Sempre più sco.....cciato

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
lazza53

Sempre più sco.....cciato

Messaggio da leggere da lazza53 »

Buona sera a tutti
Come già detto in un post precedente ho portato la mia ph in officina.
I problemi erano: aumento abnorme del consumo e fischio a freddo.
La mia PH é una 2,2 Emblema di marzo 2005 con 28.500 Km rimappata ma tenuta in modo maniacale,cambio olio preventivo a 12000 Km ( 30000 mi sembravano troppi ), tagliando anticipato a 26000 Km (in occasione di un' ennesima visita in conc per problemini di climatizzatore e portelloni scorrevoli che si chiudevano solo dal telecomando).
Il problema del consumo é iniziato col freddo e la prima diagnosi del meccanico é stata: tutto normale parte il Webasto e consuma di più.......dai 13 / 13.5 K/litro ( senza lesinare sparate..di gas) a 11 secchi.
E' finito il freddo ma intanto il consumo é ancora aumentato 10,5, ritorno in conc... per loro é normale la macchina é pesante e consuma.......!?!?!?!?
A questo punto penso che sia successo qualcosa con la mappatura, vado dall' elettrauto e mette sotto diagnosi la ph.....immediata la risposta problemi con 2 iniettori ( essendo anche centro ufficiale BOSCH
approfondisce la ricerca) fà la prova dei bicchierini...diagnosi definitiva 3 iniettori da cambiare e uno si salva......bene mi dico....torno in conc e me li faccio sostituire in garanzia.
La conc non accetta questa diagnosi ma poi con un po di persuasione ( minacce ) decidono di sostituire tutti e 4 gli iniettori e la turbina ....incriminata del fischio a FREDDO.
Ho ritirato la ph e..............il leggero fischio della turbina é diventato una sirena e non sparisce nemmeno a caldo ma si attenua solo ......e il consumo ?????? ho fatto 600 Km guidando come se dovessi fare una gara al risparmio e il verdetto é stato SORPRENDENTE ben 9,4 Km/l!!!!!!!!
A far fede sul consumo precedente c'era il TRIP 1 che segnava circa 13500 Km con un consumo medio di 11.2 Km/l in discesa dai 13 inizali ma ora anche questo non c'é più a 14000 Km si é azzerato e ora segna 44 km con consumo medio di 8,9 Km/l.
Ovviamente ritornerò in conc ma sono stanco.
Dimenticavo....nel frattempo se abbasso i finestrini posteriori ( entrambi) per pochi cm e poi voglio chiuderli questi non risalgono ma arrivano a fine corsa tutti aperti in 4 stepp di 5 cm per volta e poi allora si richiudono.........il conc ha detto che mi cambia i motorini, ho cercato di spiegare che é impossibile che 2 motori si rompano in contemporanea e sicuramente il problema é sul comando ma la risposta é stata....non si sà mai magari vanno a posto.
Nel frattempo ho cambiato la destinazione delle ferie .....vado a lourdes a farmi benedire!!!!!
Scusate lo sfogo ma sono veramente sul punto di abbandonare l' amata ph.
buona serata a tutti
gipi
alfredo@Blulancia.vr

Re: Sempre più sco.....cciato

Messaggio da leggere da alfredo@Blulancia.vr »

Io credo che qui solo il GRANDE RIC possa aiutarti!
Riiiiiiiiiicc,urge il tuo aiuto.

