benzina per fulvia 3
-
pier
benzina per fulvia 3
Volevo sapere se qualcuno di voi sa darmi ragguagli sulla benzina da usare nella fulvia 3 del 1975.
Il mio benzinaio della shell mi ha detto che se metto la shell v-power non c'è bisogno di alcun additivo
grazie.
Il mio benzinaio della shell mi ha detto che se metto la shell v-power non c'è bisogno di alcun additivo
grazie.
-
PeoFSZ1600
Re: benzina per fulvia 3
In effetti il benzinaio ha risposto correttamente.
La Shell V-Power è addizionata alla fonte con manganese, quindi aggiungere un ulteriore additivo potrebbe rivelarsi pericoloso e sicuramente fatale se questo non ha la stessa formulazione dell'additivo originale.
Però non è così facile reperire la V-Power quando si è in viaggio e la Fulvia ha un'autonomia ridicola, e quindi, forse la cosa migliore sarebbe usare la verde 95 con un additivo che incremennti il NO e sia efficace contro la recessione delle sedi valvole.
Mi raccomando non mischiare _MAI_ gli additivi, piuttosto è meglio girare senza.
La prossima volta che apri la testa, fai rifare le sedi valvole in stellite.
Ciao
PeoFSZ1600
La Shell V-Power è addizionata alla fonte con manganese, quindi aggiungere un ulteriore additivo potrebbe rivelarsi pericoloso e sicuramente fatale se questo non ha la stessa formulazione dell'additivo originale.
Però non è così facile reperire la V-Power quando si è in viaggio e la Fulvia ha un'autonomia ridicola, e quindi, forse la cosa migliore sarebbe usare la verde 95 con un additivo che incremennti il NO e sia efficace contro la recessione delle sedi valvole.
Mi raccomando non mischiare _MAI_ gli additivi, piuttosto è meglio girare senza.
La prossima volta che apri la testa, fai rifare le sedi valvole in stellite.
Ciao
PeoFSZ1600
-
Michele
Colgo l'occasione a chiedere a Peo dove ci si deve rivolgere per avere le sedi valvole in stellite. Una qualunque rettifica e' in grado di effettuare tale sostituzione? Si trovano le sedi sia per 1.3 che per il 1.6?
Sarebbe oppurtuno sostitutire anche le guide valvole con un materiale piu' duro?
Sai per caso quanto costa effettuare il lavoro?
Avendo in questo periodo aperto la mia testata potrei pensarci anch'io alla sostituzione delle sedi, visto che ormai le benzine in commercio sono sempre peggiori e deleterie per le nostre fulvia.
Ciao
Michele
Sarebbe oppurtuno sostitutire anche le guide valvole con un materiale piu' duro?
Sai per caso quanto costa effettuare il lavoro?
Avendo in questo periodo aperto la mia testata potrei pensarci anch'io alla sostituzione delle sedi, visto che ormai le benzine in commercio sono sempre peggiori e deleterie per le nostre fulvia.
Ciao
Michele
-
PeoFSZ1600
Michele ha scritto:
> Una qualunque
> rettifica e' in grado di effettuare tale sostituzione?
sì.
> Si
> trovano le sedi sia per 1.3 che per il 1.6?
Sì.
> Sarebbe oppurtuno sostitutire anche le guide valvole con un
> materiale piu' duro?
No, le guide valvole vanno in bronzo che un metallo antifirizione
> Sai per caso quanto costa effettuare il lavoro?
Relativamente poco
> Avendo in questo periodo aperto la mia testata potrei
> pensarci anch'io alla sostituzione delle sedi, visto che
> ormai le benzine in commercio sono sempre peggiori e
> deleterie per le nostre fulvia.
Non perdere quest'occasione!
Con le sedi valvole in stellite ti toglierai definitivamente dai piedi gli additivi, che come più volte ho specificato, presentano criticità all'utilizzo (qualità, compatibilità, dosaggio, residui ecc.)
Ciao
PeofSZ1600
> Ciao
> Michele
> Una qualunque
> rettifica e' in grado di effettuare tale sostituzione?
sì.
> Si
> trovano le sedi sia per 1.3 che per il 1.6?
