lANCIA pHEDRA 2.0 136CV fap EURO 4

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Massimo - da Bologna

lANCIA pHEDRA 2.0 136CV fap EURO 4

Messaggio da leggere da Massimo - da Bologna »

Salve a tutti
vorrei sapere se tra i frequentatori/lettori del forum

qualcuno ha già potuto provare la phedra con il motore 2.0 euro 4 fap da 136cv.

So che è entrata a listino nei primi giorni di luglio
e un concessionario di bologna
ha previsioni di arrivo per metà ottobre.
a voi cosa vi risulta ?

Saluti a tutti
Massimo da Bologna
mc7014

Re: lANCIA pHEDRA 2.0 136CV fap EURO 4

Messaggio da leggere da mc7014 »

ciao,
ho ritirato a fine luglio la phedra 2.0 euro 4 136 cv ma non è fap perché sembra che per gli euro4 non sia necessario.
comunque, al momento dell'acquisto il fap era presente solo su euro3 e non potevo aspettare ancora.
la macchina va bene anche se per le mie abitudini mancherebbero 30/40 cv.
ciao
mc
Massimo - da Bologna

Messaggio da leggere da Massimo - da Bologna »

Per cortesia
verifica sul libretto la potenza in Kw

e poi, se vuoi, puoi rispondere con il codice motore che trovi scritto sempre sul libretto.

mi sembra strano che il motore 136cv sia senza fap.
non è che hai il 120cv.
comunque, sul libretto di circolazione
i dati corretti sono scritti li.
mc7014

si mi sono confuso, la mia è la 88kw (120cv). leggendo però su quattroruote, anche il 136cv euro4 non ha il fap ma mi sembra di aver letto (non trovo i riferimenti) che il fap sia inutile con i motori euro4.
se trovo la norma la posto.
ciao
mc

p.s.: ho trovato un preparatore svizzero che porta il mio 120cv a 140cv senza modifiche evidenti al veicolo.
Nello

Messaggio da leggere da Nello »

Ho ordinato ai primi di agisto la mia prima Phedra 2.0 136Cv, spero arrivi entro ottobre, confermo che ha il fap

ciao.
Marco to

Messaggio da leggere da Marco to »

Ho ordinato anche io la 2.0 da 136 CV Euro4 con fap.
Ho come previsione di consegna metà ottobre.
Non ho trovato nessuno che abbia già tale motore su Phedra.
Bisognerebbe cercare nei forum Citroen o Peugeot dove lo stesso motore è montato su c8 e 807 ma denominato HDI.
Ciao
Marco to
Guido

Messaggio da leggere da Guido »

L'argomento è stato trattato a lungo in forum, anche perchè non c'è bisogno di andare in Svizzera per tali modifiche, probabilmente trovi la possibilità anche vicino a casa.
Forse ti sembrerò antipatico, mi spiace spegnere sul nascere il tuo entusiasmo, ma il problema è che è vietato.
L'auto dovrebbe essere riomologata e in caso di incidente i periti delle assicurazioni hanno iniziato a far controllare le centraline delle auto incidentate: se non sono in regola con l'omologazione, l'assicurazione non copre.

Ciao.

Guido
mc7014

Non capisco perché antipatico! Sono notizie utilissime alle quali non ho ancora avuto accesso, per le quali devo solo ringraziarti.
Perché in Svizzera? perché ci vado tutte le settimane per lavoro e ho l'ufficio di fianco a uno di questi preparatori.
Non ho pensato al problema dell'omologazione.
Grazie ancora e ciao
MC
mc7014

Re: lANCIA pHEDRA 2.0 136CV fap EURO 4 - Normativa

Sono riuscito (spero) a fare chiarezza.
La normativa europea euro4 stabilisce i limiti di emissioni gassose nell'atmosfera ma non quelli delle polveri sottili (particolato, PM10 o inferiori) nelle emissioni dei motori a combustione per autotrazione per cui alcune normative locali (come ad esempio alcuni comuni o provincie) hanno limitato la circolazione ai soli diesel con fap indipendentemente dalla classificazione Euro3 o 4.
Solo l'introduzione della normativa euro5, prevista nel 2008, non sarà più necessario specificare se con fap o meno perché introduce anche dei limiti molto restrittivi non solo nelle emissioni gassose (CO2 e compagni) ma anche delle polveri sottili (PM10 ed inferiori).
Quindi, la soluzione migliore al momento, è Euro4 più FAP.
Ciao
MC
Guido

Messaggio da leggere da Guido »

E' facile risultare "antipatici" quando ci si scrive esprimendo un punto di vista differente, non sempre si riesce ad intuire il tono del proprio interlocutore :-)

Ciao.

Guido
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”