Ieri sono rientrato da una settimana all'Elba e mi scuso per non aver potuto salutare la piazza prima di partire, ma quando sono arrivato a casa dall'ufficio, il computer era già imballato pronto a seguire la comitiva.
Comunque sia, come sapete, sono partito con una serie di piccoli problemini tecnici a Phedrina e devo dire che la settimana non è passata molto tranquilla.
1) Innanzi tutto il baule continua ad aprirsi quando vuole lui, per cui ci deve essere un contatto da qualche parte oppure mi piglia per il c..lo perchè non si apre solo quando devo scaricare qualcosa di grosso.
2) Credo di aver capito il problema del funzionamento occasionale del cruise-control: se accendo l'auto senza attendere che faccia un buon check-up delle funzioni, non va, mentre se attendo qualche secondo in più, il cruise funziona normalmente. Chi ha lamentato questa disfunzione provi e mi faccia sapere.
3) E qui cominciano i dolori. Nel viaggio di andata, poco prima di arrivare a Piombino, sulla statale, a 110KM/H, ad un certo punto ho sentito una grossa vibrazione come se fossi capitato su quei segnalatori laterali utilizzati per evitare sbandamenti da colpi di sonno. Il tutto è durato una cinquantina di metri, per cui pochi secondi, ma da quel punto il viaggio è stato accompagnato da un rumore di sottofondo come se ci stesse seguendo un'elicottero. Ho pensato di aver preso un chiodo e che il rumore fosse dipeso dallo sfregamento di quest'ultimo sull'asfalto.
Arrivato a destinazione però non ho notato nulla del genere ed ho lasciato perdere.
Il giorno successivo non ho sentito nulla di strano, ma dal terzo giorno ho cominciato a sudar freddo.
Appena partivo per qualche spiaggetta nessun problema, ma appena percorso circa un Km l'auto cominciava a fare dei rumori strani, come se ci fosse qualcosa che cigolava sul semiasse anteriore.
Il rumore si accentuava facendo le curve a sinistra e a quel punto ha creduto che il problema al braccetto destro anteriore, per il quale mi ero rifatto alla diagnosi fatta a Rino, avesse dei problemi molto più seri.
Il programma vacanziero non mi lasciava tanto tempo per cercare un'officina (anche perchè come capita di solito in vacanza si deve girare parecchio per cercare ospedali e pediatri.... ma questa è un'altra storia) per cui ho continuato a girare l'isola (con i suoi tornanti simil-alpini) con il cuore in gola mentre sentivo rantolare la mia povera Ph.
L'ultimo giorno di vacanza, vista l'impossibilità di andare al mare a causa di alcuni problemi del piccolo, mi sono deciso a recarmi presso la più vicina officina autorizzata a circa 20 Km.
Arrivato al paese con la paura di perdere tutto l'avantreno, mi sono fermato a fare il pieno ad un distributore, e, ripartito, la BASTARDA non pronunciava più alcun verso !!!!
Arrivato in officina non sapevo che dire; stà stronza aveva avuto paura del dottore !!!!!
Il titolare dell'officina, gentilissimo, ha comunque voluto provarla e ha riscontrato i vari toc toc in sede di curva su sconnesso. L'ha montata su un ponte e ha dato un'occhiata alla meccanica.
Tutto apposto, non aveva nulla di nulla. Mi ha solo consigliato di farla rivedere a casa in quanto probabilmente si erano usurate delle gommine nell'avantreno.
Sono tornato a casa, 500 km e nulla, anche a serbatoio quasi vuoto.
Per me mi piglia in giro e quando ho cominciato a fare una cernita di quale macchina potesse sostituirla, ha deciso di fare la brava.
Ora mi toccherà prendere appuntamento per farla vedere per bene.
Scusate la lunghezza, ma dovevo rifarmi di una settimana !!!!

Alex