Sì.
> Sarebbe oppurtuno sostitutire anche le guide valvole con un
> materiale piu' duro?
No, le guide valvole vanno in bronzo che un metallo antifirizione
> Sai per caso quanto costa effettuare il lavoro?
Relativamente poco
> Avendo in questo periodo aperto la mia testata potrei
> pensarci anch'io alla sostituzione delle sedi, visto che
> ormai le benzine in commercio sono sempre peggiori e
> deleterie per le nostre fulvia.
Non perdere quest'occasione!
Con le sedi valvole in stellite ti toglierai definitivamente dai piedi gli additivi, che come più volte ho specificato, presentano criticità all'utilizzo (qualità, compatibilità, dosaggio, residui ecc.)
Ciao
PeofSZ1600
> Ciao
> Michele
-
Fillo
avendo lo stesso modello di pier chiedo a Peo se utilizzando la benzina ip Plus (che dovrebbe avere 98 ottani ma credo che la ip non faccia riferimento ad additivi già presenti nella benzina) devo aggiungere un sostitutivo per il piombo?
Grazie Fillo
Grazie Fillo
-
Michele
Indipendentemente dal numero di ottani, con la benzina verde devi sempre aggiungere additivi, a meno che non segui il consiglio di Peo di rifare le sedi valvole in stellite.
Ciao
Michele
Ciao
Michele
-
Antonio
Prima di rifare le sedi valvole, ho usato con soddisfazione l'additivo "STP sostitutivo piombo", che oltre a proteggere le sedi, aumenta il numero di ottano. Non avevo trovato altri additivi che svolgessero entrambe le funzioni insieme. Adesso che ho il solo problema dell'ottano basso, continuo a usarlo in minor quantità proprio per evitare strani mix.
Nota importante: la VPower ha un elevatissimo potere detergente, cosicché rimuove a volte anche quello che non deve e scioglie più della verde normale le gomme e gli altri materiali non compatibili; chi monta i filtri benzina "fispino" in carta lo sa bene. Il mio consiglio è quello di controllare bene se tutte le tubazioni sono compatibili con la verde e se ci sono filtri supplementari.
ciao
Nota importante: la VPower ha un elevatissimo potere detergente, cosicché rimuove a volte anche quello che non deve e scioglie più della verde normale le gomme e gli altri materiali non compatibili; chi monta i filtri benzina "fispino" in carta lo sa bene. Il mio consiglio è quello di controllare bene se tutte le tubazioni sono compatibili con la verde e se ci sono filtri supplementari.
ciao
-
Alessandro
I benzinai capiscono da benzinai.........e tirano al proprio interesse ( la v power costa esageratamente)
La Fulvia 3 serie con il 1298 da 90 hp e' nata e va a super 98 con piombo.
ma ci vuole l' additivo perche' la v power e' pur sempre verde senza piombo.
Purtroppo gli additivi dovrebbero essere di qualita', ma non sempre lo sono, e siccome la verde e' una benzina piu' "secca" della vecchia super con piombo io aggiungo alla verde piu' additivo dell' olio da motore in percentuale di circa l' 1 % e non ho mai avuto problemi di sedi valvole o di valvole.
Sembrera' assurdo ma e' un sistema per lubrificare direttamente questi organi meccanici tanto delicati, un po' di sporco in piu' sulle candele e un po' di fumo dallo scarico val bene l' integrita' del motore.
Che mi dite?
Io ho una punto a metano con il fire 1200 da 60 cv e aggiungo da quando l' ho presa l'1% di olio alla benzina perche' il metano e' piu' secco della verde, il motore per i primi 5 minuti che funziona da freddo cioe' quando l' olio motore non e' ancora fluido per arrivare dappertutto e' protetto da questa miscela per i primi 5 minuti di funzionamento , poi passa a metano e ci resta.
Ho fatto 278500 km e le valvole sono ancora perfette,non mangia nulla di olio, il motore non e' stato mai aperto, sara' fortuna...? Secondo gli esperti di questo NG e' un sistema valido per la fulvietta?
