cilindro non funzionante su Fulvia coupe3

Fulvia
Elvis

cilindro non funzionante su Fulvia coupe3

Messaggio da leggere da Elvis »

l'unico in muovimento sono io...

oggi dopo non avver mosso la Fulvia per un paio di settimane un cilindro non e funzionante. Ho fatto un paio di chilometri (ca. 5) per vedere se magari si riprende quando il motore e caldo, purtroppo va avanti a tre cilindri. Non ho avuto il tempo di eseguire un controllo delle candele ho magari le puntine. Qualche suggerimento oltre dei due punti gia detti.

saluti dalla germania
Elvis
edo68

Re: cilindro non funzionante su Fulvia coupe3

Messaggio da leggere da edo68 »

A volte puo' capitare sui motori con un po' di Km che l'olio trafili da un guida valvole proprio su di una candela sporcandola. Normalmente dopo poco , viaggiando, la macchina riprende a funzionare regolarmente lasciando pero' un deposito sulla candela che a lungo andare la rende inservibile.
Comunque prova a cambiare le candele , guardale bene nel colore (che dovra' essere necessariamente scuro con vistosi depositi sugli elettrodi) e vedi se il difetto si elimina o meno.

Saluti a tutti

Edo68
pinko

Messaggio da leggere da pinko »

Ho avuto un problema simile dopo una lunga pausa.

Non era l'impianto elettrico nè problemi di trafilaggi.

Erano ...i carburatori. Sporchi e fortemente condizionati dalla "verde". Risolto il problema con la sostituzione.
Antonello

Messaggio da leggere da Antonello »

Parti comunque dalla candela, sara' nera, puliscila accuratamente lavandola con benzina, o meglio sostituiscila, se ancora non va , e lo vedi subito, verifica che il cavo candela funzioni correttamente, invertilo con l'adiacente, se si sporca la candela del cilindro adiacente vuole dire che e' il cavo che non fa contatto o il contatto nel distributore di bachelite e' ossidato, lo vedi verde o sfuocato, puliscilo con paglietta o carta vetrata finissima.
Rimonta il tutto e vai.
Ciao.
Antonello
Elvis

Messaggio da leggere da Elvis »

Grazie a tutti per i suggerimenti, erano semplicemente le candele da sostituire.

Saluti
Elvis
fabrizio

Messaggio da leggere da fabrizio »

Vorrei aggiungere questo alle giustissime cose che hanno detto gli altri amici : ho avuto lo stesso inconveniente sulla mia HF 1600, carburatori Solex. Si verifica al minimo, dopo una sosta prolungata. Dopo aver fatto il giro di alcuni carburatoristi e aver sentito dire che era una cosa complicata e bisognava lasciargli la macchina per fare delle prove, ho deciso di fare da solo : ho dato ai 4 getti del minimo (dopo aver verificato l' apertura sincronizzata delle farfalle del doppio corpo) una apertura fissa, cioè 2 giri dal serraggio totale, e da lì, tirando giù ogni volta le candele per verificare la ricchezza della miscela, sono arrivato tramite tentativi in successione, ad una buona regolazione della carburazione. A detta di un amico preparatore, che l' ha sentita, ho fatto un ottimo lavoro. E' questione di pazienza.
Fammi sapere. Ciao, Fabrizio.Elvis ha scritto:
>
> l'unico in muovimento sono io...
>
> oggi dopo non avver mosso la Fulvia per un paio di settimane
> un cilindro non e funzionante. Ho fatto un paio di chilometri
> (ca. 5) per vedere se magari si riprende quando il motore e
> caldo, purtroppo va avanti a tre cilindri. Non ho avuto il
> tempo di eseguire un controllo delle candele ho magari le
> puntine. Qualche suggerimento oltre dei due punti gia detti.
>
> saluti dalla germania
> Elvis
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”