aiuto!!! su omologazione 185/70R14

Fulvia
Maicol

aiuto!!! su omologazione 185/70R14

Messaggio da leggere da Maicol »

ho un problema...
ho inviato la richiesta per poter mettere i 185 sulla mia 1.3 II serie 1972
ho scritto a fiat ma mi è arrivato un "Vi comunichiamo che i nostri enti tecnici hanno espresso parere negativo in quanto l'alternativa proposta non è conforme a quanto omologato per il veicolo in oggetto"
ora io appunto volevo solo il nulla osta per poi omologarlo è chiaro che non sono ancora omologati attualmente.... quindi o ho scritto male la richiesta o l'ho mandata alla persona sbagliata..
... magari posso rimandare e mettere il riferimento alle norme "cuna" (si dice cosi?) in cui si dice che i 185 hanno lo stesso diametro di rotolamento dei 165.
in ogni caso mi chiedevo se qualcuno potesse mandarmi la sua lettera di "esito positivo" cosi
l'allego alla nuova richiesta che faro' la mia mail è info@maicolborghetti.com
grazie a tutti
saluti
Maicol

Re: aiuto!!! su omologazione 185/70R14

nessun aiuto? idee? e io che pensavo che era semplice e ho pure gia messo le gomme...
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

Tempo fa qualcuno qui ha postato sia la lettera di richiesta sia la risposta di Fiat auto che omologava i 185, prova a fare un "cerca" sul forum.
ciao
Maicol

io avevo copiato dal forum quella che ho spedito per la richiesta
ma magari averne una risposta loro da allegare per avere risposta positiva anche per me
non sarebbe male... ho scritto cosi:

Spett.le FIAT GROUP AUTOMOBILI S.p.A.
Customer Relations CENTRO TECNICO 5° piano
Viale Luraghi 20020 ARESE MILANO

C.A. Alessandra Rotondi

Il sottoscritto ............ect ect..........

Chiede NULLA OSTA

per l’installazione di pneumatici tipo:

185/70 R14

---------------------------------------------------------------------------------------------

forse ho sbagliato a chiedere nulla osta per l'installazione??? forse dovevo chidere
un nulla osta per l'omologazione in motorizzazione????
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

Questo era il testo della lettera che Peo aveva mandato, ricevendo il famoso nulla osta dopo qualche tempo:

Spett.
FIAT AUTO S.p.A.
Sales Italy Fiat / Lancia / LCV
Logistica Commerciale e Servizi di Marketing
3° Piano - D12
C.so G. Agnelli, 200
10135 Torino

C.a. Sig.ra Campo

Richiedo il rilascio del nulla osta per il montaggio di pneumatici nella misura 185/70 R 14 88H per la mia Lancia Fulvia Sport 1600 del 1972, codice modello 818.750 e telaio 00xxx targata GOxxxx, di cui allego copia del libretto di circolazione.
Faccio presente che la misura originale 165HR14 e’ di difficile e costosa reperibilita’ e che la misura maggiorata che ho indicata era comunemente montata in sostituzione di quella originale negli anni ’70 quando le normative erano meno rigide, infatti sul mio libretto (in allegato una sua scansione) non e’ indicata alcuna prescrizione sugli pneumatici.
Colgo l’occasione per ringraziarLa per la cortese attenzione e Le porgo cordiali saluti.

-------------

Non so se nel frattempo le cose siano cambiate, ma sinceramente è la prima volta che sento che la Fiat nega il nulla osta...
ciao
Maicol

che sia negato per la 1.3 seconda serie???
giovanni sportZ 1600 *1202

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 *1202 »

forse doveva essere più precisa , dovresti specificare il codice velocità

per Peo era più plausibile dato che le 1600 già devono utilizzare le HR e l'unica 165/80 hr 14 disponibilei sul mercato è la michelin classic Xas a 150 e passa euro cad

con la misura 185/70 hr 14 ha sicuramente almeno 5/6 alternative a partire dalal metà di tale cifra

giovanni sportZ 1600 *1202
Maicol

provo a rimandarla alla sig. Campo invece dell'indirizzo a cui avevo spedito io...
(cosi vediamo se cambia qualcosa). in ogni caso cerco di essere piu preciso sulle gomme e a questo scopo appunto pensavo di poter allegare qualche nulla osta di esempio già rilasciato da Fiat per vettura simile alla mia... chi ce l'ha me e lo puo' mandare. ovviamente nascondendo numeri di telaio e motore per la privacy sarebbe veramente gentile....
grazie
Maic
pinko

Messaggio da leggere da pinko »

Non so come sia sulla Zagato, ma sulla coupè i 185 hanno il problema di "sporgere" dalla carrozzeria (salvo forse montare i "codolini") e soprattutto che la misura tra centro gomma e centro gomma dell'asse posteriore è riportata sulla scheda di omologazione e con le 185 non è conforme.
Non so però dirti se è questo il vero problema.
Maicol

Ciao Pinko
hhhuuummmm ti devo dire che sulla mia 1.3 ho montato dei cerchi 6j14 e in effetti siamo precisi a filo carrozzeria con conseguente ed irregolare aumento della carreggiata ma dal mio meccanico ce una fulvia identica alla mia con i cerchi da 4.5x14 con i 185 e non sporgono assolutamente dalla carreggiata.
io ho messo i 185 perche di 1.3 con cromodora e 185 ce pieno sicche pensavo che fosse una procedura semplice.... speriamo bene. :)
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”