La Fulvia 3 serie con il 1298 da 90 hp e' nata e va a super 98 con piombo.
ma ci vuole l' additivo perche' la v power e' pur sempre verde senza piombo.
Purtroppo gli additivi dovrebbero essere di qualita', ma non sempre lo sono, e siccome la verde e' una benzina piu' "secca" della vecchia super con piombo io aggiungo alla verde piu' additivo dell' olio da motore in percentuale di circa l' 1 % e non ho mai avuto problemi di sedi valvole o di valvole.
Sembrera' assurdo ma e' un sistema per lubrificare direttamente questi organi meccanici tanto delicati, un po' di sporco in piu' sulle candele e un po' di fumo dallo scarico val bene l' integrita' del motore.
Che mi dite?
Io ho una punto a metano con il fire 1200 da 60 cv e aggiungo da quando l' ho presa l'1% di olio alla benzina perche' il metano e' piu' secco della verde, il motore per i primi 5 minuti che funziona da freddo cioe' quando l' olio motore non e' ancora fluido per arrivare dappertutto e' protetto da questa miscela per i primi 5 minuti di funzionamento , poi passa a metano e ci resta.
Ho fatto 278500 km e le valvole sono ancora perfette,non mangia nulla di olio, il motore non e' stato mai aperto, sara' fortuna...? Secondo gli esperti di questo NG e' un sistema valido per la fulvietta?
-
PeoFSZ1600
Per quanto io sappia, le varie "98" quali IP-plus, Blu-Super, OMV e IES dovrebebro essere formulate come le altre euro 98, cioè dovrebbero essere senza additivi contro la recessione delle valvole a differenza della VPower. Esattamente comne nel resto d'europa.
Ne consegue che chi avesse una fulvia 1,3 seconda serie, e utilizzasse tali benzine dovrebbe comunque integrarle con un additivo contro la recessione delle valvole.
Ciao
PeofSZ1600
Ne consegue che chi avesse una fulvia 1,3 seconda serie, e utilizzasse tali benzine dovrebbe comunque integrarle con un additivo contro la recessione delle valvole.
Ciao
PeofSZ1600
-
PeoFSZ1600
Alessandro ha scritto:
> Io ho una punto a metano con il fire 1200 da 60 cv e aggiungo
> da quando l' ho presa l'1% di olio alla benzina perche' il
> metano e' piu' secco della verde, il motore per i primi 5
> minuti che funziona da freddo cioe' quando l' olio motore non
> e' ancora fluido per arrivare dappertutto e' protetto da
> questa miscela per i primi 5 minuti di funzionamento , poi
> passa a metano e ci resta.
> Ho fatto 278500 km e le valvole sono ancora perfette,non
> mangia nulla di olio, il motore non e' stato mai aperto,
> sara' fortuna...? Secondo gli esperti di questo NG e' un
> sistema valido per la fulvietta?
A parte che la commutazione a metano, sulla Punto NP avviene assai prima dei 5 minuti, aggiungere l'olio nella benzina è completamente inutile ed estremamente dannoso per il catalizzatore e soparattutto non reca alcun vantaggio. Altrettanto inutile è farlo sulle Fulvia.
Ciao
PeoFSZ1600
> Io ho una punto a metano con il fire 1200 da 60 cv e aggiungo
> da quando l' ho presa l'1% di olio alla benzina perche' il
> metano e' piu' secco della verde, il motore per i primi 5
> minuti che funziona da freddo cioe' quando l' olio motore non
> e' ancora fluido per arrivare dappertutto e' protetto da
> questa miscela per i primi 5 minuti di funzionamento , poi
> passa a metano e ci resta.
> Ho fatto 278500 km e le valvole sono ancora perfette,non
> mangia nulla di olio, il motore non e' stato mai aperto,
> sara' fortuna...? Secondo gli esperti di questo NG e' un
> sistema valido per la fulvietta?
A parte che la commutazione a metano, sulla Punto NP avviene assai prima dei 5 minuti, aggiungere l'olio nella benzina è completamente inutile ed estremamente dannoso per il catalizzatore e soparattutto non reca alcun vantaggio. Altrettanto inutile è farlo sulle Fulvia.
Ciao
PeoFSZ1600