Aiuto: Problema con Condizionatore
Aiuto: Problema con Condizionatore
Ciao a tutti, intanto grazie per le risposte riguardo al 'Volume autoradio', adesso ho un'altro quesito relativo ad un problema che assilla la mia Phedra orami da mesi e al quale l'officina Lancia per adesso non e' ancora riuscita a trovare una soluzione.
Il problema, che si manifesta in tutte le stagioni, e' il seguente:
- prelevo l'auto, sia essa parcheggiata in garage o all'aperto sotto il sole, metto in moto, imposto la temperatura e il ventilatore parte con velocita' automatica in base alla differenza di temperatura esterna e quella richiesta all'interno. Ad un certo punto (non e' una questione di km perche' per intere settimane e' tutto ok) si sente il ventilatore soffocare (come se tutte le bocchette fossero chiuse) e dopo un po' si spegne e la console risulta bloccata con il display che continua a visualizzare tutti i dati come se nulla fosse.
A questo punto succedono cose diverse, ovvero: riparte automaticamente, oppure spegnedolo e ripremendo 'Auto' riparte, altre volte occore spegnere/riaccendere l'auto e altre lasciarla ferma per un po'.
Succede anche che il sintomo del 'ventilatore soffocato' lo faccia a singhiozzo per un po' poi ritorni a funzionare normalmente senza bloccarsi.
A volte il suddetto sintomo si manifesta in concomitanza al passaggio su una strada dissestata o sui dossi artificiali (quelli per limitare la velocita').
Collegando Examiner risultano errori sulla ventola.
Gli interventi finora effettuati anno riguardato:
1) Prova con la centralina di un'altra Phedra
2) Sostituzione Reostato
3) Sostituzione Ventola
4) Sostituzione Rele' (non so quale)
E' stato anche spedito il fax relativo alla stampa dell'Examiner a Fiat e ovviamente non c'e' stata alcuna risposta !!!
Qualcuno e' a conoscenza di questo problema e come risolverlo ?
Attendo con ansia delle dritte.
Grazie anticipatamente.
Roberto
Phedra 2.2 jtd Emblema - Ottobre 2004
Il problema, che si manifesta in tutte le stagioni, e' il seguente:
- prelevo l'auto, sia essa parcheggiata in garage o all'aperto sotto il sole, metto in moto, imposto la temperatura e il ventilatore parte con velocita' automatica in base alla differenza di temperatura esterna e quella richiesta all'interno. Ad un certo punto (non e' una questione di km perche' per intere settimane e' tutto ok) si sente il ventilatore soffocare (come se tutte le bocchette fossero chiuse) e dopo un po' si spegne e la console risulta bloccata con il display che continua a visualizzare tutti i dati come se nulla fosse.
A questo punto succedono cose diverse, ovvero: riparte automaticamente, oppure spegnedolo e ripremendo 'Auto' riparte, altre volte occore spegnere/riaccendere l'auto e altre lasciarla ferma per un po'.
Succede anche che il sintomo del 'ventilatore soffocato' lo faccia a singhiozzo per un po' poi ritorni a funzionare normalmente senza bloccarsi.
A volte il suddetto sintomo si manifesta in concomitanza al passaggio su una strada dissestata o sui dossi artificiali (quelli per limitare la velocita').
Collegando Examiner risultano errori sulla ventola.
Gli interventi finora effettuati anno riguardato:
1) Prova con la centralina di un'altra Phedra
2) Sostituzione Reostato
3) Sostituzione Ventola
4) Sostituzione Rele' (non so quale)
E' stato anche spedito il fax relativo alla stampa dell'Examiner a Fiat e ovviamente non c'e' stata alcuna risposta !!!
Qualcuno e' a conoscenza di questo problema e come risolverlo ?
Attendo con ansia delle dritte.
Grazie anticipatamente.
Roberto
Phedra 2.2 jtd Emblema - Ottobre 2004
Re: Aiuto: Problema con Condizionatore
Io invece da un paio di giorni sto riscontrando questo problema,
Io invece da un paio di giorni stò riscontrando questo problema,temeratura esterna di 35° climatizzatore impostato a 30° risultato esce aria calda come se fosse acceso il riscaldamento, abbasso la temeratura di qualche grado 27° +o - 25° circa ed come per magia esce aria fredda. Qualcuno ha riscontato il mio stesso problema, e quali rimedi adottare per risolvere la causa.
