colore cerchi fulvia coupè rally s

Fulvia
pino

colore cerchi fulvia coupè rally s

Messaggio da leggere da pino »

Carissimi , sto restaurando una fulvietta coupè rally s grigio argento nevada immatricolata nel gennaio 1970, vorrei sapere se il colore dei cerchi è bianco avorio come quello della berlina gte o come dice ruoteclassiche grigio argento con gli anelli cromati e borchie della gte. Durante il restauro dei cerchi sotto i vari strati di vernice ho rintracciato il bianco avorio originale ma qualcuno non la pensa come me.
Grazie Pino
Antonio

Re: colore cerchi fulvia coupè rally s

Messaggio da leggere da Antonio »

Ne abbiamo già parlato qui:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 379&t=4379

L'ultimo numero di Ruoteclassiche sostiene la stessa tesi che sostenevo io, e cioé che la Rallye ha cerchi avorio mentre la Rallye S ha cerchi color argento (almeno per i colori metallizzati).
Un amico forumista possiede una splendida Rallye 1,3 S Argento Nevada assolutamente originale ed immacolata, e i cerchi sono color argento, con la corniera cromata.
Tuttavia ho visto in giro anche Rallye 1,3S verniciate in colori pastello e con cerchi avorio.
Grazie per avere rilanciato l'argomento, speriamo che qualcuno ci comunichi qualcosa di ufficiale.
ciao
pino

Messaggio da leggere da pino »

Carissimo Antonio,
ti ringrazio per l'immediata risposta, ma tengo a precisare quanto segue:
1) a pag. 103 della monografia Lancia Fulvia hf di Altorio , non si fa menzione di cerchi grigi argento ma solo di borchie diverse e precisamente di quelle della berlina Gte,
2) solo Ruoteclassiche afferma sia nel fascicolo della fulvia coupè la presenza di tale aggiornamento, smentito poi dalla foto della fulvia azzurra chiaramente con i cerchi bianchi avorio,
3) quando poi, ho tirato via le varie mani di vernice sui cerchi della mia fulvietta è comparso il colore originale che è bianco avorio lechler,
4) dall'archivio di Vivalancia degli amanti di questo modello , la foto della fulvia rally s di un appassionato del club di Milano i cerchi sono grigi ma con borchie del modello precedente rally, mentre un'altra rally s di un Belga di colore verde ha chiaramente i cerchi bianchi.
Comunque , per una avere lumi ho comunque inviato un'email all'ASI di Torino per conoscere quale tinta applicare sui cerchi . Sono dell'opinione , però, che originariamente i cerchi erano bianchi perchè predisposti sia per la berlina che per il coupè e solo successivamente o su richiesta del cliente venivano modificati.
La questione è aperta anche perchè il barattolo di mezzo chilo di vernice originale lechler costa 45 euro mente una mano di vernice grigia poco più di 15 euro.
Grazie per l'attenzione Pino
Antonio

Carissimo Pino, questa è una delle tante questioni controverse del mondo Fulvia, sulla quale spero anch'io che si riesca a far luce, con l'aiuto degli esperti del forum.
Dato che anche tu sei in possesso del bel libro di Altorio, vedrai che a pag.70 ci sono due foto affiancate di Rallye e Rallye S, e nonostante la foto sia in b/n, in effetti si può intuire che i cerchi della S sono grigi (sarà una metallizzata?).
Probabilmente (e lo dico con beneficio del dubbio) c'era una certa libertà di scelta da parte degli acquirenti e, come dici tu, il cerchio di base avorio veniva adattato alle richieste del cliente. Oppure, come è stato detto a me, il cerchio veniva fornito grigio solo sulle macchine con colori metallizzati.
Attendiamo fiduciosi una risposta (anche se sinceramente confido molto più nei nostri esperti del forum che in quelli torinesi....). un caro saluto
Antonio
Dante

Messaggio da leggere da Dante »

Non ho la pretesa di essere un esperto di Fulvia, semplicemente possiedo dal 1999 una Rallye 1,3 bianca con cerchi avorio del 1967 e semplicemente ho acquisito qualche informazione.
Con la premessa che accetterò di buon grado qualsivoglia smentita/correzione, quello che a me risulta è:
Fulvia Rallye sempre con i cerchi avorio ad esclusione di quelle bianche che avrebbero dovuto avere i cerchi bianchi, tant'è che ho acquistato 4 cerchi bianchi nuovi completi di "anelli" e borchie coprimozzo.
Fulvia Rallye S sempre con i cerchi argento ad esclusione di una serie particolare color azzurro metallizzato che aveva i cerchi azzurro metallizzato.
Preciso che non mi è mai capitato di vedere una Rallye con i cerchi argento mentre mi è capitato di vedere alcune Rallye S, anche grigio metallizzato, con i cerchi avorio.
Ciao
Dante
Vesponte

Messaggio da leggere da Vesponte »

Io ho avuto 2 Fulvia rally 1.3s, entrambe avevano i cerchi grigi con le coppe della GTE.
Ciao a tutti, Vesponte
Dante

Messaggio da leggere da Dante »

Giusto Vesponte,
una differenza certa tra le ruote delle Rallye e le Rallye S è costituita dalle coppe che sulle Rallye sono "lisce" mentre sulla rallye S hanno una sezione più complessa e lo stemma in rilievo.
Ciao
Dante
enzo

Messaggio da leggere da enzo »

Io ho una rallye 1.3 S del 1969 riverniciata blu lancia dal primo proprietario oltre 10 anni fa. Originariamente era un blu metalluzzato (credo si chiami blu mendoza, ma non ne sono sicuro; in alcuni punti interni si vede ancora) con interni bordeaux (ancora presenti sotto quelli in skay nero). L'unico cerchio originale (anche per la corpertura ancora michelin zx) e' quello della ruota di scorta ed e' bianco avorio. Anche in una brochure del 1969 (contenuta nel CD di Huib) si possono notare immagini di una 1.3S azzurra con i cerchi indubbiamente avorio.

Forse le prime 1.3S avevano ancora i cerchi avorio come la 1.3 e le ultime i cerchi grigi?

Non sarebbe una novita', giacche' lo stesso accadeva, ad esempio, per la strumentazione. Un mio amico ha una delle ultime S2 prodotte e monta gia' la strumentazione a sfondo bianco della Fulvia3.

ciao
enzo
pernice73

Messaggio da leggere da pernice73 »

Ciao io possiedo una fulvia coupè 1.3 S rallye 1^serie del 1970 ha ricevuto la certificazione ASI
la carrozzeria è metalizzata e i cerchi sono colore avorio con borchie (modello un pò più articolato con
stemma lancia in rilievo) e anello cromato all'esterno del cerchio.
Non sò quanto possa essere utile ma la mia è così.Vesponte ha scritto:
Antonio

Questo la dice lunga (come sempre...) sulla competenza e sulla coerenza ASI in materia...
ciao
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”