Ciao,
Alfredo.
POLDO

Messaggio da leggere da POLDO »

Ciao, ho avuto il tuo stesso problema con i finestrini posteriori, anch'io pensavo a qualche difetto nei motorini, comando sulla portiera e invece... mi hanno pulito in contatti sulle porte posteriori con un spray per contatti elettrici e magicamente tutto ok. Son passati un paio di mesetti e ti assicuro che il problema era proprio la pulizia dei contatti. Ciao a tutti POLDO.
lazza53

Ciao POLDO
spero proprio che sia solo quello, ora provo subito, di puliscicontatti ne ho a vagoni, io produco e riparo apparecchiature elettroniche e quello ...spesso é come l' acqua santa.
Non ci avevo mai pensato, domani ti faccio sapere come é andata.
grazie
gipi
Alex-Mi

Messaggio da leggere da Alex-Mi »

Più volte è stato fatto un 'censimento' dei consumi nel forum e mi sembra che i tuoi consumi siano nella norma.
Io, con la centralina 'ufficiale' ho una media su 25000 km di 10.1km/l, non dico che ne sono contento ma non mi lamento, però il mio consumo è sempre stato così (il webasto consuma molto poco).

Ciao
Alex-Mi
Fabio Mi Sud

Messaggio da leggere da Fabio Mi Sud »

una prima doverosa domanda é se stai guardando i km x litro o i litri/100km come é di serie; mi sembra strano che i consumi aumentino andando piú piano; io che di certo non mi trattengo ho una costante sui 10,8 km/l (99.000 km fatti)

dei contatti hai giá avuto risposta, peró tienici aggiornati

Ciao

Fabio Mi Sud
Andrea Mo

Messaggio da leggere da Andrea Mo »

La mia phedra di media mi fa 11,2 km/l in città.

In autostrada arriva anche a 11.8 km/l

Ciao

Andrea da Modena
Alberto MI

Messaggio da leggere da Alberto MI »

Io mi associo al coro lamentoso del consumo.
Prima cosa, vi chiedo se i consumi che riferite (in km/l o l/100km che sia) sono quelli visualizzati dal computer di bordo o sono i risultati dei vari pieni... io ho riscontrato una differenza di 0.7-1.2 km/l in meno, passando dal computer al calcolo pieno/percorrenza. E vi assicuro che ho sviluppato una tecnica di pieno che seguo da ormai una quindicina di anni ed è sempre - sempre - quella.
Ed quando il computer indica 11 km/l, su 600-650 km il pieno mi dice 10.3.

Il problema è che un anno fa l'auto ha fatto 13 km/l indicati, quindi 12 circa reali, sullo stesso percorso dove ora (e prima) mi ha 11 scarsi. Il webasto non mi funziona, apparentemente, e ne sono contento; ho provato a fare una "gara di bassi consumi" e il tombino continua a succhiare... bah!

Meno male che ho solo quel problema... sgrat-sgrat...

Alberto MI
lazza53

Ciao Poldo
purtroppo esito negativo, i contatti sono uno specchio ma il problema permane, non mi rimane altro che affidarmi all' assistenza

gipi
lazza53

ciao a tutti
allora vediamo di fare un po di chiarezza.
Il consumo di 10,5 Km/litro era il normale consumo riscontrato con centralina originale,
rimappando la centralina sono passato a 13/ 13,5 Km/lt con un notevole risparmio.
Del consumo quindi ero contento ....per il tipo di auto era buono, ora però siamo a 9 km/lt con la rimappatura e a livelli di Ferrari senza.
E poi ..oltre a un problema di tasca é anche un problema di principio....ci sarà un motivo se la ph ha progressivamente aumentato i consumi...il 30% in più non sono uno scherzo e la tendenza é quella di aumentare ulteriormente.
Confermo quanto dice AlbertoMi, tra il consumo segnato dal trip e quello calcolato manualmente ci sono almeno 0,8/1 km/l in più sul trip e quindi i consumi reali sono anche peggio di quelli che leggo.

Per Fabio, non é che andando piano aumenta il consumo, ma andavo piano per contenerli...

Come già risposto a Poldo, per i finestrini nessun risultato.
Nessuno mi ha detto se é normale che il Trip 1 si azzeri da solo, si era gia azzerato una volta ma avevo
pensato che l'avessero fatto in officina, invece ora é successo mentre andavo, non si è azzerato invece trip2.
ciao e buona giornata a tutti
gipi
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”