Sono un soddisfatto possessore di ulvia SZ 1.3s serie 1.5 (del 71) da 6 anni e ultimamente sono tentato da una Fulvia coupè 1216 del '66 in buone condizioni di conservazione.
In lei apprezzo il fascino della Primissima Serie e della essenzialità delle finiture e sarebbe anche la prima Over 40 della mia collezione ma in molti mi dicono di non investire sul modello base della Saga delle Fulvia in quanto il meno performante e il meno soggetto, secondo loro, a rivalutazione nel futuro .
Voi cosa ne pensate ? Le prestazioni su strada sono veramente molto al di sotto di quelle di una rallye 1.3s ? E il giusto prezzo da pagare per una vettura conservata, sana e funzionante e con targa originale quale puo' orientativamete essere ?
Ciao
Pierluigi
Fulvia coupé 1216 : me la consigliate ?
-
PeoFSZ1600
Re: Fulvia coupé 1216 : me la consigliate ?
Non credo che la valutazione di una Rallye 1,3s supererà in maniera consistente quella di una 1216.
Se punti ad una rivalutazione futura, dovresti orientarti sulla magica sigla HF, ma si tratta di acquisti difficili e comunque richiedono già un esborso iniziale più che doppio.
Quanto alle prestazioni, non dimenticare che la 1216 ha raporti leggermente più corti per cui la perdita in accelerazione dovrebbe essere inferiore al 5%.
Piuttosto perché non prendi in considerazione una Rallye 1,3? Ha un motore assai più godibile rispetto alla 1,3s
Ciao
PeoFSZ1600
Se punti ad una rivalutazione futura, dovresti orientarti sulla magica sigla HF, ma si tratta di acquisti difficili e comunque richiedono già un esborso iniziale più che doppio.
Quanto alle prestazioni, non dimenticare che la 1216 ha raporti leggermente più corti per cui la perdita in accelerazione dovrebbe essere inferiore al 5%.
Piuttosto perché non prendi in considerazione una Rallye 1,3? Ha un motore assai più godibile rispetto alla 1,3s
Ciao
PeoFSZ1600
-
Pierluigi
Purtroppo le HF non sono alla mia portata , nemmeno le Fanalino che negli ultimi 18 mesi hanno visto raddoppiare le loro quotazioni reali (non quelle della buffonesca rivista RuoteClassiche..) .
Poi come dicevo vorrei "invecchiare" un po' la mia collezione introducendo una vettura degli sixties (anche per prendere qualche punto in piu' nelle gare del Challenge del mio Club locale ) .
La 1216 potrebbe avere anche un uso da daily car (inteso in senso restrittivo, ovvero andarci al lavoro na o due volte la settimana al massimo...) oppure soffre il traffico e le code più della 1.3s seconda serie ?
ciao
Poi come dicevo vorrei "invecchiare" un po' la mia collezione introducendo una vettura degli sixties (anche per prendere qualche punto in piu' nelle gare del Challenge del mio Club locale ) .
La 1216 potrebbe avere anche un uso da daily car (inteso in senso restrittivo, ovvero andarci al lavoro na o due volte la settimana al massimo...) oppure soffre il traffico e le code più della 1.3s seconda serie ?
ciao
-
PeoFSZ1600
Non dimenticare che la 1216 ha la ventola meccanica, per cui con le code che caratterizzano il traffico in Veneto non è proprio l'ideale per un uso durante la settimana. Ti ricordi quanto successo a BetaDante con Etta?
Inoltre la mancanza del servofreno richiede di imparare nuovamente a frenare con energia.
Ciao
PeoFSZ1600
Inoltre la mancanza del servofreno richiede di imparare nuovamente a frenare con energia.
Ciao
PeoFSZ1600
-
BluLancia
Pier,
perchè no una bella Flavia coupé..1500 o 1800 scegli tu.??
Ciao
Nicola
perchè no una bella Flavia coupé..1500 o 1800 scegli tu.??
Ciao
Nicola
-
Pierluigi
Per le Flavia coupè che dire, sono delle regine della strada, ma costano molto di piu' di una Fulvia coupè e al momento voglio cose meno impegnative (anche come dimensioni ..) e già a posto.
Poi a livello di Boxer sono già coperto dalle 3 Gamma di casa.
Poi a livello di Boxer sono già coperto dalle 3 Gamma di casa.