Mi ero ripromesso di chiedere alcuni pareri agli amici non appena fossi stato nuovamente...operativo e così faccio.
1) Olio motore: Martedì tornato a casa dovevo rimettere in garage la Phedra causa pulizia strada e quindi vado, accendo il motore e sento un segnale di allarme, mi si accende la spia gialla del cruscotto e sul display del rt3 mi appare la scritta "controllo olio motore".
Nella rampa dei garage la spia mi si riaccende. spengo l'auto per aprire la porta, riaccendo il motore e stessi avvisi. Un po' preoccupato mi sono detto domani mattina ricontrollo. Così ho fatto mercoledì dopo la corsa, scendo in garage munito di torcia, prendo il libretto delle istruzioni ed estraggo l'asticella, il liquido risultava essere a metà fra il min e il max. L'indomani per motivi di lavoro, dovevo andare fuori Firenze con una cliente e quindi ho preso la Phedra nessun avviso. Domanda devo rabboccare l'olio? ho sbagliato a fare il controllo a motore freddo? il fatto che mi si sia accesa la spia e il segnale mi deve far preoccupare? preciso di aver fatto 9.100 km, che non ho mai fatto rabboccare l'olio, che pensavo di fare il cambio in occasione del tagliando a Marzo quando presumo che avrò un chilometraggio sui 12.000 km, più facile meno che di più , con la 1° Phedra a benzina ho fatto i cambi d'olio solo in occasione dei tagliandi annuali, mai un rabbocco, stessa media di chilometraggio.....
2) Spurgo acqua: premetto che questa è la mia prima macchina a diesel, quindi per me un problema nuovo; nel cercare sul libretto delle istruzioni ragguagli sull'olio del motore mi sono imbattuto in una pagina dove se non ho capito male c'è scritto che ogni 5000 chilometri si deve fare lo spurgo dell'acqua, io sono vicino ai 10.000 e non so di cosa si sta parlando cosa devo fare?
3) Inversione gomme: Non avendo necessità di mettere le gomme termiche mi si ripresenta il problema dell'inversione delle gomme , mi consigliate di farla ai 10.000 chilometri o posso aspettare i probabili 12.000 del tagliando?
Aspetto fiducioso tutte le vostre risposte, su tutti i quesiti, grazie
un vecchio phedrista con problemi di...gioventù (andrea firenze di nuovo connesso)