Nuovo motore 2 litri
Nuovo motore 2 litri
Sull'ultimo Quattroruote c'è un servizio sulla nuova Delta. Si parla anche di motori e mi sembra di aver capito che la Delta sarà la prima a montare il nuovo diesel due litri da 165 CV, che non è il 1910 cc con il turbo a doppio stadio (con 190 CV), ma un motore completamente nuovo. Qualcuno ha ulteriori notizie?
Re: Nuovo motore 2 litri
mi sembra sia il Multiair: il grosso della novita' sta nella testata, con delle valvole di aspirazione a comando idraulico che modulano l'entrata della miscela....ma potrei aver detto delle castronerie,
qualcuno ne sa' di piu'???
enea
qualcuno ne sa' di piu'???
enea
è un nuovo motore a gasolio che rappresenta il primo step di questo nuovo modello
la gamma della potenze più basse sarà appannaggio del nuovo 1600 oggi 105/120 cv
il robusto 1900 oggi è arrivato ad essere declinato nelle versioni 150 /170 e 190 bi turbo ma non si potrà "cavare" molto di più
anche mercedes ha fatto un nuovo 2litri
iovanni sportZ 1600 *1202
la gamma della potenze più basse sarà appannaggio del nuovo 1600 oggi 105/120 cv
il robusto 1900 oggi è arrivato ad essere declinato nelle versioni 150 /170 e 190 bi turbo ma non si potrà "cavare" molto di più
anche mercedes ha fatto un nuovo 2litri
iovanni sportZ 1600 *1202
non penso che sia il multiair:
il Multiair è un ciclo Otto (benzina) con controllo della fasatura indipendente dalla posizione dell'albero motore, sia per quanto riguarda l'alzata, sia per quanto riguarda i gradi di anticipo apertura e ritardo chiusura.
il primo multiair sarà montato sulla Panda e sarà un bicilindrico.
il Multiair è un ciclo Otto (benzina) con controllo della fasatura indipendente dalla posizione dell'albero motore, sia per quanto riguarda l'alzata, sia per quanto riguarda i gradi di anticipo apertura e ritardo chiusura.
il primo multiair sarà montato sulla Panda e sarà un bicilindrico.
Io ho invece letto che il primo multiair sarà montato sull' Alfa Mito ed è il 1.4 T-jet che con tecnologia multiair avrà 135 cv e credo sia lo stesso della 500 Abarth (allora il primo multiair debutterà sulla 500 abarth???)
Ciao
Mauro
Ciao
Mauro
Io credo che Ale Exe abbia ragione - il 135cv della MiTo e' nient'altro che un'evoluzione del T-jet 120cv 1.4 litri che e' sulla Bravo e sulla Grande Punto.
I veri multi-air saranno 0.9 litri sulla futura Topolino e sull'erede della Panda.
ciao
marco
I veri multi-air saranno 0.9 litri sulla futura Topolino e sull'erede della Panda.
ciao
marco
Secondo me il 2.0 Multijet 165cv è un motore tutto nuovo, ovvero derivato dalla moderna unità 1.6 ma con cilindrata portata a 2.0
Un po' come era la 2.0 HF Integrale con la 1.6 HF turbo. Cambiava solo la cilindrata.
Che ne pensate?
Un po' come era la 2.0 HF Integrale con la 1.6 HF turbo. Cambiava solo la cilindrata.
Che ne pensate?
la 1.6 hf turbo e la 2.0 hf integrale erano macchine completamente diverse,a partire dal motore
Puoi dirmi quali erano le grandissime differenze nel motore?
Dato che sei così esperto. Grazie
Dato che sei così esperto. Grazie
Dai dati tecnici ufficiali, il nuovo 2 litri deriva dal 1,9, di cui conserva la corsa (90,4 mm). L'aumento di cilindrata è stato ottenuto con l'aumento dell'alesaggio da 82 a 83 mm. Non si tratta, dunque, di un motore "nuovo" a tutti gli effetti, e da un lato (affidabilità) forse è meglio così.