Notizie su camion militare CL 51 o 52

Marco

Notizie su camion militare CL 51 o 52

Messaggio da leggere da Marco »

Buonagiornata,

quando ero a militare (tanti anni fa) viaggiavamo spesso su un camioncino LANCIA a benzina, che non ho ho mai visto in versione civile. Aveva il muso piattissimo, il cambio al volante, e la trazione inseribile 4x4. Qualcuno sa di cosa si trattava? Era forse ricavato dal BETA a benzina?

Grazie a tutti

Ciao
Marco
carmas

Re: Notizie su camion militare CL 51 o 52

Messaggio da leggere da carmas »

Ciao. Se vuoi maggiori informazioni dovresti prendere il libro della Fondazione Negri dal titolo Camion Lancia. E' molto bello anche se poco approfondito (tante foto ma poco tecnico....) . Comunque il CL51 era un derivato dal Beta. Anni fa, durante una vacanza in Sicilia ne ho visto uno (CL51) abbandonato vicino a Barcellona P.G. (ME).....
ciao by carmas
Marco

Grazie carmas ,

il muso del militare era piattissimo, molto diverso dal civile che già conosco, mi sembra di ricordare che avesse una sorta di para colpi tubolare sopra il radiatore. Quando ero a naja, in Friuli nel 1978, erano già in via di alienazione, ed alcuni forse per guasti di una certa gravità, giacevano in un piazzale con delle sigle scritte sul vetro, simili a quelle che ho visto a veicoli dei campi di aste militari.
Funzionavano a benzina militare, un odore molto particolare. La cilindrata penso sia stata sui 2500 cc.
Dov'ero io c'era anche un autocarro Lancia penso Esatau musone, con al posto del cassone una officina viaggiante. A parte le solite AR 55 e 59, e i CM 59, vi erano anche dei CL 52 OM, fra cui dei cosiddetti "bubboni", ovvero una sorta di ufficio mobile, che esteriormente era simile ad un motor-home ante-litteram.
Come carro attrezzi per i veicoli corazzati cingolati VTC, OTO MELARA veniva usato un camion residuato bellico militare americano, con telaio accorciato. Mi sembra che era un DODGE.

Poveri noi!
Meno male che i russi se ne sono stati dov'erano!!!

Saluti
Marco
carmas

Messaggio da leggere da carmas »

Ciao, hai ricevuto il materiale via e-mail sul CL51?
Ti interessa anche l'Esatau officina?
In che Battaglione eri?
ciao by carmas
Marco

Sì , grazie,
scusami ma non ho trovato il tempo di ringraziarti. Però, siccome penso che tu sia molto più giovane di me, probabilmente non hai avuto l'occasione di vedere un CL LANCIA, che aveva una cabina diversa di quelli che mi hai mandato... Io ero nel battaglione Isonzo a vicino a Udine.

Ciao e ancora grazie.
marco rinaldi

Messaggio da leggere da marco rinaldi »

Se posso esserti d'aiuto, ti consiglio di cercare il n4 di aprile 1998 di Auto d'Epoca c'e'un articolo abbastanza completo di 4 pagine.èabbastanza raro trovare articoli dedicati a questi camion molto diffusi nelle forze armate degli anni 50-60-70.Io li ho guidati quando ero negli alpini, ricordo l'accelerazione bruciante,motore molto brioso,quel 4 cilindri a v ad angolazione zero cioè ad U 2535cc 82x120 62,5 hp a 3200 gr.Mi è rimasto un ottimo ricordo tanto che qualche anno fa ne volevo acquistare uno in buono stato ma poi ho desistito per problemi di spazio.Erano veramente veicoli tecnologici,peccato non sia esistita una versione a gasolio altrimenti ne vedremmo ancora in circolazione.In appennino ne vedevo uno riciclato da un casaro il quale lo utilizzava per la raccolta del latte nei giorni invernali con tanta neve.
Vesponte

Messaggio da leggere da Vesponte »

Nei pressi di Finale Ligure c'è un tizio che ne ha uno verde militare con le targhe civili, se vi dovesse interessare vi faccio mettere in contatto.
Mario

Messaggio da leggere da Mario »

Cerco info su CL51 o CL52 utilizzati come carri radio (cabinati)- foto caratteristiche apparecchiature radio utilizzate....
Grazie - Mario
gianni

Messaggio da leggere da gianni »

Il CL51 Lancia è uno dei mezzi in possesso di un amico iscritto al Club Campagnola, di Milano, in perfette condizioni meccaniche e di carrozzeria.
Se serve posso mettervi in contatto, anche se il post è molto vecchio.

Io sono invece alla ricerca di un OM CL52 Torpedo, in condizioni di marcia.
Gianni
terrevoli@libero.it
marco tullio giordana

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

Intervengo anche se il post è molto vecchio. Ho da un paio d'anni un CL51 ex-militare, marciante anche se piuttosto malconcio. Lo vedevo languire da anni presso un concessionario di Cremona e quando l'ho saputo avviato alla demolizione (nessuna richiesta per un autocarro 4x4 a benzina!) non ho potuto resistere. Attende ora tempi migliori; anche se intendo prima o poi restaurarlo per il momento deve pazientare. Si tratta di un mezzo davvero interessante, soprattutto meccanicamente, cercherò di postarne delle foto quanto prima. Nel frattempo allego tre CL51 pescati nel mio database.
marco tullio giordana
Allegati
lancia-autocarro-leggero-cl.jpg
lancia-autocarro-leggero-cl.jpg (117.44 KiB) Visto 1715 volte
lancia-cl51-automotoretro_3.jpg
lancia-cl51-automotoretro_3.jpg (128.78 KiB) Visto 1715 volte
lancia-cl51-copia.jpg
lancia-cl51-copia.jpg (79.36 KiB) Visto 1715 volte
Rispondi

Torna a “Veicoli Industriali”