Grazie a tutti ciao
Grazie a tutti ciao
30 gradi?
ma che temperatura hai in macchina per impostare il climatizzatore a 30?
usualmente sugli automatici si tiene sui 22/23 gradi, mettendolo su 30 sono convinto che in qualsiasi auto uscirebbe aria calda
ma che temperatura hai in macchina per impostare il climatizzatore a 30?
usualmente sugli automatici si tiene sui 22/23 gradi, mettendolo su 30 sono convinto che in qualsiasi auto uscirebbe aria calda
Ciao Roberto, molto probabilmente potrebbe essere una delle varie connessioni che alimentano la ventola interna, se non ricordo male ci sono 3 connessioni: 1- all'uscita del body computer, 2- un connettore a 2 fili (fissato sotto il cruscotto esattamente dietro l'interruttore dell'esp ed il registrafari), 3- il connettore della ventola. A me capito' in un Phedra che si brucio' quella sotto il cruscotto e la eliminai.
Saluti Antonio Mo
Saluti Antonio Mo
Da quando ho acquistato la macchina (2 anni) che, in qualsiasi stagione, quando metto in moto (il 95% delle volte) mi ritrovo il condizionatore già acceso sulla funzione AUTO con le 4 mezze pale accese.
La Lancia non ha ancora trovato una soluzione al problema.
Un saluto a tutti
Luigi (PC)
La Lancia non ha ancora trovato una soluzione al problema.
Un saluto a tutti
Luigi (PC)
Ciao Antonio, intanto grazie per la risposta, ieri ho portato l'auto in officina e oggi hanno contattato TESEO per cercare insieme la soluzione. Sinceramente non me la sono sentita di proporre il tuo suggerimento, che anche un mio amico elettrauto riteniene valido, in quanto sono stato aggredito verbalmente dal titolare/capo officina solo per aver manifestato l'intenzione di chiamare LANCIA e chiedere un po' piu' di assistenza diretta visto che a sentire il titolare stesso ha mandato piu' volte il fax con gli errori rilevati dall'Examiner senza ottenere nessuna risposta.
A questo punto, mi sono detto, facciano loro.
Certo e' che la mia fiducia su LANCIA e tutto il gruppo FIAT sta cominciando a venire meno perche' riscontro i problemi che ci sono sempre stati, e non mi risulta che 'Anche nell'assistenza la musica e' cambiata' !
Ciao
Roberto
P.S.
Per la Ypsilon di mia moglie e' quasi due settimane che aspettiamo l'autorizzazione per sostituire in garanzia la centalina degli airbag che risultano in avaria !
A questo punto, mi sono detto, facciano loro.
Certo e' che la mia fiducia su LANCIA e tutto il gruppo FIAT sta cominciando a venire meno perche' riscontro i problemi che ci sono sempre stati, e non mi risulta che 'Anche nell'assistenza la musica e' cambiata' !
Ciao
Roberto
P.S.
Per la Ypsilon di mia moglie e' quasi due settimane che aspettiamo l'autorizzazione per sostituire in garanzia la centalina degli airbag che risultano in avaria !
Ciao Roberto, io e' da aprile dello scorso anno che non sono piu' in concessionaria Lancia e magari alcune procedure sono un po' cambiate perche' tutti i giorni ci sono delle novita', pero' mi ricordo che Teseo si contattava via e-mail ed erano molto reattivi nelle risposte (di solito nell'arco di un giorno), come anche nelle autorizzazioni, percio' consiglio personale chiama il numero assistenza clienti (che prima era un numero verde, ora e' a pagamento) e fai sentire che sei un po' alterato posso garantirti che cosi' per magia i tempi si accorciano per tutte le cose fidati, quando i tempi diventavano piu' lunghi del solito consigliavo a clienti di fare questo e funzionava, mentre se chiamavo io non cambiava nulla.
Saluti Antonio Mo
Saluti Antonio Mo