Sondaggio: calze da neve

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Marco to

Sondaggio: calze da neve

Messaggio da leggere da Marco to »

Buongiorno a tutti,
mi sono sempre chiesto se le famose calze da neve servono e se si fino a che punto.
E' indubbio che nulla batte le gomme invernali ma....
Qualcuno di voi le ha mai provate sulla Phedra ?
Ciao
Marco to
pierpaolo

Re: Sondaggio: calze da neve

Messaggio da leggere da pierpaolo »

ciao marco,
beh forse le calze da neve ( a detta di chi le ha provate) batte le gomme da neve però hanno il disagio che quando nevica devi scendere e montarle.......tantovale mettere 2 belle catene e almeno sai di avere un grip di sicuro!!
La soluzione migliore secondo me che spesso mi ci trovo sono le gomme da neve seguite nel bagagliaio da una bella coppia di catene per casi estremi tipo neve alta o ghiaccio!!
poi ogniuno ha la sua opinione.....
Pierpaolo
AlexMo

Messaggio da leggere da AlexMo »

Dicono che il funzionamento delle calze sia discreto, ma non con la neve bagnata, e poi non sono riconosciute dal codice della strada: dammi retta, compra 4 belle gomme termiche, costano, ma le consumi al posto delle estive, e la sicurezza è notevole: certo che in situazione estreme di ghiaccio o neve molto alta occorrerebbero anche le catene, ma sono casi limite.
Ciao
Lakatos

Messaggio da leggere da Lakatos »

Alex come mai 4 gomme da neve e non solo la coppia trainante?
RinoGe

Messaggio da leggere da RinoGe »

Perchè è decisamente necessario avere un ottimo grip anche sul treno posteriore.

con le 4 termiche ho scalato l'impossibile, mai avuto necessità di catene, anche nella fresca

ciao
rino
Max

Messaggio da leggere da Max »

Il D'Apro (io) è il propositore principe delle calze da neve. Le abbino a 4 gomme da neve e il tutto , solidale alla vettura , crea una micidiale miscela di incredibile abilità (quella della Phedra) ad assalire con successo salite fortemente innevate.

Tra le calze da neve e le catene , sotto l'aspetto della praticità di montaggio meglio soprassedere , il confronto è schiacciante . Le calze da neve hanno però il difetto di non essere omologate (e ti pare poco) e di non poter essere utilizzate se non in casi estremi . Vengo all'esempio (per altro già raccontato)

Strada statale liscia e piatta coperta da un manto di 5 cm e passa di neve pressata : uso le gomme da neve .
Stada in salita (collinare o montana) con 5/15 cm di neve (oppure anche di più) pressata e ghiacciata (per la bagnata bastano le gomme da neve) monto le calze da neve (in 2 minuti massimo) e vado su che è un piacere !! Nessuna perdita di aderenza , mangia letteralmente la strada innevata , e più è in salita più fa presa :-))

La mia soluzione : Gomme da neve alle quali nei momenti difficili abbino le calze da neve .

Max
Lakatos

Grazie Rino per la spiegazione.
Giagio

Messaggio da leggere da Giagio »

Concordo al 100 %.
Non sostituiscono ma integrano le termiche.
Inoltre non appena la strada lo consente, si possono togliere
con estrema rapidità.

Giagio
Maurizio

Messaggio da leggere da Maurizio »

Per lo stesso motivo per cui le gomme migliori vanno dietro, anche sulle trazioni anteriori. Fondamentalmente perche' perdita di aderenza dietro=testa coda assicurato e controllabile solo da chi ha gia' fatto (bene) un corso di guida sicura (io, con i 4 tentativi a disposizione, non sono riuscito a uscire bene dal testacoda, e lo sapevo che arrivava perche' lo provocavo io, figurati quando ti arriva inatteso)
Maurizio
Lakatos

Grazie Maurizio per la preziosa dritta .
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”