Io ho una bellissima HF1.6 2a serie, ma con vari elementi tipo corsa, come i pannelli mobili in lega, il lunotto in plexiglass cosi' come i finestrini laterali posteriori, lo scabiatore dell'olio e i bracci delle sospensioni a sezione rotonda e non stampati come quelli della 2a serie. Non credo sia una vera "corsa" perche' ha i profili del parabrezza cromati anziche' neri di gomma.
Ho rifatto il motore con pistoni forgiati e usato un albero a camme dell'epoca un po' piu' spinto.
Poi ho cambiato TUTTI i supporti di gomma della macchina e questo la ha assolutamente trasformata.
Ho rifatto il radiatore e il fissaggio del piantone del volante.
L'ultimo lavoro e' stato il rifacimento del cambio. L'ho solo provata da fermo ed e' un sogno..click clack sembra una Honda moderna.
Ho anche due treni di cerchi cromodora originali, uno coi Pirelli CN36 185 e l'altro con degli Yokohama A048 195 che la fanno andare in curva come un missile.
Il colore e' rosso, non ha i paraurti. L'interno e' spartano ma originale e perfetto. Targa e libretto originale.
Pensate che ha avuto 9 proprietari di cui 4 donne, compresa la prima, di Genova, mi piacerebbe provare a chiamarla, chissa' se c'e' ancora...ma sono troppo timido per queste cose.
Quindi una macchina molto bella siamo tutti d'accordo...eppure ...eppure il mio cuore batte per una Rally 1.3S prima serie. Blu lancia, coi paraurti, l'interno perfetto, quell'aria di classe anni sessanta...Blow-Up...
Forse sto perdendo il mordente sportivo, forse sto diventando vecchio, mah...
Tengo a dire che la 1.3S descritta non e' una particolare macchina in vendita che io abbia visto, e' solo un concetto che sta nella mia testa e nel garage di qualche fortunato.
Purtroppo non potrei mai vendere la mia HF1.6 anche perche' mi e' costata finora 18000 eurini quindi non ha mercato. Quindi non potro' mai prendere la 1.3S. Cartesiano e razionale.
Voi che ne avete una, tenetevela stretta, non e' una macchina e' un concetto, un simbolo...un sogno.
Abbiamo passato i 35C e il mio cervello e' entrato in ebollizione.
Buona Lancia!
Michele