Ancora info su scarichi inox

Fulvia
antonello

Ancora info su scarichi inox

Messaggio da leggere da antonello »

Questa info la chiedo a Carlo in primis, ma ovviamente estendo la richiesta a chi mi potra' fornire altri chiarimenti:
si e' gia' parlato degli scarichi in inox e della loro poca efficenza da un punto di vista "meccanico" in quanto non "cedono" e non compensano le vibrazioni( detto per brevita' ed in soldoni) con la possibilita' di pregiudicare il 4 in 2 e la testata.
Ora io di espansioni nella mia vita ne ho cambiate parecchie, la parte che piu' lunga per capirci, mentre di 2 in 1 ne ho cambiati 2 piu' per sfizio che per reale necessita'. La domanda:

visto che cio' che si buca per condensa e poco utilizzo e' l'espansione ed il terminale, su una macchina prettamente stradale, non soggetta quindi alle rabbiose accelerazioni ed altrettanto rabbiose vibrazioni, e' possibile cambiare solo l'espansione ed il terminale senza pregiudicare il 4 in 2 ed il 2 in 1?

in sostanza le 2 prime parti del complessivo di scarico riescono a smorzare a sufficenza le vibrazioni.

Grazie. Antonello
Carlo Hf

Re: Ancora info su scarichi inox

Messaggio da leggere da Carlo Hf »

Il discorso dell'inox riguardava solo il collettore e non il complesso dello scarico.
IN una macchina da corsa il complesso collettore-scarico deve essere quasi bloccato con oscillazioni minime quindi tutte le vibrazioni vengono inviate alla carrozzeria che in qualche modo ne risente e anzi all'interno di molte macchine da corsa si ha proprio la sensazione di sentire queste vibrazioni. Si sa però che il rumore è tale che non si fa molto caso allo scarico. IN una macchina stradale invece le vibrazioni del complesso scarico sono ammortizzate dai tiranti in gomma che assorbono in buona parte ogni movimento. Per tale ragione lo scarico stradale non va bloccato ma solo ben fermo sui tiranti.
antonello

Re: Ancora info su scarichi inox

Messaggio da leggere da antonello »

....quindi mi par di capire, mettere l'espansione in inox per allungare la vita della stessa per i noti problemi di condensa dovuti allo scarso utilizzo a caldo della vettura e conseguente eveporazione della condensa , non pregiudica la resistenza meccanica del gruppo collettore-testa..e' cosi'?

grazie.
Antonello
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”