BETA VOLUMEX che non vuole partire !

Mercatino
Gallery
dariodb

BETA VOLUMEX che non vuole partire !

Messaggio da leggere da dariodb »

Ciao a tutti,
ogni tanto la mia BETA VOLUMEX la mattina non vuole mettersi in moto.
La uso tranquillamente per tutto il giorno, la sera la parcheggio e l'indomani mattina non vuole mettersi in moto. Il motorino d'avviamento fa girare benissimo il motore, ma non parte; basta qualche metro per farla partire a spinta, e per tutta la giornata va benissimo e non dà segni di non voler mettersi in moto una volta fermatomi.
Il carburatore è nuovo, ma non capisco cosa possa essere.
Qualcuno ha una VOLUMEX con questo problema ?
Saluti.
dariodb
Matteo UD-BZ

Re: BETA VOLUMEX che non vuole partire !

Messaggio da leggere da Matteo UD-BZ »

Un'auto non parte se non arriva benzina e/o se non arriva corrente.

Candele? in che stato sono? cavi bobina &c.? a posto? Se la mattina ti fai dare una mano puoi sfilare una pipetta e mentre fai girare da qualcuno vedi se c'è corrente.
Pompa benzina? (non ricordo se sul tuo modello è elettrica) se fosse così senti se gira altrimenti è inchiodata oppure il relè è un po' "stanco".
Va in moto solo a spinta? strano....
cmq appena sento il mio "vecchio" provo a chiedere a lui...
Ciao!
dariodb

Matteo ciao,
candele ok, cavi ok, la pompa la sento, quando con la chiave non parte, bastano due/tre metri per farla partire a spinta !!!
Proverò qundo non parte a sfilare un cavo candele alla volta per vedere se c'è corrente, comunque grazie.
Ciao.
dariodb
ad

Messaggio da leggere da ad »

Fai controllare il blocchetto d'accensione
pinko

Messaggio da leggere da pinko »

ascolta Dario:
senti almeno puzza di benzina? Se la macchina tende a ingolfarsi il problema dovrebbe essere elettrico. Se invece non tende a ingolfarsi (niente puzza di benzina) opterei per un problema di alimentazione.
la partenza a spinta, tuttavia, mi fa più pensare al primo caso. Se la benzina non arriva, infatti, non arriva nemmeno a spinta...
Una volta (quando ancora ce l'avevo) ho avuto un problema così sulla mia beta berlina.
Il problema era la gradazione non adeguata delle candele. Nuove ...ma sbagliate.
L'ho risolto cambiando candele e avvicinando leggermente gli elettrodi delle medesime.
Matteo UD-BZ

Messaggio da leggere da Matteo UD-BZ »

Ho chiesto l mio vecchio.
Può essere che l'assorbimento del motorino d'avviamento sia tale che la bobina no ce la fa: cambia batteria o, come ti ha consigliato pinko, dai un'occhiata all'accensione
Ciao!
dariodb

pinko ha scritto:
>
> ascolta Dario:
> senti almeno puzza di benzina? Se la macchina tende a
> ingolfarsi il problema dovrebbe essere elettrico.

Lorenzo ciao,
in effetti c'è puzza di benzina di benzina subito dopo aver messo in moto a spinta.
Come dice Matteo, ho pensato anch'io alla batteria diciamo "piccola", adesso è da circa una settimana che va bene, mancano ancora tre giorni per metterla a riposo sino a Natale.

> Se invece
> non tende a ingolfarsi (niente puzza di benzina) opterei per
> un problema di alimentazione.
> la partenza a spinta, tuttavia, mi fa più pensare al primo
> caso. Se la benzina non arriva, infatti, non arriva nemmeno a
> spinta...

A spinta parte immediatamente !!!

> Una volta (quando ancora ce l'avevo) ho avuto un problema
> così sulla mia beta berlina.
> Il problema era la gradazione non adeguata delle candele.
> Nuove ...ma sbagliate.
> L'ho risolto cambiando candele e avvicinando leggermente gli
> elettrodi delle medesime.

Le candele sono quelle consigliate, N7Y.
A presto e grazie anche a Matteo.
dariodb

P.S. Pur essendo un aborto la TREVI, la mia VX (uniproprietario, 80.000 km) tenuta da un vecchietto, ha una ripresa mostrusa e tutte quelle cose che ho sentito sulla inaffidabilità del volumetrico, credo che dipendano unicamente da come le cose sono tenute !
Rispondi

Torna a “Beta”