ciao, stavo valutando se sostituire il liquido di raffreddamento motore che attualmente è il Paraflù diluito al 50% (classico colore turchese) con il Paraflù specifico per motori in alluminio o similare (colore rosso/amarena).
Il nostro motore ha il monoblocco in ghisa ma per il resto è in alluminio.
Che ne pensate, vale la pena?
qualcuno utilizza il liquido antigelo specifico per motori in alluminio?
ciao e grazie.
by mass.
liquido di raffreddamento motore
Re: liquido di raffreddamento motore
io ho visto sempre il paraflu tradizionale, nelle due versioni diliuto e da diluire (che preferisco, cosi' metto acqua distillata)
dove lo trovi quello specifico per motori in alluminio ?
Giovanni
dove lo trovi quello specifico per motori in alluminio ?
Giovanni
Re: liquido di raffreddamento motore
Buongiorno a tutti, mi chiamo stefano, sono l'ultimo arrivato nel forum e mi sono permesso di entrare in questa discussione con la mia modesta esperienza: Il liquido di raffreddamento per carter e radiatori in alluminio e' tipico in uso motociclistico, quindo si trova da qualunque rivenditore di motoaccessori.
Ritengo sia un errore diluire il paraflu con acqua demineralizzata o distillata poiche' in tale situazione l'acqua tende, anche per processo di corrosione galvanica, a catturare particelle metalliche dai carter
e soprattutto dal guscio pompa dove lavora la girante provocando in casi gravi anche buchi sull'alluminio.
Meglio l'acqua di rubinetto!
saluti a tutti.
stefanoHF.
Ritengo sia un errore diluire il paraflu con acqua demineralizzata o distillata poiche' in tale situazione l'acqua tende, anche per processo di corrosione galvanica, a catturare particelle metalliche dai carter
e soprattutto dal guscio pompa dove lavora la girante provocando in casi gravi anche buchi sull'alluminio.
Meglio l'acqua di rubinetto!
saluti a tutti.
stefanoHF.