sito www.delta...

Gallery
enea

sito www.delta...

Messaggio da leggere da enea »

scusate se mi ripeto, ma volevo un vostro parere:
sarà una mia sensazione ma non trovo molto bello e dinamico il sito Thedeltaproject.eu...
soprattutto la musica mi fa' venire la pelle d'oca..

trovo più carica e adeguata quella di http://www.deltavantoutlemonde.fr/

voi che ne pensate,

enea
enea

Re: sito www.delta...

sarà perchè son nato negli anni '70... ;-p

enea
gianluca

Re: sito www.delta...che c'entra il francese ?

Messaggio da leggere da gianluca »

Il silenzio del sito ufficiale invece lo trovo assordante. Che senso ha avere due siti diversi , non ufficiali e di dubbia immediata rintracciabilità, anzichè un serio prodotto della casa madre.
Eppoi trovo persino offensivo l'eccesso di francesismo...

Scusate ma il buon patriota viene a galla :)
enea

scusa ma non ti comprendo...

enea
Gianluca

Messaggio da leggere da Gianluca »

Mi pare che il sito Thedeltaproject.eu fino a qualche giorno fa non fosse linkabile e comunque correlato al sito www.lancia.it.. Da quì la mia impressione che si trattasse di qualcosa di indipendente dalla casa madre. Ora l'ho visto anche dal sito ufficiale. Fino a qualche settimana fa infatti, nel sito ufficiale della Lancia, secondo me poco dinamico ed aggiornato, c'era molto ma molto meno di "Delta" di quello che trovo persino in alcuni siti generalisti. Eppure le foto ufficiali della vettura erano già uscite.

Ancora meno, pur piacendomi, capisco "deltavantoutlemonde". Come ebbi modo di scrivere qualche tempo fa, a me personalmente garba poco la forzatura lessicale di "Fiat Automobiles" o "Lancia Automobiles". Gruppo Fiat no ? Automobili Lancia neppure ? E' così per analogia trovo curioso che una Lancia di prossima uscita e molto attesa abbia una sito, anche bello ma mi pare non ufficiale, che parla come se la macchina avesse una paternità francese. Il sito della casa madre è uno e si chiama "lancia.it" e da li avrebbe dovuto partire l'intera campagna pubblicitaria. Secondo me è una questione di chiarezza pubblicitaria e di marketing oltrechè, naturalmente, la necessità di identificare chiaramente il prodotto come "Made in Italy".

"Renault 21 - 16 soupapes" (alla faccia dei "16 valve") diceva la scritta dietro la sciovinista auto francese surmotorizzata. Ma era francese ed aveva un senso.
Gianluca

Re: sito www.delta...

Ho riguardato "deltaavantetc...." , . Vabbè bella musichetta ma la Delta prima serie dov'è ? Si parte dalla restyling come per magia.
emilio

Messaggio da leggere da emilio »

COME AL SOLITO TUTTO IMHO
=========================

Salve,
il sito deltavantoutlemonde è un sito ufficiale per il mercato francese ed a partire dal 15 marzo si puo' prenotare la Delta.

La Francia rappresenta un mercato importante per Fiat : la Francia è stato il primo paese europeo nel quale è stata venduta e quasi in contemporanea dell'Italia. Gli altri paesi europei hanno dovuto aspettare il 1° gennaio.

Storicamente Lancia ha sempre venduto molto in Francia grazie al lavoro importante svolto dall'importatore francese dell'epoca : Chardonnet

Ha fatto moltissimo per il marchio prima che Fiat lo riprendesse in diretta nel 1988 : Chardonnet riusci', come importatore *** privato ***, a vendere fino a 26000 Lancia all'anno (cioè 1% del mercato francese) (e sono molto contento di avere sulla mia beta volumex lo stemma di Chardonnet).

La strategia di vendita di un qualsiasi marchio automobilistico non puo' accontertarsi del solo mercato nazionale quindi non ha senso avere solo lancia.it . Del resto nel lancia.com c'è un bellissimo " Choose a country ".

Poi la campagna pubblicitaria deve essere adattata per ogni paese : le campagne dette "internzionali" (cioè con lo stesso spot televiso per esempio) sono rare : l'Oreal, Ferrero sono alcuni esempi.

Emilio
Anche se il tema è rimasto lo stesso lo spot della Fiat 500 è stato adattato al paese (se qualcuno vuole vedere quello francese me lo dica).

Emilio

Emilio
Gianluca

Dice l'amico Emilio: "La strategia di vendita di un qualsiasi marchio automobilistico non puo' accontertarsi del solo mercato nazionale quindi non ha senso avere solo lancia.it . Del resto nel lancia.com c'è un bellissimo " Choose a country ". Infatti è ciò che più mi da senso d'ordine e di "marchio" nazionale con una visione aperta all'estero. Ma il sito ufficiale è sempre quello di partenza.

Ora non vorrei sembrare pedante e perdere tempo pestando acqua, però ripeto, l'idea di un'unico indirizzo di marca chiaro ed inequivocabile da cui poi eventualmente linkare altrove, crea secondo me meno domande e confusione.
emilio

Messaggio da leggere da emilio »

Salve,
mi dispiace ma non tutti leggono l'italiano quindi bisognerebbe fare la home page di lancia.it in inglese / francese / italiano / ... ?

O la home page in italiano + le bandiere ; imho non è molto soddisfacente in quanto non permette di specializzare la comunicazione per ogni paese direttamente sulla home page

Quindi per arrivare al sito deltavantoutlemonde.fr bisognerebbe :

- Andare su lancia.it poi cambiare paese / lingua (click)
- arrivati sul sito localizzato cercare deltavantoutlemonde.com (click)

Quindi un click di troppo :-)

Imho il sistema di avere avere un cctld per ogni paese di commercializzazione presente o futura + i gltd abituali + i siti "speciali" per ogni auto non è malvagio.

La localizzazione mi sembra veramente un obbligo su internet

Io che abito in Francia digito quasi naturalmente dominio.fr quindi fiat.fr, mercedes.fr o seat.fr piuttosto che fiat.it, mercedes.de, seat.es . Senza parlare delle povere Saab o Volvo :-))))

Emilio

PS :
gtld = global top level domain (le estensioni "generiche" : .com / .net / ...)
cctld = country code top level domain : .it .fr .co.uk .es .be .de ...
Gianluca

Ciao Emilio, ora capisco la tua - per così dire - difesa d'ufficio in favore della Francia, tua terra d'adozione. Scusami anche se ho involontariamente offeso con la critica un pò aspra, l'eccesso di francesismo nelle ultime campagne pubblicitarie Lancia.

Il mio pensiero naturalmente era svincolato dalla nazionalità della proposta pubblicitaria (poteva essere inglese o tedesca). Da semplice utente con conoscenze del web limitate alla navigazione avrei preferito un unico indirizzo ovviamente con forte caratterizzazione italiana ed un accesso immediato dal sito ufficiale del brand.

Detto questo i due siti sono belli. Delta projiect il più consono.
Rispondi

Torna a “Delta "3"”