Ciao,
atteso che l'albero motore 818.540 non "sarebbe" rettificabile, i manuali LANCIA ovviamente riportano unicamente un solo tipo di bronzine di biella, ma mi chiedo:
Come mai in commercio esistono anche quelle "maggiorate ?
Ecco cosa c'è in giro:
1) Serie bronzine biella Clevite CBS/4 1002 P 030 -mm-0,762 Lancia Fulvia HF 1600;
2) Serie bronzine biella -0.10 Lancia Fulvia HF 1600;
3) Serie bronzine biella Lancia Fulvia HF 1600 Clevite CBS/4 1002 P Standard;
4) Serie bronzine biella Lancia Fulvia HF 1600 Clevite CBS/4 1002 P .010 -0,254 mm;
5) Bronzine biella Lancia Fulvia HF 1600 Clevite -mm. 0.508.
Nel caso di questi cinque tipi, come si leggono i dati riportati ?
Ciao.
dariodb
Bronzine biella 1600.
Re: Bronzine biella 1600.
San Carlo aiutaci tu.
giovanni sportZ 1600 *1202
giovanni sportZ 1600 *1202
A ragion di logica dove c'e' scritto standard (il numero 3) è quella per alberi non rettificati, tutte le altre sono per alberi rettificati. Almeno io le leggo cosi.
In ogni caso l'albero sarebbe bene non rettificarlo, ma se proprio non se ne deve fare a meno....
Dove hai trovato Dario queste bronzine?
E quelle di banco sono disponibili?
Ciao
Michele
In ogni caso l'albero sarebbe bene non rettificarlo, ma se proprio non se ne deve fare a meno....
Dove hai trovato Dario queste bronzine?
E quelle di banco sono disponibili?
Ciao
Michele
I numeri da te riportati sono le maggiorazioni in decimi di millimetro per sopperire al fatto che rettificando si perde materiale. Quando rettificai il mio ero al massimo della rettifica possibile per garantire la resistenza giusta all albero e le bronzine erano +0,30....
Ecco appunto, è possibile rettificarlo ?
Se sì, perché il manuale ufficiale LANCIA non riporta le bronzine con "maggiorazione" ?
Ciao
dariodb
Se sì, perché il manuale ufficiale LANCIA non riporta le bronzine con "maggiorazione" ?
Ciao
dariodb
Certo quasi tutti gli alberi possono essere rettificati,a meno che nn si pregiudichi la resistenza strutturale, andando a mangiare troppo materiale. Se hai un rettificatore di fiducia chiedi anche a lui; non so perchè sul manuale nn vengano citate ma se esistono vuoldire che vengono utilizzate...