aprire un cofano bloccato

Mercatino
Gallery
francesco

aprire un cofano bloccato

Messaggio da leggere da francesco »

una operazione degna di Houdinì: come fare per aprire il cofano di una spider quando la serratura non risponde al comando (fa il regolare mezzo giro, ma schiacciando il tasto il cofano non si apre). Dall'abitacolo non ho trovato vie agevoli; trapanare la serratura, sì, ma dopo aver in mano il ricambio che non ho. Help!
Angelo

Re: aprire un cofano bloccato

Messaggio da leggere da Angelo »

Prendi un pezzo di legno, lo avvolgi per non graffiare la carrozzeria, e lo posizioni sul lato sinistro del cofano dove c'è una delle 2 serrature. Prendi un martello e, senza usare la forza del'incredibile hulk, batti qualche colposul legno avvolto ed appoggiato sul cofano. Poi vai a battere dall'altra parte e continui così fin che si sblocca. Ma il filo, sei sicuro che è tirato al massimo? Qualcuno dovrebbe tenere tirata la leva quando fai così, solo per sicurezza, se nò lavori per niente.

Ciao!
francesco

Messaggio da leggere da francesco »

Angelo, avevo dato per perso il mio sos, così nel frattempo ho cercato una serratura nuova, l'ho trovata (e proprio nuova, non recuperata da una vecchia auto), ho trapanato la vecchia.... e il cofano si è aperto. Ti ringrazio comunque per il suggerimento. A proposito del cofano chiuso, posso dare un consiglio, avendo scoperto il motivo per il quale la serratura si fosse bloccata. MAI chiudere il cofano con la serratura in posizione di "chiuso", cioè con il nottolino schiacciato (raso al cofano). In questa condizione si crea una posizione di blocco non risolvibile fra il nottolino e la parte fissa della serratura. E il cofano si chiude, con la serratura già in posizione di "chiuso" e non si sblocca. Quindi, chiudere il cofano lasciando il nottolino in posizione di aperto, cioè, con il nottolino arretrato. In effetti, devo dire che in almeno 4 casi (compreso questo), visionando delle spider, ho verificato che la chiave del cofano fosse diversa. Evidentemente, prima o poi, capita di chiudere il cofano con la serratura "chiusa". Fate attenzione a non farlo!
Angelo

Ok Francesco, grazie per il consiglio.
Purtroppo ho visto il tuo mess solo ora e solo ora ho risposto. Mi dispiace, anche se avrei potuto fare poco per aiutarti.
Dai, comunque alla prossima (sperando che sia meno impegnativa!!!)
Emanuele

Messaggio da leggere da Emanuele »

Comunque mi sa che Angelo parlava del cofano anteriore, perchè non mi risulta che il posteriore abbia due serrature o una corda..
Conosco anche un'altra persona alla quale è successa questa disavventura.. Quel matto ha aperto una finestrella nella paratia dei sedili posteriori e poi martellando da dentro su un ferro da carpentiere ha fatto saltare il nottolino.. Piuttosto cruento..
Angelo

Difatti mi riferivo a quello davanti.
Mi sono accorto dopo che si parlava del cofano baule. Nel caso, se il baule è accessibile dall'interno come per l'HPE, è sufficiente con un cacciavite, forzare sulla molla della serratura finchè scatta.
Emanuele

Messaggio da leggere da Emanuele »

Il problemone è che nella spider non è accessibile dall'interno..
Rispondi

Torna a “Beta”