per il suggerimento.
Michele esse To

Messaggio da leggere da Michele esse To »

Ciao CodaUD, mi spiace per questo problema. Ma il contratto d'acquisto non prevede una garanzia, per almeno 6 mesi dalla data d'acquisto, che copra i difetti ?

Prova a leggere questo link:
http://news2000.libero.it/editoriali/ede141.html

Ciao
Michele esse
Coda UD

Messaggio da leggere da Coda UD »

Ciao Michele,
grazie... ora leggo...
la mia copertura in garanzia è abbastanza ampia... per un anno.
Però secondo loro un FAP non è garantito perchè è un consumabile (stessa cosa per la puleggia servizi... e mi sembra assurdo).
Sta di fatto che:

io PRIMA di acquistare e come CONDIZIONE ho posto il fatto che risolvessero questi problemi (Indipendentemente da quali che fossero i pezzi da cambiare..) penso che questo sia diverso dalla garanzia...

e poi mi chiedo perchè, se non sono cose garantite, non me lo hanno detto 2 giorni dopo venduta la macchina e mi hanno fatto impazzire per 4 mesi... tanto vale lo dicessero subito e io avevo una macchina funzionante (magari pagando io)... allora forse hanno la coda di paglia... e poichè non riescono a risolvere la cosa o poichè il prezzo "è diverso da quello che si immaginavano" ora cercano di scaricarmi il barile... e questo mi fa incazzare all'ennesima potenza....

Per quello cercherè qualche assoconsumatori o giù di lì perchè il problema è proprio di principio questo è prendere per il c*lo la gente...

Grazie
PS
scusate lo sfogo
Marco to

Messaggio da leggere da Marco to »

Ciao Coda,
la tua incazzatura è più che legittima.
Prova a vedere sul sito di Altroconsumo se trovi qualche cosa che ti posa aiutare.
Spesso si sono battuti contro le case automobilistiche.
Al massimo ti chederanno di iscriverti all'associazione.

Ciao
Marco to
CodaUD

Ciao,
si farò così e cercherò un federconsumatori qui a Udine.
Grazie
Maurizio

Messaggio da leggere da Maurizio »

Hai qualcosa di scritto sulla "condizione" che hai posto?

Oltre a Altroconsumo (che ho anch'io utilizzato un paio di volte) non dimenticare il giudice di pace. Costa poco e puo' intervenire su un sacco di diatribe (e sotto una certa cifra senza avvocato, di difendi da solo).

Il FAP e' di consumo? La cerina forse, ma il difetto sembra dovuto a un componente meccanico del FAP (e comunque, una volta riempito il serbatoio di cerina....), quindi mandali a c@@@@e
Maurizio
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”