ancora sulla revisione

Fulvia
PatTV

ancora sulla revisione

Messaggio da leggere da PatTV »

Ciao a tutti, chi di voi sa drimi se nel caso di veicoli iscritti ad un registro è prevista l'esenzione del controllo dei gasi di scarico? visto che non è nemmeno previsto l'obbligo del bollino blu.
grazie
dot.miglio

Re: ancora sulla revisione

Messaggio da leggere da dot.miglio »

I gas di scarico vanno sempre controllati in sede di revisione. Nei veicoli ultra trentennali di interesse storico, quindi penso con omologazione ASI, il meccanico può rilasciare una dichiarazione dove specifica che sono stati attuati tutti gli accorgimenti necessari per rendere i valori dei gas di scarico piu bassi possibile, nel caso in cui i valori del CO non rientrano nei 4,5 canonici! Però penso che questo discorso non valga per una
Fulvia in quanto bastano e avanzano 10 minuti per tararli perfettamente. La mia Fulvia per esempio sta a 2.0 ma potevo farlo scendere ulteriormente...
pinko

Messaggio da leggere da pinko »

confermo. La Fulvia non dà problemi di questo genere.
Pattv

Messaggio da leggere da Pattv »

Si la fulvia non da problemi ma al di la di questo volevo capire cosa prevede la normativa. Ciao
dot.miglio

Messaggio da leggere da dot.miglio »

La normativa prevede che in sede di revisione la tua macchina venga passata da cima a fondo come una qualsiasi altra macchina, come ti dicevo prima, in casi particolare di veicoli ad alto interesse storico, che ora non ricordo precisamente a quanti anni di vecchiaia si riferisce ma cmq non è compresa la fulvia, se i gas di scarico non dovessero rientrare il meccanico può rilasciare una dichiarazione dove precisa che sono stati attuati tutti gli accorgimenti necessari per rendere il CO il piu basso possibile.
Il bollino blu è un'altra cosa, le macchine d'epoca sono esentate per quanto riguarda il decreto nazionale, ma le delibere comunali a volte impongono ugualmente il bollino blu per poter circolare nel loro territorio. Paese che vai delibera che trovi!
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”