cinture di sicurezza con avvolgitore per coupè 2s

Fulvia
franco1960

cinture di sicurezza con avvolgitore per coupè 2s

Messaggio da leggere da franco1960 »

buongiorno,

qualcuno ha comprato le cinture di sicurezza con avvolgibile offerte sul sito ? Anche se non necessarie a norma di legge per la coupè 2a serie, mi piacerebbe montarle per la mia sicurezza e quella del passeggero.

Sono omologate a norma italiana ?

Ringrazio Peo per la risposta preliminare datami al post sul forum "varie". Ho fatto una ricerca: il post più interessante però verteva prevalentemente sulla FSZ.
Scusate la mia ignoranza: gli attacchi sono gli stessi della coupè stradale.

Io userò la macchina in modo prettamente stradale e turistico, mi interessa montare solo un paio di cinture sicure ma comode.

Grazie per i "consigli per l'acquisto" da parte degli esperti.

Franco
PeoFSZ1600

Re: cinture di sicurezza con avvolgitore per coupè 2s

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

franco1960 ha scritto:

> Ho fatto una ricerca: il post più interessante
> però verteva prevalentemente sulla FSZ.
> Scusate la mia ignoranza: gli attacchi sono gli stessi della
> coupè stradale.

Praticamente sì. Non c'è una differenza sostanziale tra i punti di attacco Coupé e FSZ (forse quelli della coupé sono più alti, ma non mi sono mai preso la briga di misurare).

> Io userò la macchina in modo prettamente stradale e
> turistico, mi interessa montare solo un paio di cinture
> sicure ma comode.

Devi considerare i seguenti aspetti IMHo fondamentali:
1) l'arrotolatore deve porte funzionare a qualsiasi grado di inclinazione in cui viene montato
2) la cintura deve sempre scorrere con regolare fluidità
3) L'arrotolatore non deve assolutamente sporgere nell'abitacolo altrimenti risulterebbe pericoloso per gli eventuali occupanti del sedile posteriore.

Secondo me se non si è in grado di risolvere in modo soddisfacente questi problemi, è megliio montare cinture fisse (avendo l'accortezza di registrarle ogni volta in lunghezza).

> Franco

Ciao
PeoFSZ1600

franco1960

grazie Peo,

hai centrato il problema nei 3 punti. La mia domanda tende proprio a questo: capire se il modello offerto sul sito di viva-lancia è adeguato.
Cercavo quindi, prima di fare acquisti incauti, l'esperienza diretta di qualche amico del forum

Franco
PeoFSZ1600

Come avrai capito dai miei post precedenti, io non sono particolarmente entusiasta per le cinture con arrotolatore sulle Fulvia.
I motivi principali sono:
1) cosi come sono disposti gli attacchi per le cinture sulla Fulvia non c'è spazio per l'arrotolatore
2) l'attacco posteriore laterale è IMHO troppo basso per una cintura automatica.
3) non c'é un posto furbo per piazzare l'arrotolatore senza lunghe ed accurate modifiche.

Un lavoro ragionevolmente serio anche se assolutamente illegale, sarebbe quello di creare una staffa per l'ancooraggio dell'arrotolatore da inserire all'interno del fianchetto posteriore. Sul fianchetto di pratica un foro asolato con un bordino in metallo o plastica dura per far scorrere agevolmente la cintura la quale si dovrebbe articolare all'altezza dell attacco superiore con la solita fibbia di scorrimento presente su tutte le auto.
Però bisogna tenere presente che il vantaggio della comodità è abbatanza limitato in quanto, quando la cintura non è indossata è abbastanza scomoda da raggiungere (si potrebbe rubare un porgicintura BMW).

Ciao
PeoFSZ1600
GUIDO CANDIANI

Messaggio da leggere da GUIDO CANDIANI »

sulla mia fulvia coupè 2s ho adottato le cinture con avvolgitore che vengono offerte sul ns sito dall'amico olandese: sono omologate e funzionano alla perfezione
franco1960

grazie Guido,

se hai letto i vari post scambiati, la preoccupazione rimanente è quella della sporgenza nell'abitacolo posteriore degli avvolgitori.

Tu come ti trovi ? Hai risolto in qualche modo la difficoltà evidenziata da Peo nel "catturare" la fibbia di aggancio ?

cordialità

Franco
Guido Candiani

Messaggio da leggere da Guido Candiani »

Le cinghie che ho adottato sono a tre punti:l'arrotolatore viene fissato sotto il vetro posteriore.In effetti l'arrotolatore cade al livello della spalla di quelli che occupano i sedili posteriori.Nel mio caso non c'è problema perchè purtroppo ho i miei anni ed in macchina ci vado solo con mia moglie. Le cinghie si agganciano con la massima facilità come una comune cintura a tre punti.
Ricambio le cordialità

Guido
PeoFSZ1600

Ecco, dubito che il tipo di istallazione sia regolare proprio perche' l'auto e' omologata 2+2.
Secondo me ad una revisione presso la Motorizzazione non passerebbe.

Ciao
PeoFSZ1600
Francesca

Messaggio da leggere da Francesca »

Mi accodo a questo topic per chiedere se qualcuno (sicuramente sì) sa se le cinture di sicurezza uscivano montate sulla Fulvia 2s Coupè Corsa.
Io ho dovuto smontarle perchè avevo su quelle fisse, ma il proprietario di prima era molto più lungo di me e di mio marito... e le cinture non arrivo ad agganciarle!
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”