consiglio su gommatura

Fulvia
Simone

consiglio su gommatura

Messaggio da leggere da Simone »

Ho appena acquistato 5 cerchi cromodora in magnesio e devo procedere alla gommatura, ma sono indeciso sulle dimensioni gomma; ovvero meglio 165/80 14 o 185/70 14 ovviamente vorrei rimanere nelle dimensioni consentite e visto che il libretto non riporta nessuna dimensione devo solo stare attento che non sporgano dalla carrozzeria.
Credete che i 185/70/14 sporgono ?
Qualcuno può illuminarmi su pregi e difetti di entrambe le dimensioni: tenuta, durezza volante (già peraltro abbastanza duro), bellezza estetica (la mia fulvia blu scuro è una 1.3 II serie 1970) etc etc.
Grazie a tutti per i consigli ed eventuali foto che vorrete inviarmi, saluti Simone
Antonio

Re: consiglio su gommatura

Messaggio da leggere da Antonio »

Se sono quelli in magnesio (dovrebbero avere una "M" stampigliata, quelli in lega normali non ce l'hanno) controlla bene che non abbiano cricche, specie all'interno, dove le razze si innestano sul profilo tondo del cerchio. Nel tempo il magnesio tende a indebolirsi e a creparsi...
In quanto alle gomme, se vuoi rispettare l'originalità i /80 sarebbero meglio. In ogni modo fai un "cerca" sul forum e troverai molte differenti opinioni, se ne è parlato tanto.
ciao
EMANUELE

Messaggio da leggere da EMANUELE »

ciao, io opterei per le 185!!!!specialmente se anche tu come me non hai misure riportate sul libretto....escono di poco...e quindi NON sarebbero a norme con il cds....ma gli danno un aspetto estetico che è la fine del mondo...e basta che vai piano e vedrai che di storie non te ne fa nessuno.
scusa ma per curiosita' dove gli avresti acquistati?
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Ciao,pensa che un certo Peo andava in giro con le 185/70...l'hanno blindato a un posto di blocco e rinchiuso a "le Vallette" di Torino...da allora non scrive più sul Forum! ;;))
Simone

ricapitolando:
le 185/70/14 su cerchio 6x14 sporgono
le 165/80/14 sullo stesso cerchio non sporgono ma esteticamente sono meno cattive.
E' così ?
giovanni sportZ 1600 *1202

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 *1202 »

"un certo Peo" ha sì le 185/70 montate su 6J 14 , ma ha ottenuto per la sua il nulla osta della fiat per poter chiedere l'aggiornamento della Carta di circolazione e, non meno importante , ha l'avantreno HF che consente alle ruote di rimanere ( piu o meno )nel profilo del parafango nonostante la sezione maggiore e l'aumento dell' ET offerto dai Cromodora.
ma soprattutto consente di non " toccare" durante l'escursione della sospensione

io ho i cromodora con i 165/80 e, a veder bene dall'alto, il profilo del cerchio sporge leggermente dalla sagoma parafango .

la gomma 165/80 è pacifico che non è il massimo su cerchio 6J, ma almeno non tocca da nessuna parte.

..... quanto ai sogni nel cassetto ...... bè, ci sto lavorando: ho quasi tutti i componenti .

giovanni sportZ 1600 *1202
dariodb

Messaggio da leggere da dariodb »

Su dei fogli SAT LANCIA che riassumono le caratteristiche tecniche dei vari modelli FULVIA II serie (è quello con la copertina tutta gialla), la ZAGATO 1600 è dotata di cerchio da 14, ma con gomme 165/70/14 o 175/80/14.
Lo so che tutte le ZAGATO non sono omologate con i 175/80/14, ma questa misura è quella che la LANCIA consigliava nei loro manuali tecnici del'epoca.
Io personalmente, monterò su cerchi cromodora 6x14, pneumatici 175/80/14.
dariodb
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

Occhio che la macchina di Peo è una Sport, con le 185 non ha i problemi di sporgenze e di contatti con i parafanghi che invece hanno le coupé (per lo più dietro)...!!!!
E se permettete il "basta che vai piano e vedrai che di storie non te ne fa nessuno" mi pare un po' semplicistico.
Basta un posto di blocco o un controllo volante anche se vai a 20 all'ora, e ti sequestrano la carta di circolazione.
Ma il peggio è se ti capitasse mai un incidente: le assicurazioni, che si appigliano a tutto per non pagare, ti contestano l'irregolarità e lasciano a te la simpatica responsabilità di rifondere tutti i danni.
Ne vale la pena?
ciao
dariodb

Messaggio da leggere da dariodb »

Beh, per questo no-problem, basta trovare una compagnia (ce ne sono !) che non applica il diritto di RIVALSA !
Ciao
Simone

Bene avete fugato ogni dubbio; poichè non voglio rogne monterò su cerchi 6x14 gomme 165/80/14 forse meno aggressive ma almeno evito collisioni con passaruota e rogne con forze dell'ordine e assicurazioni (speriamo di non averne mai bisogno).....e poi la mia fulvietta Blu scuro con interni fintapelle beige è sicuramente più elegante che sportiva quindi ruote troppo aggressive non si addicono molto....concordate tutti........?? Grazie a tutti, Simone
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”