Colore cerchi

Gallery
Flaminia WW Registry
Filippo(ve)

Colore cerchi

Messaggio da leggere da Filippo(ve) »

Qual'è il colore corretto per i cerchi Flaminia?
Ufficialmente è l'avorio ma ho visto spesso auto di solito Gt o Sport con i cerchi color alluminio un tantino scuro.
Nel Gt che sto restaurando ho trovato il cerchio di scorta di quel grigio (assomiglia molto al newmarket). Ho fatto togliere la gomma e ho provato a vedere se sotto quella vernice ci fosse l'avorio originale ma niente da fare , non l'ho trovato.
Sottolineo anche che il cerchio in questione non sembra essere assolutamente riverniciato.
Grazie a quanti risponderanno,
saluti
Filippo
Giacomo

Re: Colore cerchi

Messaggio da leggere da Giacomo »

A quanto mi risulta è l'avorio, almeno dalle ricerche fatte a suo tempo x il restauro della GT. In effetti me lo sono chiesto anch'io, dopo aver visto in fiera a Padova una GT con i cerchi grigi (che, a gusto personale, sono meno eleganti di quelli avorio).
Nel libro "Fulvia, Flavia, Flaminia" a pag. 180-181 ci sono alcune foto dell'epoca della GT (credo siano le foto della presentazione ufficiale); nelle prime 2 foto i cerchi sono inequivocabilmente bianchi, ma mi sorge qualche dubbio osservando la 2° e 3° foto di pag 181 in cui i cerchi sembrerebbero grigi... forse le prime versioni avevano i cerchi bianchi e quelle successive grigi, ma da che anno? qualcuno lo sa?
Osservando anche altre foto (purtroppo sempre in bianco e nero) della Convertibile, si nota che i cerchi sono tutti bianchi, mentre quelli della Zagato sono sia bianchi che "più scuri"... a questo punto non so se il grigio sia un effetto dovuto alla luce delle foto o se effettivamente andasse su certi modelli (quali?).
Mi dispiace di aver fatto confusione, invece di rispondere alla tua domanda... spero che qualcuno sappia dare una risposta certa.

Giacomo
Gianpiero Molinari

Messaggio da leggere da Gianpiero Molinari »

Ho fatto anch'io lunghe ricerche ai tempi del restauro della mia 3C Touring Convertibile. Il generale consenso e' stato per l'avorio e cosi' li ho fatti. In effetti, le poche foto a colori che ho rintracciato (Quattroruote del tempo, per esempio) riportano sempre i cerchi di quel colore. Avorio chiaro.
Ciao
Gianpiero
Filippo(ve)

Messaggio da leggere da Filippo(ve) »

Grazie a tutti delle velocissime risposte. Forse si potrebbe ipotizzare che il colore dei cerchi abbia un qualche abbinamento con la tinta della vettura.
Ad esempio si potrebbe ipotizzare che le vetture grigio Newmarket come la mia avessero i cerchioni grigio metallizato, mentre ad esempio le vetture blu li avessero avorio.
Riguardo l'avorio o il bianco credo che siano assolutamente lo stesso colore , infatti ho visionato una Gt 2500 3c di un amico , vettura magnificamente conservata e assolutamente mai restaurata o toccata da un carrozziere che presenta i cerchi di colore bianco. Certo che il bianco dopo tanti anni tende un po' a
"sporcarsi" sembrando leggermente ingiallito,ma sicuramente molto lontano dall'avorio in questione. D'altra parte non ho mai visionato un cerchio non riverniciato di colore avorio.
Voi ne avete mai visti?
Rallye68

Messaggio da leggere da Rallye68 »

Filippo,
quando riferci quelli della mia prima Fulvia Rallye prima serie, contattai la Lechler.
Il colore e' ancora disponibile e si chiama RUOTE 1 (COLORE RELATIVO A TUTTI I MODELLI LANCIA).

Paolo
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Filippo(ve) ha scritto:
>
> Grazie a tutti delle velocissime risposte. Forse si potrebbe
> ipotizzare che il colore dei cerchi abbia un qualche
> abbinamento con la tinta della vettura.

questa cosa venne fatta sulla flavia lx 2000, puo' darsi che qualcuno abbia preso spunto da questo abbinamento e lo abbia fatto su altre vetture lancia.

anche io ho visto varie lancia con i cerchi o parte di essi dipinti nel colore della carrozzeria, ma nemmeno a me risulta che fosse una realizzazione di fabbrica ( a parte che appunto per la flavia 2000 lx)

> Certo che il bianco dopo tanti anni tende
> un po' a
> "sporcarsi"

mi hanno detto che ci sono della paste abrasive che fanno miracoli, senza riverniciare, mantenendo l'originalita', le voglio provare sul nono cerchio della mia flavia coupe', vi sapro' dire
GiovanniT
Rispondi

Torna a “Flaminia”