Fulvia 1,3 S 2 sarie: Problema Freni

Fulvia
Scat_79

Fulvia 1,3 S 2 sarie: Problema Freni

Messaggio da leggere da Scat_79 »

Ciao a tutti,

oggi nenendo al lavoro con la mia Fulvia ho riscontrato il seguente problema:

dopo aver passato 3 min nel traffico con innalzamento della temperatura del motore, il pedale del freno è divenuto durissimo e mi si sono progressivamente bloccati i freni... non è stato facile raggiungere il posto di lavoro, meno male che ero quasi arrivato!

Nel forum ho sentito parlare di problemi simili su alcune fulvia che rimanevano molto tempo sotto al sole, potrebbe essere una cosa analoga?

Ringrazio chiunque mi possa fornire qualche spunto di riflessione... aggiungo che prima d'ora non mi era mai capitato nulla di simile.

Ciao,

Scat_79
Duke

Re: Fulvia 1,3 S 2 sarie: Problema Freni

Messaggio da leggere da Duke »

Si è quello il sintomo.
Una delle mie lo sta facendo in questi giorni.
Devi essere sicuro di poter escludere che il puntale del servofreno sia regolato a dovere.
Poi quasi sicuramente al 99% la causa è nella boccola in teflon ove ruota tutta la pedaliera.
(boccola costituita da due o tre cilindretti in teflon forato).
La stessa (che non è raggiungibile con olio spry o altro) si scalda sotto il sole e complice il motore caldo si espande e blocca il pedale.
Non è facilissima da raggiungere, ma una volta che hai in mano il tutto, anzichè solamente lubrificare e rimontare, è consigliabile farsi tornire la medesima boccola in ottone (meno incline ai grippaggi), e sostituirla.
Ciao
Duke
Scat_79

Messaggio da leggere da Scat_79 »

Grazie mille Duke!

meno male che quando la riprenderò questa sera il problema non dovrebbe verificarsi...

Secondo te non c'entra nulla il fatto che non l'ho presa tutto il mese di agosto?
Duke

Non c'entra niente.
Se ti ricapita basta che la parcheggi e aspetti per benino dopo il tramonto.
C'è chi lo risolve tenendo la bocchetta dell'aria aperta nei piedi.
Io se la uso la scaldo, e anche tanto... quindi prima o poi per sicurezza farò ste boccole a tutte e tre le fulvie.
Ciao
Fillo

Messaggio da leggere da Fillo »

quando mi capita, io risolvo mettendo il piede sotto al pedale e faccio forza alzando il pedale.

Una domanda sempre in argomento: ma negli anni '60 / '70 chi aveva la Fulvia aveva lo stesso problema che abbiamo noi oggi?
arde 51

Messaggio da leggere da arde 51 »

no questo diffetto non l'o mai conosiuto,e mai sentito ai suoi tempi fatto salvo una potentissima frenata superduplex xla2°serie 5marce(818612) ,da citare un'ottima tenuta e stabilta non riscontrabile in nessun'altra del tempo,( a pattoche fosse dotata di cerchi larghi da 6,00)

c.....s........gianni
gianpaolo

Messaggio da leggere da gianpaolo »

Siamo sicuri che non sia il servofreno, nei suoi particolari interni, a creare il problema?
"Anticamente" era proprio lì che si interveniva!

Cordialmente.

gianpaolo
Duke

Infatti occorre prima accertarsi di quello, come vi accennavo.
Nel caso va fatta la regolazione di fino del "puntale".
Escluso tutto ciò, e se si manifesta ancora l'inconveniente, allora si rivolge l'attenzipone al pedale.
Buona ricerca a tutti.
Duke
giovanni sportZ 1600 *1202

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 *1202 »

a me è successo all'acceleratore durante una "coda" a luglio

non tornava su il pedale

devo dire che non è molto simpatico ma facendo un pò di "punta tacco" ( al rovescio, tirando su il pedale dell'accelleratore) son tornato a casa

ho risolto con un pò di grasso spray sulle articolazioni del pedale

giovanni sportZ 1600 *1202
Duke

Il èedale gas in effetti è più raggiungibile, ma non ricordo se gira anche lui su questo tipo di boccole.
Duke
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”