salve gente,
so che è un argomento arcitrattato, ma purtroppo non riesco a capire bene dove va posizionato il rinforzo da saldare a telaio in corrispendenza delle articolazione delle cerniere. sull'altorio e su cd del Nostro sito si fa vedere per bene come realizzare il rinforzo, ma forse perchè sono un po duro di comprendorio, non risco a capire se si salda internamente, dietro alla tasca porta-oggetti, o esternamente, vedi parte inferiore. oppure si deve togliere il sottoporta interno e saldarlo al quadrotto porta telaio-motore? l'ideale sarebbe una foto che possa togliere dalla mente ogni minimo dubbio. vorrei piazzarli sulla mia zagato e dato che questo potrebbe essere il momento giusto ne vorrei approfittare. provo a lanciare una mina......sbaglio o le zagato sono piu passibili a corrosione? sono fatte male rispetto alle coupè? oppure è solo una mia impressione? posso anche andare contro l'ideale collettivo del mito zagato......ma sotto una scocca tondeggiante e seducente non si nasconde un telaio meno rifinito e meno curato per i ristagni dell'acqua? un altra quesito: per il trattamente dei fondi e dell'interno vettura cosa sarebbe meglio? una mando di body, alias antirombo, oppure una mando di fondo epossidico e con mano a finire di vernice acrilica? un modo rapido per la rimozione dell'antirombo quale sarebbe?
spero di non avervi annoiato
saluti pino
rinforzi scocca su fsz & varie
Re: rinforzi scocca su fsz & varie
Pino, ho visto anch'io i suggerimenti in fatto di rinforzi nel cd del sito, ma sinceramente nutro dei dubbi sulla loro utilita'.
Per prima cosa, secondo me, il rinforzo da mettere in corrispondenza delle tubazioni freni (quella lamiera piegata a omega) non serve a nulla perche' non contrasta assolutamente un'eventuale apertura della saldatura sulla giunzione stessa. La cosa da fare se vuoi rinforzare in quella zona e' ripassare la saldatura stessa nella parte interna con un cordone a tratti e magari interporre, sempre nella parte interna, un fazzoletto di rinforzo.
Per quanto riguarda il rinforzo di cui hai parlato tu, la cosa migliore e' saldare bene la scatoletta ,porta supporto in gomma del telaietto inferiore, alla lamiera verticale che entra nel sottoporta per 30cm circa. Inoltre devi ancorare bene la scatoletta al sottoporta interno ripassando anche in questo caso le saldature. Se tutto questo e' in ordine con le lamiere integre (e se non lo sono le devi sotituire), puoi stare tranquillo che l'auto sara' perfetta per ogni uso.
Ciao
Michele
Per prima cosa, secondo me, il rinforzo da mettere in corrispondenza delle tubazioni freni (quella lamiera piegata a omega) non serve a nulla perche' non contrasta assolutamente un'eventuale apertura della saldatura sulla giunzione stessa. La cosa da fare se vuoi rinforzare in quella zona e' ripassare la saldatura stessa nella parte interna con un cordone a tratti e magari interporre, sempre nella parte interna, un fazzoletto di rinforzo.
Per quanto riguarda il rinforzo di cui hai parlato tu, la cosa migliore e' saldare bene la scatoletta ,porta supporto in gomma del telaietto inferiore, alla lamiera verticale che entra nel sottoporta per 30cm circa. Inoltre devi ancorare bene la scatoletta al sottoporta interno ripassando anche in questo caso le saldature. Se tutto questo e' in ordine con le lamiere integre (e se non lo sono le devi sotituire), puoi stare tranquillo che l'auto sara' perfetta per ogni uso.
Ciao
Michele
Re: rinforzi scocca su fsz & varie
ricordatevi una cosa fondamentale,tali rinforzi erano fatti ed avevano un senso perche' si correva sulla terra con forze torsionali ben diverse dall'uso normale quotidiano sull'asfalto ciao r