Preventivo da lacrime.

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Paolo BZ

Preventivo da lacrime.

Messaggio da leggere da Paolo BZ »

Buongiorno a tutti.
Ho portato la Phedrina in officina perchè a 77.900 km mi è comparsa la scritta "Livello liquido FAP insufficiente". Ho pensato con l'occasione di far mettere a posto anche la portiera laterale elettrica che, nonostante i vostri preziosi consigli, non sono riuscito a far funzionare.
Diagnosi: motorino elettrico della portiera da sostituire, liquido FAP da rabboccare e, visti i km, sostituzione del FAP ????? Il tutto per 2.100 € !!
Ma vi sembra normale? Ho chiesto di non fare nessun lavoro per il momento ma temo che dovrò cedere al vile ricatto. Certo che la cifra mi sembra sproporzionata.
Voi cosa ne dite?
Grazie a tutti di cuore pe ril sostegno morale !sich!
Maurizio

Re: Preventivo da lacrime.

Messaggio da leggere da Maurizio »

Non mi sembra normale, ma il FAP e' nuovo o ricondizionato? Cambia di diverse centinaia di euro.
Fatti separare i costi del FAP e della portiera. Per FAP e liquido ho visto diversi prezzi di reali nterventi sul sito, cerca nei vecchi post (verifica di scegliere la ricerca su tutti i messaggi, di default ti propone un mese mi pare). A memoria mi sembra il tutto col ricondizionato fosse sui 900. La portiera per 1200 sarebbe cara.

Maurizio
CodaUD

Messaggio da leggere da CodaUD »

Ciao,
da paura... mi sembra veramente da paura...
Ma alla portiera devono cambiare il motore? e basta?
Non ho esperienze e non me ne intendo... ma poi in un fap nuovo non comprendono il liquido?
So che qualcuno metteva 600 euro di materiale per il FAP ricondizionato (qui nel forum) e circa 200 euro in piu per il nuovo...se e´ veramente cosi´ 1200 euro di portiera mi sembra fuori dal mondo...
io farei smontare il motore e spingo a mano! sempre che questo sia possibile...
Un preventivo in qualche altro posto? Vista la sparata forse merita...

Tienici informati.
Coda
dg

Messaggio da leggere da dg »

ti consiglio di chiamare il numero verde lancia per avere dei chiarimenti se hai dei dubbi sull'operato dell'assistenza.
ti posso assicurare che per sost. il FAP e riempire il serbatoio del liquido occorrono
€ 1230 circa. sich!!!!!!
pierpaolo

Messaggio da leggere da pierpaolo »

ciao a tutti,
provo a metterci bocca io......
dunque se ben ricordo il fap lo pagai non più di 500€ ricondizionato.
il liquido tappo verde (la mia è del 2002 e monta liquido tappo verde) costa 25€ al litro (sempre approssimativi)
il liquido tappo rosa ne costa di più. se non erro 35 al litro.
ce ne vanno 5 litri nel serbatoio ma credo che più di 4 non ne riescono a mettere!!
Poi, il fap a me lo hanno sostituito a 120mila Km, fino ad allora me lo hanno rigenerato!!
O meglio, cerco di essere più esplicito; il fap si rigenera anche da solo l'importante è che superi determinate temperature.
Io faccio molti Km in autostrada e per tragitti molto lunghi quindi il fap automaticamente raggiunge temperature elevate!!
A questo aggiungi che il fap si rigenera in media ogni 600 Km, il che per me significa andare a Roma e tornare oppure fare un Pescara Milano andata e ritorno!!
Il mio fap si rigenera in poche parole sempre da solo e minimo una volta a settimana!!

Se per esempio però fai pochi km e li fai in città queste temperature elevate il fap non le raggiunge.
A questo si risolve con la rigenerazione forzata in officina, cioè tramite examiner mettono il motore ad un regime di giri elevato in modo da fargli fare automaticamente la rigenerazione!!
Prima di togliere dalla tasca certe cifre ad un cristiano fatele fare ste prove!!
Se non te le fanno o ti dicono che è impossibile cambia, sloggia!!

Poi se vuoi fare meglio ti fai fare un bel preventivo dettagliato e noi siamo quì!!
Ad esempio se la tua è del 2004 o più recente un bel fap usato te lo trovo subito!!
Chiaro che avrà i suoi km ma.....neanche spendi questa cifra!!
Per la porta alzo le mani, fossi in te girerei girerei girerei.....
lancia
fiat
citroen
peugeot
dove ti costa meno lo fai.
se proprio lo devi fare.....
Mi hai preso il cuore perchè mi sono rispecchiato in te la prima volta che mi è successo il fattaccio del fap e allora in officina non sapevano neanche dell'esistenza!!!

P.s. il venditore ancora è vivo.....
Maurizio

La rigenerazione, forzata o non, toglie il particolato. Dopo un certo numero di km (80 o 120000 a seconda del modello, tappo verde o rosa, insomma) il FAP si riempie di ceneri, e quelle non si bruciano, per cui va pulito o sostituito.

Il ricondizionato e' semplicemente il FAP pulito di qualcun altro...

Vale la pena di tentare da Peugeot, in Francia alcune puliscono il filtro direttamente (in Italia non so). In teoria non dovrebbe essere difficile, lo smonti e soffi da una certa distanza in senso opposto ai gas di scarico con l'aria compressa, una parte della cenere, la piu' recente, dovrebbe staccarsi e farti andare avanti per un po. Per farlo bene bisognerebbe lavarlo con un liquido apposta.

Maurizio
Paolo BZ

Intanto grazie a tutti per il conforto; a volte anche solo potersi sfogare con persone che capiscono di cosa parli rende più sopportabile la cosa.
Stamattina sento il responsabile dell'officina, sentiamo cosa mi dice.
Paolo BZ

Mi hanno appena comunicato il preventivo per telefono, scusate se non sono molto preciso ma sono un pò... agitato:

668 FAP
33 Additivo
23 Cavo ?
420 Motorino elettrico portiera
7,96 Guarnizione
80,71 Trasmettitore ?

Più IVA, più ca. 5 ore di lavoro andremo sui 2200 eurozzi... non male pensando che l'ho comprata usata garantita 15 mesi orsono e tra tagliandi, convergenza e altre piccolezze ci ho già smenato altri 500 €.
Mi costava meno prendere una macchina a noleggio di sto passo...
CodaUD

Messaggio da leggere da CodaUD »

Ciao,
incredibile... qualcuno mi diceva (quando cercava di appiopparmi una phedra) che per il fap c'era un contributo statale del 50%... nessuno ne sa niente?

Sono più o meno nella tua stessa cacca...
Maurizio

FAP e additivo mi sembrano in linea. Il motorino un po' caro. Per le 5 ore potresti informarti in giro sui tempi standard per questi interventi. E naturalmente sul costo dell'ora di manodopera (cambia, e anche molto, da posto a posto.
Maurizio
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”