come versate l'additivo?

Fulvia
Fillo

come versate l'additivo?

Messaggio da leggere da Fillo »

salve a tutti,
Vorrei sapere la vostra personale tecnica per versare l'additivo per il piombo nel serbatoio della Fulvia perchè i flaconi con il collo lungo e sottile (Sintoflon) non sono graduati e comunque non riuscireste a dosare l'esatta quantità, mentre i flaconi con incorporato il dosatore (Liqui Moly) non entrano nell'ingresso del bocchettone.

come fare?

Ciao
Fillo
giovanni sportZ 1600 *1202

Re: come versate l'additivo?

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 *1202 »

io viaggio con un dosatore da 100 ml ( ferramenta ) nel bagagliaio

ciao
giovanni sportZ 1600 *1202
BluLancia

Messaggio da leggere da BluLancia »

Per quanto riguarda il Sintoflon Leadex essendo a base di manganese (e non potassio come tutti gli altri di colore chiaro/trasparente), crea una pellicola di protezione (tipo quella del piombo x intenderci) che ha un effetto memoria, nel senso che se oggi ne metto di più e la prox volta non ne ho e corro senza il motore è protetto egualmente, cioè non è necessario metterci la dose al "ml" esatto.
L'importante è nell'arco di quei 200-250litri diluire i 250ml di Leadex che ricordo ha anche una funzione di ottimizzazione di combustione e lubrifica tutti gli organi bagnati dalla benzina.
Per i più esigenti c'è anche il Leadex con manganese + teflon per un'ulteriore step di lubrificazione specie di pompa benza, camera di scoppio, valvole, carburatori ecc...

ciao
Duke

Messaggio da leggere da Duke »

Per Fillo e per chi ha delle coupè col serbatoio standard consiglio un bell'imbuto!
Per chi ha le Zagato il problema imbuto non esiste perchè il bocchettone è quasi orizzontale.
Per Nicola chiedo: quali vantaggi sulle nostre storiche ad usare quel nuovo Vs. prodotto (di cui mi sfugge il nome) che avevate a Padova? Per intenderci l'additivo + oct.booster per marmitte catalittiche?
Ciao
Duke
lorenzo

Messaggio da leggere da lorenzo »

ciao, probabilmente sabato accenderemo il motore per la prima volta...
cosa consigli di usare per motore e cambio per rodarlo?
ciao
marco

Messaggio da leggere da marco »

io utilizzo l'additivo dell arexon , ha il dosatore, è economico e si versa facilmente... che ne dite?
Alex

Messaggio da leggere da Alex »

... anch'io come Marco... Arexons... e sinceramente spero serva a qualcosa...
Nel mio piccolo aggiungo che, da quello che ho capito, l'importante è usare sempre lo stesso additivo onde evitare reazioni chimiche pericolose (che portano alla formazione anche di elementi solidi) tra differenti additivi a causa della diversità della sostanza di base.
Alex
BluLancia

Ciao Duke,
come va? Tutto ok con le tue "HF"?

Ok ..capito.. il prodotto è il Savekat è un ottimizzatore di combustione pensatoper le moderne onde diminuire l'inquinamento del kat e ottimizzare combustione& prestazioni. Siccome è simile al Leadex, cioè lubrifica, su macchine come le Fulvia 1600 che necessitano di ottani...va benone, per es Carlo HF sui suoi Fanaloni Gr4 ora vuole solo questo...! :-)
E' un pò meno concentrato ovviamente del solo Leadex ma fà tutt'uno ed in più deterge da morchie l'iniezione e/o i carburatori e camera di scoppio. Personalmente io lo uso sia sulla Zaga1600 che sulla Gamma 2500 ie.
Lo hai provato sulle tue?
ciao :-)
BluLancia

Ciao Lorenzo,
sei in dirittura d'arrivo del restauro insomma....! Complimenti!!
Mandaci foto poi, non capita tutti i giorni di far resuscitare una Zagato 1200!!!! :-)

Il motore l'avete aperto e rifatto? Behh...sarebbe stato ottimo, prima di richiuderlo, lubrificare tutte le parti soggette ad usura, tutti gli accoppiamenti, cuscinetti fasce, ecc..ovunque, a metallo sgrassato con un velo di pasta di teflon (il grasso di teflon è un altra cosa) il top per la lubrificazione a secco; evita rigature di primo avviamento e costituisce una base ottima di trattamento.
Ora però fatti il rodaggio senza nulla, poi scaricati olio, cambia il filtro e poi se vuoi, metti del Protector assieme all'olio fresco in modo da limitare al massimo l'usura ed il logorio, in pratica a far durare gli organi il più a lungo possibile e ad ottimizzare compressione(fa da guarnizione tra fasce e cilindri) e combustione.
Es. un 10% di Protector rispetto all'olio abbatte l'usura reale del 50% - su 3,8kg metti 380ml di Protector ed ottieni -50% usura REALE e dimostrabile.
Idem x cambio e differenziale..pardon scusate come dice la Lancia il "propulsore" :-)

aspettiamo foto ehh!!!
lorenzo

Messaggio da leggere da lorenzo »

vorrei inserirle ma ho il computer di casa senza linea (grazie wind), se te le mando in posta riesci ad inserirle tu?
ciao
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”