Nuovo motore 2 litri

Gallery
mastro

Nuovo motore 2 litri

Messaggio da leggere da mastro »

Sull'ultimo Quattroruote c'è un servizio sulla nuova Delta. Si parla anche di motori e mi sembra di aver capito che la Delta sarà la prima a montare il nuovo diesel due litri da 165 CV, che non è il 1910 cc con il turbo a doppio stadio (con 190 CV), ma un motore completamente nuovo. Qualcuno ha ulteriori notizie?
enea

Re: Nuovo motore 2 litri

Messaggio da leggere da enea »

mi sembra sia il Multiair: il grosso della novita' sta nella testata, con delle valvole di aspirazione a comando idraulico che modulano l'entrata della miscela....ma potrei aver detto delle castronerie,

qualcuno ne sa' di piu'???

enea
giovanni sportZ 1600 *1202

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 *1202 »

è un nuovo motore a gasolio che rappresenta il primo step di questo nuovo modello

la gamma della potenze più basse sarà appannaggio del nuovo 1600 oggi 105/120 cv

il robusto 1900 oggi è arrivato ad essere declinato nelle versioni 150 /170 e 190 bi turbo ma non si potrà "cavare" molto di più

anche mercedes ha fatto un nuovo 2litri

iovanni sportZ 1600 *1202
Ale Exe

Messaggio da leggere da Ale Exe »

non penso che sia il multiair:

il Multiair è un ciclo Otto (benzina) con controllo della fasatura indipendente dalla posizione dell'albero motore, sia per quanto riguarda l'alzata, sia per quanto riguarda i gradi di anticipo apertura e ritardo chiusura.

il primo multiair sarà montato sulla Panda e sarà un bicilindrico.
TOX

Messaggio da leggere da TOX »

Io ho invece letto che il primo multiair sarà montato sull' Alfa Mito ed è il 1.4 T-jet che con tecnologia multiair avrà 135 cv e credo sia lo stesso della 500 Abarth (allora il primo multiair debutterà sulla 500 abarth???)
Ciao
Mauro
marco1975

Messaggio da leggere da marco1975 »

Io credo che Ale Exe abbia ragione - il 135cv della MiTo e' nient'altro che un'evoluzione del T-jet 120cv 1.4 litri che e' sulla Bravo e sulla Grande Punto.
I veri multi-air saranno 0.9 litri sulla futura Topolino e sull'erede della Panda.

ciao
marco
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Secondo me il 2.0 Multijet 165cv è un motore tutto nuovo, ovvero derivato dalla moderna unità 1.6 ma con cilindrata portata a 2.0

Un po' come era la 2.0 HF Integrale con la 1.6 HF turbo. Cambiava solo la cilindrata.

Che ne pensate?
Lancia Montecarlo

Messaggio da leggere da Lancia Montecarlo »

la 1.6 hf turbo e la 2.0 hf integrale erano macchine completamente diverse,a partire dal motore
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Puoi dirmi quali erano le grandissime differenze nel motore?

Dato che sei così esperto. Grazie
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Dai dati tecnici ufficiali, il nuovo 2 litri deriva dal 1,9, di cui conserva la corsa (90,4 mm). L'aumento di cilindrata è stato ottenuto con l'aumento dell'alesaggio da 82 a 83 mm. Non si tratta, dunque, di un motore "nuovo" a tutti gli effetti, e da un lato (affidabilità) forse è meglio così.
Rispondi

Torna a “Delta "3"”