Candele Bosch

Fulvia
carmas

Candele Bosch

Messaggio da leggere da carmas »

Ciao sto utilizzando sulla mia Fulvia Coupè 1.3S del '71 le candele Bosch WR5D+ .... è il motore gira molto bene.

by carmas (alla Bosch non sanno che esiste anche il motore 818.303.... sono "fermi" al 818.302)
antonello

Re: Candele Golden Lodge 2HL (OT)

Messaggio da leggere da antonello »

Mi aggancio al discorso candele, visto che inizia la stagione sto rimettendo tutto in ordine, per la Fulvia nessun problema NY7 ne ho diverse ma avendo ancheun'Alfa non riesco piu' a trovare le GL 2HL che equipaggiavano tutte le Alfa bialbero.
Cosa si puo' mettere senza bucare il pistone?Qualcuno ha qualche esperienzaz in merito?
Grazie.
Antonello
carmas

Messaggio da leggere da carmas »

ciao, ho trovato un sito che permette la comparazione delle candele e ti invio il file con i risultati (se mi dici la tua e-mail).
sento anche un mio amico che aveva una giulia super 1.6 & 1.3 + alfetta 1.8 & 2.0 per sapere che candele usava.

comunque i ricambisti hanno i manuali di comparazione delle candele (per sicurezza).

by carmas.
MicheleDM

Messaggio da leggere da MicheleDM »

Se non erro sulle Alfa andavano in alternativa le Champion N6YC.
Michele
antonello

No, sulle Alfa andavano esclusivamente le Golden-Lodge 2HL .
O meglio all'epoca erano le sole a scarica superficiale a 4 punti.
Il pericolo e' di bucare il pistone......!
Antonello
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

Da un punto di vista strettamente tecnico, credo che il rischio di bucare i pistoni non sia tanto per la forma degli elettrodi, ma per l'errore nel grado termico.
Sulla mia Alfa io ho montato tempo fa le NGK (non ricordo adesso la sigla) con la benedizione del mio meccanico (autorizzato Alfa), e sono stato soddisfattissimo. Poi ho ritrovato le Lodge e per comodità ho montato quelle, ma ho l'impressione che abbiano una durata inferiore e siano più soggette a sporcarsi.
In ogni modo prova da qualche autoricambi ben fornito, le Lodge dovresti ancora trovarle.
ciao
Antonio

P.S.: mi hai messo la curiosità e ho cercato tra le scartoffie. Le NGK che ho usato per la mia Giulia GT sono le B7ES.
Attenzione, non le BP7ES che usiamo anche per le nostre Fulvia: quelle per l'Alfa hanno una "P" in meno che indica che l'elettrodo è un po' meno sporgente e non rischia contatti con il cielo del pistone.
Ciao
antonello

Ti ringrazio, in realta' ero indirizzato proprio sulle NGK, ma catalogo alla mano dal ricambista non siamo risciti a capire esattamente quali fossero indicate, io propendevo per le 4 o 3 elettrodi superficiali ma mi sembravano dalla foto comunque troppo sporgenti.
Ho trovato delle Lodge 2XL Turbo che pare vadano come le 2HL.

Grazie anche a "carmas" per la tabella di corrispondenza.

Antonello
MicheleDM

Messaggio da leggere da MicheleDM »

L'alternativa Champion che ho riportato (N6YC) l'ho presa da un catalogo della Champion allegato tempo fa ad un numero di Ruoteclassiche. Tempo fa chiesi conferma anche ad un anziano meccanico e mi disse che le "monopunta" le usavano sulle Alfa quando mettevano l'impianto a GPL, purchè ovviamente "fredda" perchè i bialbero Alfa hanno sempre scaldato..
Sulla mia 155 1.700 per esempio, in origine vanno le Champion 25HLD a 4 punte, in alternativa le Champion N6YCC che pur avendo l'elettrodo sporgente, non toccano assolutamente sul cielo del pistone....
Michele
Antonio

Ho trovato una conferma sul codice delle NGK per i motori Alfa tipo 105 anche in rete, la potete trovare qui:
http://www.highwoodalfa.com/alfa%20romeo%20offers1.htm
(in fondo alla pagina, c'è anche la tabella NGK sui tipi di candele)
ciao
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”