Beta spider

Mercatino
Gallery
Mauro

Beta spider

Messaggio da leggere da Mauro »

Buonasera a tutti, è da giorni che mi sto aggirando sul Vs. forum in cerca di notizie su tutto ciò che riguarda la beta spider, in effetti sto cercando di mettere su un gruzzoletto per comprarne una.
Ho letto sul sito tedesco una classificazione delle serie della spider diversa, in particolare la 2 seguita da FL. Sapete se è importante quella sigla?
Inoltre ho visto in vendita alcuni 2000 2 serie con servosterzo, ma veniva montato di serie od era un optional?
E per finire, sempre per spider, su che serie è presente il motore ad iniezione bosch?
oops... il 2000 da 120 cv, 4 serie se non erro, è stato commercializzato anche in Italia oppure in Italia si trovano solo 3 serie da 115 cv?
Adesso è proprio tutto e grazie a tutti dalla nonna
emilio

Re: Beta spider

Messaggio da leggere da emilio »

Salve,

La FL2 corrisponde alla "4a" serie delle Beta. Lo spider 4a serie era solo per il mercato americano (quindi col motore a iniezione). FL2 è la denominazione ufficiale (quella che si trova nel n° di serie)

Altri dettagli qui :
http://www.viva-lancia.com/betadante/pg001.html

Il servosterzo era di serie per il 2000 3a serie (almeno per l'export, per l'Italia non lo so')

In opzione sulla 2a e solo possibile per le guide a sinistra.

Emilio

PS :
FL = face lifting.

Esempio per un coupé 1600 :
AC0 = coupé serie iniziale (chiamata dopo 1a serie)
BC0 = 2a serie
BC0.FL = 2a serie + face lifting (chiamata 3a serie)
BC0.FL2 = 2a serie + secondo face lifting (chiamata 4a serie)

Tutto è spiegato nel sito di Dante :
http://www.viva-lancia.com/betadante/index.html
Dante

Messaggio da leggere da Dante »

Ciao Emilio,
qualche spider 2000ie S4 in Italia c'era, tant'è che Autocapital, non ricordo il mese e l'anno, propose un servizio sulle spider italiane di medio livello ritenute interessanti e la beta Spider che compariva in quel servizio era una 2000ie (122hp) S4 Blù Lancia con l'interno in pelle nera.
Anche in Italia sulle 2000 S3 l'idroguida era di serie così come i cerchi in lega.
Dante
Mauro

Messaggio da leggere da Mauro »

Buonasera, e scusate ma c'è qualcosa che non mi torna:
mi sono imbattuto in due spider 2000, una del 76 ed una del 78 e quindi S2, fornite di servosterzo.
Cosa ne pensate, può essere che siano stati installati come optional o che?
ciao
emilio

Buonasera,
mi scusi Mauro ma penso che ha dovuto leggere un po' velocemente il mio messaggio precedente, quindi mi autocito :

> In opzione sulla 2a e solo possibile per le guide a sinistra.

Il servosterzo è stato sempre presente come opzione su tutte le Beta.

Emilio
AlbertoN

Messaggio da leggere da AlbertoN »

emilio ha scritto:
>
> Buonasera,
> mi scusi Mauro ma penso che ha dovuto leggere un po'
> velocemente il mio messaggio precedente, quindi mi autocito :
>
> > In opzione sulla 2a e solo possibile per le guide a sinistra.
>
> Il servosterzo è stato sempre presente come opzione su tutte
> le Beta.
>
> Emilio

Salvo le 1300... Le 2000 berline s2 l'avevano di serie, non sono sicuro per le sportive, ma anche se non lo fosse stato dovrebbe essere stato un optional "obbligatorio", poi se qualcuno ha una 2000 senza idroguida batta un colpo...
Per quanto riguarda le spider s3 e ancor più s4 queste serie erano esclusivamente per esportazione, dato che dal 1979 le spider sparirono dal listino italiano (a favore di una nuova commercializzazione della 124 spider) quando erano ancora s2 mentre le coupé e Hpe erano s3 da circa un anno.
Sarebbe interessante sapere quante spider s3 ed s4 genuine (dato che se ne vedono a vari "livelli" di aggiornamento) siano state immatricolate in Italia e non magari reimportate successivamente, ma penso che siano veramente delle "mosche bianche", soprattutto le s4.
Ciao a tutti,
A.
emilio

AlbertoN ha scritto:
>
> emilio ha scritto:
> >
> > Buonasera,
> > mi scusi Mauro ma penso che ha dovuto leggere un po'
> > velocemente il mio messaggio precedente, quindi mi autocito :
> >
> > > In opzione sulla 2a e solo possibile per le guide a
> sinistra.
> >
> > Il servosterzo è stato sempre presente come opzione su tutte
> > le Beta.
> >
> > Emilio
>
> Salvo le 1300...

Buongiorno,
ho messo un po' di tempo per verificare : quello che è strano da quanto ho trovato è che il montaggio sembra possibile per le 1300 sia per le berline, 828 BB.3 e 828 CB.3, sia per le coupé 828 AC.3. Errore del manuale delle parti di ricambio ?

Effettivamente sul quel pochissimo che ho di documentazione commerciale per le 1300 l'idroguida NON è un opzione possibile.

Emilio
paolo(bs)

Messaggio da leggere da paolo(bs) »

non dimentichiamo che della beta spider hanno fatto anche la motorizazzione 1.8 cc e sono abbastanza rare poichè ne hanno fatte poche..... si vedon solo 1.6 e 2.0 in giro
emilio

paolo(bs) ha scritto:
>
> non dimentichiamo che della beta spider hanno fatto anche
> la motorizazzione 1.8 cc e sono abbastanza rare poichè ne

Sul registro di Dante ce ne sono 3 + la mia, quindi siamo a 4 su 225. Mica male ;-)

Del resto mi sono accorto che c'è una new entry tra le S1 1800 spider :

http://www.betasportmodels.net/1150.jpg

ed è assai lontana ;-)

> hanno fatte poche..... si vedon solo 1.6 e 2.0 in giro
donato

Messaggio da leggere da donato »

Vi ricordo che c'è anche la mia che non è registrata sul registro Dante:
Spider 1800 America del 1976 provincia di Verona
Cordialmente Donato
Rispondi

Torna a “Beta”