buona giornata a tutti

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
rinoGe

buona giornata a tutti

Messaggio da leggere da rinoGe »

ciao a tutti
latito da un paio di giorni, ed allora per farmi scusare ho deciso di dare il buongiorno e soprattutto di dirvi tutto ma proprio tutto sul santo del giorno
Beata Maria Crocifissa Satellico, Clarissa

Venezia, 9 gennaio 1706 - Ostra Vetere (Ancona), 8 novembre 1745

Di intelligenza viva , manifestò prestissimo il desiderio di far parte della comunità delle Clarisse di Montenovo (ora Ostra Vetere). Il 13 maggio 1725, fu ammessa alla vestizione con il nome di Maria Crocifissa ed il 19 maggio dell'anno seguente emise la professione solenne. Disimpegnò nelle comunità vari uffici oltre a quelli di maestra di canto e di organista. Nel 1742 Suor Maria Crocifissa fu eletta abbadessa e portò avanti il suo compito dimostrando grandi doti di saggezza, prudenza, fermezza e carità. Tutta la sua vita fu segnata da un intenso amore a Ges? e Maria. Fu gratificata dallo Spirito con doni di grazia straordinari accompagnati, da segni esterni come la capacità di parlare con competenza dei temi della fede, le visioni e le locuzioni celesti e alcuni fatti prodigiosi attribuiti alle sue preghiere. Soffrì di terribili tentazioni e vessazioni diaboliche. Terminato il triennio di governo della comunità, Suor Maria Crocifissa a causa della sua precaria salute, chiese di non essere rieletta. Morì di tisi l'8 novembre 1745.

fonte CEI

parte questo, alcune nuvole su genova ma temperatura in ulteriore rialzo, 16 c a quest'ora
si continua in scooter, anche perchè sono in attesa della turbina per phedrina.

ciao a tutti
rino
Marmass

Re: buona giornata a tutti

Messaggio da leggere da Marmass »

Buon giorno
Continuano le belle giornate,cielo terso e temp. gradevole 14*venti sciroccali
Oggi in trasferta tutto il giorno,si rientrerà la sera,tardi.
Buona giornata
Marmass
Max

Messaggio da leggere da Max »

Rinon , sei un passo avanti !!!

Persino la storia della santa ! Una lezione di stile per tutti noi :-)

p.s. : se mi presti un poco di gasolio invernale penso io ad avvisare Simona :-)

Buongiorno forum , giornata tiepida al borghetto con molta probabilità di sole .

Max
kampes

Messaggio da leggere da kampes »

Buona giornata alla Phedra's Band
cielo nuvolossereno
chissàchetempofarà

Vedremo come ribatterà il Phiorentino ad un siffatto sfoggio di cultura santisticoecclesiale....

statemi bene

kampes
Michele esse To

Messaggio da leggere da Michele esse To »

Buona tarda mattinata a tutti, ineccepibile ed eccellente la cultura ecclesiastica di RinoGe. ;-)

Ciao
Michele esse
RinoGe

Messaggio da leggere da RinoGe »

un semplice copia incolla..............:-)))))))

ciao
rino
Michele esse To

Messaggio da leggere da Michele esse To »

RinoGe ha scritto:
>
> un semplice copia incolla..............:-)))))))
>

Quanta modestia alberga in quest'uomo, capace in molteplici attività, come elencare una cultura enciclopedica sui santi, quanto sperticarsi in folli corse su infermi biruote scoppiettanti.... ;-))))

Ciao
Michele
andrea firenze

Messaggio da leggere da andrea firenze »

Buon giorno, il maestro Kampes mi stuzzica e non posso lasciar perdere.......ringrazio Rino in primo luogo del buon giorno e in secondo di averci dato il santo del giorno con tanto di storia...MA, c'è un ma la skivertex rossa mi (ci) offre un più maschile s. Goffredo. Non volendo essere da meno di Rino non posso che allegarvi una breve nota su questo santo:
"Nato verso la fine del sec. XI, influenzato dalla parola e dalla santità di vita di s. Norberto, decise di lasciare tutto ciò che aveva e di seguire Dio piú da vicino. Insieme con il fratello Ottone, eresse vari cenobi dell'Ordine Premostratense e li dotò di molti beni. Anzi, la prima fondazione dell'Ordine in Germania ebbe origine da lui e fu Cappenberg, (diocesi di Munster in W.) nel 1122, cui ne seguirono altre due: Varlar, presso Coesfeld, e Ilbenstadt. La sua sposa Iutta entrò con due sorelle in un asceterio premostratense. Morto nel 1124 il conte Federico di Arnsberg, che si opponeva strenuamente agli intenti di Goffredo, il santo stesso prese l'abito delI'Ordine a Cappenberg. Curò la fondazione di un ospizio per gli infermi e i poveri e praticò con animo sincero la povertà.
Morí, appena trentenne, nel cenobio di Ilbenstadt il 13 gennaio 1127; la sua festa si celebra nell'Ordine Premostratense il 16 gennaio".
Prima che qualcuno lo faccia notare lo dico io, se la sua festa si celebra il 16 gennaio perché la skivertex rossa ce lo propina oggi?........Misteri della fede :-))
Veniamo velocemente al tempo perché devo tornare in udienza; cielo nuvoloso, temperatura gradevole, in compenso io non mi sento molto bene mal di testa ed altro... eppur bisogna andar.....
Andrea Firenze
Max

Messaggio da leggere da Max »

Tanta bontà quanto pesa :-)

Un complimnto anche all'Andrea Fi che da par suo ci ha proposto un santo alternativo ZOOOT (fulmine ) Intendevo alternativo alla santa di cui al post del Rinone

con deferenza

Max
RinoGe

Messaggio da leggere da RinoGe »

non dubitavo della competenza della mitica spepperetex rossa di Andrea, e ovviamente del suo legittimo proprietario.

in effetti S.Goffredo era una delle opzioni per oggi, ma veniva dopo

ciao
Rino
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”