Novità su Spot Lancia Y - Ardea

Gallery
alex

Novità su Spot Lancia Y - Ardea

Messaggio da leggere da alex »

Cari amici,
come noto lo spot della Lancia Y ha fatto discutere. In aggiunta a tutti i discorsi ed a tutte le considerazioni fatte, vorrei rendere pubblica la mia esperienza.
Un mio conoscente è stato contattato dall'agenzia di pubblicità che ha realizzato lo spot ed ha concluso un contratto per concedere l'utilizzo della sua Ardea.
In questi giorni, il mio conoscente è stato contattato dalla produzione ed è stato caldamente invitato a portare i documenti presso i loro uffici per le pratiche di rottamazione.
Appresa la situazione e la scandalosa richiesta, sono intervenuto e mi sono offerto di rilevare l'auto, qualora il contratto prevedesse che il proprietario - mio conoscente - potesse farlo. Appurata la fattibilità di questa mia proposta, abbiamo preso appuntamento per andare a vedere l'auto e preliminarmente mi sono informato circa i dettagli dell'Ardea data a "noleggio" (perchè il contratto prevedeva questa formula con esplicita clausola che della vettura potevano farne ciò che volevano!!). Ovviamente pensavo fosse esattamente quella dello spot, ma i primi dubbi mi sono sorti quando il mio conoscente (poco esperto di auto d'epoca ed assolutamente disinteressato rispetto all'argomento) mi ha detto che la sua era blu ed era del '48.
E' proprio da qui che iniziano ad apparire i primi misteri, perchè è evidente che quella utilizzata per lo spot è una 1a serie argento.
Fissato un appuntamento, mi reco in un deposito a scoprire finalmente cosa fosse successo.
Non ci crederete, ma della sana ed integra Ardea 4a serie blu del mio conoscente è rimasta una scocca raziata di ogni parte espiantabile! L'auto si presentava in un cortile, all'aperto, sotto degli alberi tra due containers, in balìa degli eventi atmosferici, con i sedili smonotati strappati ed accatastati dentro l'auto, le portiere sotto agli interni, la strumentazione ed ogni altra parte non c'era più, tantomeno i vetri i cofani e tutto il resto.
Preciso che io non ho visto l'auto prima del "delitto", ma il mio conoscente (che non ha neanche visto in che condizioni gli hanno ridotto l'auto perchè non gli interessa visto che gli hanno abbondantemente pagato il disturbo) mi ha assicurato che l'auto era completa, sana, sicuramente da rinfrescare ma utilizazbile. L'unico elemento che mancava era il motore, custodito altrove e, per sua ammissione, da sistemare (forse blocacto).
Dopo avere visto l'auto, l'ho messo al corrente della situazione. Lui ha telefonato alla produzione e sembrerebbe che la stessa fine l'abbia fatta anche un'altra Ardea!!
Insomma, per fare uno spot sembrerebbe siano state distrutte due Ardea per metterne insieme una terza. Che dovrebbe essere quella che si vede nello spot... chissà perchè poi!?!
Per quanto attiene a tutti i ricambi raziati, la signorina della produzione sembra abbia detto che quello che è avanzato sia stato dato al Museo Lancia (il che mi sembra molto strano).
Premettendo che di tutta questa faccenda io ho appreso i fatti in via amichevole da un conoscente e che la sola cosa che ho potuto constatare di persona è un rudere blu di Ardea 4a serie, considero quanto meno strano che la Lancia abbia avallato un'operazione di questo genere.
Purtroppo c'è di vero che una creatura recuperabile e storicamente significativa sia stata "uccisa" dalla sua stessa Famiglia, seppur per mano di terze persone alle quali è stato affidato l'incarico di farlo.
A voi le considerazioni.
I fatti e le descrizioni sopra descritte sono state da me riportate in assoluta buona fede e le giro all'attenzione degli amici del forum così come mi sono state raccontate, fato salvo per quanto ho potuto constatare di persona. Se in un futuro dovessero emergere delle inesattezze o dei fatti che mi smentissero, allora chiedo sin d'ora venia. Io ho riportato i fatti in buona fede... con un sano spirito Lancista e da appassionato di auto d'epoca.
Spero sia tutto chiaro.
Quanto vi dovevo.
Ciao,
Alex

p.s. non chiedetemi dov'è il relitto e se si può comprare perchè non è più possibile
p.s. -2- ho scritto anche sulla sezione"Argomenti di carattere generale", direi che sarebbe meglio concentrare eventuali repliche in quella sede, se Maurizio Aleotti è d'accordo.
Rispondi

Torna a “Modelli dal 1906 all'Ardea”