Ciao a tutti,
C'e' qualcuno di voi che ha provato i cerchi cromodora da 16 con pneumatici 165/80 14 su una Coupe' "normale"?
Mi sapete dire se e quanto toccano nei parafanghi o in sterzata?
nel caso ho letto che la gomma si rovina, ma non subisce di piu' il passaruota i colpi?
Scusate ma ho fatto una ricerca e non sono riuscito a farmi un'idea chiara sulla questione..
Saluti a tutti
un'aiutino...
Re: un'aiutino...
Forse volevi scrivere "cerchi cromodora da 6 pollici di larghezza". Io avevo dei BWA quattro razze da 14X6 con gommatura 165/qualcosa su di una S2. Il problema più appariscente era che il cerchio era visibilmente più largo del battistrada e la gomma lavorava male. Le toccate erano abbastanza rare (una buca in curva, cordoli vari ecc.) e sempre senza conseguenze visibili.
Ciao
Stefano
Ciao
Stefano
Io ti sconsiglierei le 165/80 su cerchio da 6.
Innanzitutto su una "normale" fuoriescono dai parafanghi e potrebbero sorgere problemi in fase di revisione o in occasione di controlli da parte delle forze dell'ordine.
Poi, come gia detto da Stefano, sono troppo strette per la larghezza del cerchio: potresti anche rischiare il detallonamento del pneumatico in curve strette prese con brio!
Le toccate affrontando dossi o buche, sono assicurate.
Inoltre l'effetto estetico è poco gradevole...
Innanzitutto su una "normale" fuoriescono dai parafanghi e potrebbero sorgere problemi in fase di revisione o in occasione di controlli da parte delle forze dell'ordine.
Poi, come gia detto da Stefano, sono troppo strette per la larghezza del cerchio: potresti anche rischiare il detallonamento del pneumatico in curve strette prese con brio!
Le toccate affrontando dossi o buche, sono assicurate.
Inoltre l'effetto estetico è poco gradevole...
Vi ringrazio,
A questo punto sembra che sia piu' saggio rinunciare ai cromodora, ne ho trovati 4 abbandonati da anni in una cantina e credo che non resistero' comunque a farli restaurare, poi si vedra'..
Ancora una cosa: sapete come mai si parla sempre di pneumatici 165 o 185 come possibili opzioni per i cerchi da sei pollici ma si trovano pochi riferimenti ai 175 che erano di serie sulla 1.6 hf?
A questo punto sembra che sia piu' saggio rinunciare ai cromodora, ne ho trovati 4 abbandonati da anni in una cantina e credo che non resistero' comunque a farli restaurare, poi si vedra'..
Ancora una cosa: sapete come mai si parla sempre di pneumatici 165 o 185 come possibili opzioni per i cerchi da sei pollici ma si trovano pochi riferimenti ai 175 che erano di serie sulla 1.6 hf?
L'ideale per la "normale" sarebbero i cromodora da 5.5 x 14 della Lancia 2000 Coupè. Io li ho appena montati con delle 175/70 e il risiltato estetico è assai gratificante.
Il problema è... trovarli (e a che prezzi!!!)
Io li ho trovati dopo tre anni di ricerche!
Riccardo ha scritto:
> sapete come mai si parla sempre di
> pneumatici 165 o 185 come possibili opzioni per i cerchi da
> sei pollici ma si trovano pochi riferimenti ai 175 che erano
> di serie sulla 1.6 hf?
Mah... ti dirò che non ho mai sentito nessuno consigliare le 165 su cerchio da 6...
meglio da 175 in su!
Ciao.
Il problema è... trovarli (e a che prezzi!!!)
Io li ho trovati dopo tre anni di ricerche!
Riccardo ha scritto:
> sapete come mai si parla sempre di
> pneumatici 165 o 185 come possibili opzioni per i cerchi da
> sei pollici ma si trovano pochi riferimenti ai 175 che erano
> di serie sulla 1.6 hf?
Mah... ti dirò che non ho mai sentito nessuno consigliare le 165 su cerchio da 6...
meglio da 175 in su!
Ciao.
In effetti nemmeno io ho mai visto 165 sul cerchio da 6.
Quando comprai la mia "3" stradale aveva 185/60 su brutti cerchi in lega della OZ.
Volendo riportare la mia "3" alle "strette" condizioni d'origine alla fine ho trovato i quattro odinari cerchi in lamiera su cui ho montato le canoniche 165.
Beh!
L'estetica ci ha guadagnato moltissimo (come dire: su una "stradale" meglio la dotazione "stradale").
Oltre a ciò solo il forte "ribassamento" (/60) consentiva di limitare le "toccate".
Quando comprai la mia "3" stradale aveva 185/60 su brutti cerchi in lega della OZ.
Volendo riportare la mia "3" alle "strette" condizioni d'origine alla fine ho trovato i quattro odinari cerchi in lamiera su cui ho montato le canoniche 165.
Beh!
L'estetica ci ha guadagnato moltissimo (come dire: su una "stradale" meglio la dotazione "stradale").
Oltre a ciò solo il forte "ribassamento" (/60) consentiva di limitare le "toccate".