assicurazione auto storica

Fulvia
franco1960

assicurazione auto storica

Messaggio da leggere da franco1960 »

Scusate, mi sono perso il thread dove si discuteva l'argomento ed ora non so come aggiungere un nuovo commento.

Ricordo una osservazione relativa alla agevolazione offerta da AXA. Per l'auto "standard" ho AXA quindi ho chiesto lumi alla mia agenzia. Le stesse info si possono ricavare dal sito AXA

http://www.axa-italia.it/ -> per l'auto -> auto storiche

Il libretto, scaricabile in formato Acrobat, recita così:

Le garanzie sono prestate per il veicolo indicato in polizza di proprietà del Contraente ed
adibito ad uso proprio/privato purché rientrante in una delle seguenti fattispecie:
1) veicolo d’epoca, cioè il veicolo storico assicurato rientra nella categoria dei veicoli
d’epoca, in quanto iscritto al Centro Storico della Direzione Generale della M.C.T.C.,
così come previsto dal comma 2 dell’Art. 60 del Codice della Strada (D.LGS. 30 aprile
1992, n. 285 e successive modificazioni);
ovvero

2) veicolo di interesse storico e collezionistico, cioè il veicolo storico assicurato possiede
tutte le seguenti caratteristiche:
- è di età superiore a 20 anni rispetto all’anno di prima immatricolazione (per i veicoli
immatricolati) o a quello di costruzione per i veicoli non immatricolati (es. ciclomotori);
- rientra nella categoria degli autoveicoli o motoveicoli di interesse storico e collezionistico,
in quanto risulta iscritto ad uno dei seguenti registri: A.S.I., Storico
Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico F.M.I., così come definito dal
comma 4 dell’Art. 60 del Codice della Strada (D.LGS. 30 aprile 1992, n. 285 e
successive modificazioni previste dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151 “Modifiche ed
integrazioni al codice della strada”).
L’assicurazione R.C.A. è pienamente operante sempre che:
- il veicolo abbia tutti i requisiti previsti da una delle fattispecie indicate ai punti 1), 2)
del presente articolo;
- il veicolo sia condotto dal conducente designato/autorizzato ed identificato sul contratto
o su apposito atto.

quindi si rientra per le fulvia nel caso 2) ed è necessaria l'iscrizione al registro ASI o a quello Storico Lancia.
Un'altro furumista disse quindi che "...Per ottenere dall'ASI l'Attestato di Storicità (con il contestuale inserimento dell'auto nel Registro ASI), bisogna innanzitutto essere SOCI ASI ergo iscriversi (aggiungo: pagando il relativo dazio al locale club a cui ci si rivolge).

cordiali saluti a tutti

Franco
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”