utilizzo ingrassatori

Fulvia
Paolo67

utilizzo ingrassatori

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Salve a tutti,
scusate ma vorrei sapere come vanno utilizzati gli appositi ingrassatori presenti nelle Fulvia: cioé che tipo di grasso utilizzare e, soprattutto, come si fa a pomparlo attraverso gli ingrassatori? serve qualche attrezzo particolare?
Scusate nel caso la domanda fosse peregrina, ma dato che le auto moderne (che io sappia) non prevedono più queste operazioni a brevi intervalli di chilometraggio e non sono munite di ingrassatori, credete che sia facile trovare degli autolavaggi in grado di effettaure queste operazioni?

grazie

Paolo67
gianpaolo

Re: utilizzo ingrassatori

Messaggio da leggere da gianpaolo »

Carissimo,
oggi non esistono più nelle auto moderne gli "ingrassatori" poichè gli snodi e le parti in movimento sono realizzate con sistemi definiti "for life".
Invece nelle auto "datate" è indispensabile identificare, mediante il manuale delle riparazioni, manuale dei ricambi, o manuale di uso e manutenzione, la collocazione e il tipo di ingrassatore montato al fine di adottare i sistemi idonei per rifornire gli organi meccanici del necessario lubrificante.
Nella Fulvia esistono ingrassatori con testina a sfera che necessitano di apposita pistola, da collegare a circuito pneumatico a pressione; detta pistola è provvisto di innesto di accoppiamento per le testine degli ingrassatori.
I meccanici con i capelli bianchi (o senza più capelli) solitamente hanno riposto nel loro scaffale tale oggetto prezioso, mentre negli autolavaggi ormai è introvabile.
Parlare ogni quanti chilometri va fatta l'operazione non ha senso, vista la poca strada che fanno le nostre storiche, ma invece è importante quando si effettua l'operazione verificare che venga ben riempito l'organo da lubrificare e che venga espulso, per quanto possibile, il grasso "vecchio".

A proposito di "ingrassaggio generale": ricordiamoci anche del grasso dei giunti omocinetici, e di lubrificare i fogli delle balestre posteriori e di quella anteriore.

Cordialmente.

gianpaolo
pino

Re: utilizzo ingrassatori

Messaggio da leggere da pino »

salve gente,
esistone in commercio delle pompette per il grasso che costano poce decine di euro che potrebbero tornare utili a chi vuol fare questi lavori da solo. un grasso idoneo a tale impiego a mio parere potrebbe essere un grasso al litio.
saluti pino
Paolo67

Re: utilizzo ingrassatori

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Ciao Pino, ringraziando sia te che Gianpaolo per le pronte risposte ed i consigli, ho avuto conferma di quanto sospettavo, e cioé che magari non sarà troppo facile trovare un meccanico provvisto della preziosa pistola. Ponendo il caso che, appunto, uno voglia far da solo, mi piacerebbe avere più dettagli su queste pompette di cui parli, ad es.: sono da collegare ad un compressore d'aria come accennava Gianpaolo oppure è qualcosa di più semplice? hai già avuto modo di verificarne comunque la validità per quest'operazione?

grazie
Paolo67
pino

Re: utilizzo ingrassatori

Messaggio da leggere da pino »

ciao paolo,
sono delle banali pompette a mano per ingrassatori a mammella le puoi trovare il qualsiasi negozio di articoli industriali o qualche ferramenta. con un pompetta simile puoi fare agevolmente il lavoro e va fatto almeno una volta ogni sei mesi.
saluti pino
MicheleDM

Re: utilizzo ingrassatori

Messaggio da leggere da MicheleDM »

Ciao Pino, non è per caso ti riferisci alle pompette di ingrassaggio dei motori marini??? non credo sia la stessa cosa....
Michele
pino

Re: utilizzo ingrassatori

Messaggio da leggere da pino »

salve gente,
date un occhiata qui...è solo un esempio, il primo che ho trovato in rete
saluti pino
Paolo67

Re: utilizzo ingrassatori

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Grazie Pino, molto interessante. Ho visto che ce ne sono anche elettriche.
Soltanto non ho capito una cosa riguardo le cartucce: sono monouso oppure sono ricaricabili, ed in questo caso, quindi, possono usarsi anche grassi diversi da quelli al litio indicati ?
Siamo sicuri che poi non ci siano problemi di accoppiamento fra pistola e testina degli ingrassatori.
Se per caso tu l'avessi già acquistata e già usata (con successo) per questo scopo, potresti dirmi quanto ti è costata?

ciao
Paolo67
Alessandro

Re: utilizzo ingrassatori

Messaggio da leggere da Alessandro »

Salve, ho un fulvia3, ci sono ingrassatori? io non ne ho visti, se ce ne sono da riempire di grasso quali sono?
Perdonate l' ignoranza in materia.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”