Furgoncino squadra corse Lancia-Marlboro

franco1960

Furgoncino squadra corse Lancia-Marlboro

Messaggio da leggere da franco1960 »

buongiorno a tutti

oggi a Novegro per la mostra-scambio del modellismo ho visto un modellino 1:43 del furgoncino Fiat 238 rosso Marlboro Lancia Italia Rally Team.
Il tipo mi ha spiegato che era una elaborazione del modello Progetto K con decals dedicate:

Ho trovato il modellino Progetto K e le decal ! (spesa 29 + 5 € invece che 68 € ...)

Qualcuno mi può dire:

1. Se effettivamente questo mezzo di appoggio esisteva ?

2. Con che modello Lancia Rally è coevo ?

grazie a tutti, ciao

Franco1960
HFil

Re: Furgoncino squadra corse Lancia-Marlboro

Messaggio da leggere da HFil »

....se la sponsorizzazione è Marlboro direi che puo essere solo del bienno 1973 1974 quando correvano per la squadra corse ben 3 auto ufficiali: Lancia FulviaHF, Lancia Beta coupè 1.8 e poi Lancia Stratos... anzi no.. pure la Beta Berlina:

http://usuarios.lycos.es/tododelado/eng ... image2.htm

comunque guarda un po di foto da questo bel sito, il camion era questo, molto facile che pero' il supporto alle varie auto durante le tappe fosse fatto con l'agile Fiat 238,

http://usuarios.lycos.es/tododelado
Carlo hf

Messaggio da leggere da Carlo hf »

Come assistenza in gara fino al 1971e forse 72 usavano due furgoni FIAT 238 uno rosso e uno verde in più avevano due 124 Familiare modificate con telaio Fulvia e cerchi Cromodora. Per l'assistenza veloce e in Prova Speciale veniva usata la "Baronessa" una 1300 S blu con motore 1600 GR 4 a disposizione di Cesare Fiorio.
franco1960

Messaggio da leggere da franco1960 »

grazie a HFil e Carlo per le informazioni.

Il commento di Carlo è molto circostanziato; mi sembra però che la versione del 238 che ho io, rossa e sponsorizzata Marlboro Lancia-Italia, non possa essere coeva della nr 14 di Munari perchè lo sponsor Marlboro non c'era ancora. Ho visto delle altre foto di HF con lo sponsor Marlboro degli anni 1974 ...

Io in effetti ho affiancato i modellini ma penso di aver commesso un falso "storico", probabilmente dovrei cercare un altro modellino Fulvia HF con lo sponsor Marlboro

o no ... ?

ciao a tutti

Franco
Rispondi

Torna a “Editoria, Modellismo, Automobilia”