Verniciatura cerchi in lega Cromodora

Fulvia
Gio68

Verniciatura cerchi in lega Cromodora

Messaggio da leggere da Gio68 »

Salve a tutti,
vorrei tornare ancora sull’argomento cerchi in lega per un problema che ho avuto sulla verniciatura di 4 Cromodora 6x14 acquistati per la mia Fulvia 3 e che circa un anno fa ho fatto accuratamente restaurare.

Purtroppo a pochi mesi dal restauro, hanno iniziato a comparire una serie di piccole bolle che si sono sviluppate sotto la vernice e che ora mi obbligano a rifare tutto da capo.

Per evitare di spendere altri soldi per niente ho chiesto un po’ in giro e mi hanno consigliato di rivolgermi a una ditta di Latina specializzata nel restauro dei cerchi ruota.

Ho telefonato e queste sono state le risposte alle mie domande:
- i cerchi Cromodora sono quasi tutti realizzati in lega di alluminio e magnesio. Questo tipo di lega è molto propensa all’ossidazione e per questa ragione i cerchi erano trattati superficialmente con un processo di passivazione che dava una colorazione verde al metallo. Probabilmente i miei cerchi sono stati sottoposti ad una sabbiatura che ha rimosso il trattamento superficiale scoprendo il metallo e la successiva verniciatura anche se eseguita con fondi epossidici non è stata sufficiente a evitare lo sviluppo di fenomeni di ossidazione “sottopelle”.
- Per risolvere il problema mi hanno proposto il seguente ciclo di lavorazione:
o Asportazione vernice con sabbiatura.
o Passivazione del metallo con processo di fosfatazione.
o Applicazione di un fondo aggrappante a polvere.
o Verniciatura finale sempre a polvere.
- Per il codice colore mi hanno detto di avere già dei riferimenti per un risultato finale molto simile all’originale. Inoltre si può scegliere tra finitura lucida oppure opaca e colore grigio argento oppure oro metalizzato.

Tutto questo mi è sembrato abbastanza convincente, però prima di spendere una discreta cifra vorrei sapere se fra voi amici del forum c’è qualcuno che ha avuto lo stesso mio problema e come lo ha risolto.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Gio68
Fillo

Re: Verniciatura cerchi in lega Cromodora

Messaggio da leggere da Fillo »

ciao, i Cromodora da 14" non dovrebbero essere realizzati in magnesio come risulta dal sito di Peo bensì in alluminio.

io devo fare lo stesso lavoro sui miei Cromodora, questa ditta di Latina quanto ti ha chiesto per il lavoro?
hai un recapito di questa ditta?

ciao Fillo
lorenzo

Messaggio da leggere da lorenzo »

la ditta si chiama rigen, credo siano effettivamente gli unici in italia a saper dove mettere le mani
telefono 0773 267062
ciao
Gio68

Messaggio da leggere da Gio68 »

Ciao Fillo,

i riferimenti li ho trovati facendo una ricerca su internet e questo è l'indirizzo: http://www.teknoruote.it/script/azienda.php

Il tecnico mi ha detto che soltanto la produzione più recente dei cerchi Cromodora era realizzata in lega di alluminio senza magnesio.

Per il costo mi ha parlato di una spesa che va dai 40 ai 70 euro a seconda dello stato in cui si trova il cerchione da sistemare (eseguono anche il riporto del materiale se i bordini dovessero risultare sbeccati).

Saluti
Gio68
Nicola

Messaggio da leggere da Nicola »

La cifra è per un singolo cerchio oppure per un treno di 4?
lorenzo

Messaggio da leggere da lorenzo »

in genere e` per singolo cerchio, e comunque e` la stessa spesa che affronteresti per riparare un cerchio in lega di un'auto moderna
ciao
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”